Boot bloccato dopo tentativo di aggiornamento

Ieri ho avviato un aggiornamento molto pesante (quasi 2000 pacchetti) ma l’aggiornamento si è bloccato quasi subito, non ricordo il messaggio d’errore, e adesso il boot si blocca all’inizio.
Non funzionano più né la tastiera né il mouse quindi OpenMandriva è inutilizzabile.

Troppo vago.

Aggiornamento di cosa?

non ricordo il messaggio d’errore

Hai visto un messaggio di errore e non te lo sei annotato? Male :slight_smile:

Se un aggiornamento riguarda quasi 2000 pacchetti probabilmente sarà il passaggio ad una versione più recente uscita da poco. Anche perché il mio OMLx era aggiornato di recente. Quindi non dovrebbe essere difficile sapere qualcosa di più dagli sviluppatori.

Vero, ma un messaggio d’errore in OpenMandriva non è una cosa rara e di certo non pensavo avesse conseguenze così pesanti.

Mah non serve chiedere, io so che cosa facciamo. Non so che cosa ha fatto o volevi fare tu piuttosto :grin:
Noi consigliamo di far creare il log dell’aggiornamento. Ti consiglio di dare un’occhiata alle discussioni recenti.

Correggere il boot-loader rotto.

Se il sistema no parte più, puoi avviare da live e provare a continuare l’aggiornamento tramite chroot.

PS: immagino che stai usando la rolling poiché non hai specificato la versione.

Per riparare il boot-loader rotto è necessario accedere al sistema tramite chroot o ssh e reinstallare il boot-loader. Non è esattamente facile, ma non è nemmeno molto difficile.

Senza il traduttore di DeepL questo post sarebbe in inglese.

Ho ricontrollato e il boot loader funziona, infatti lo sto usando per avviare una qualsiasi delle distribuzioni che ho nel mio pc.
A questo punto proverò a riavviare l’aggiornamento usando la live. A proposito non avendo OMLx 4.3 funzionante come posso preparare la chiavetta usb con il live? C’è qualche programma con interfaccia grafica che si posa installare anche in altre distribuzioni?

Pensavo fosse chiaro: ho avviato un aggiornamento molto consistente composto di più di 1900 pacchetti. Non avrei molto altro da aggiungere.

Ma, scusa non hai messo nessun tag nel topic, non hai scritto nessun riferimento nel titolo, non hai iniziato la discussione con le solite informazioni… No che non è chiaro :slight_smile:

Che cosa vuoi aggiornare, Rock (4.3 > 5.0) oppure ROME (rolling) ?

Ho messo quel che sapevo cioè che parto dalla 4.3. Vista la quantità di aggiornamenti mi pare abbastanza probabile che l’aggiornamento portasse alla 5 (ho visto adesso che è appena uscita).
Altro non so.
A questo punto è probabile che la cosa più semplice da fare sia installare la 5 invece di perdere tempo a recuperare la 4.3.
Rimane la richiesta fatta sopra: c’è qualche programma con interfaccia grafica per preparare la live in usb (simile a Rosa Image Writer) che si possa installare anche in altre distribuzioni?

No non l’hai scritto, ma non ne parliamo più.

Dipende. Molte volte anche l’aggiornamento di ROME interessa un gran numero di pacchetti.
ROME major upgrade expected
OK per aggiornare di nuovo ROME - Aggiornamenti di agosto
Aggiornamenti di novembre

Si.

In genere ogni distribuzione fornisce il suo, oppure si appoggia allo strumento di KDE (isoimagewriter, mi pare si chiami). L’importante è non usare quelli di windoz tipo Rufus , credo anche unebootin.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.