Aggiornamenti di novembre

2023-11-01T23:00:00Z

Partiamo da questa situazione

$ sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync | tee agg-20231102.sync.log

reboot

Aggiornato, mi pare tutto a posto.

1 Like

Ho appena fatto l’aggiornamento, il sistema mi ha chiesto se volevo installare un nuovo file di configurazione di GRUB, ho risposto no, ma qualcosa dev’essere andato storto e ho perso il bootloader.
Lo posso recuperare in qualche modo o devo reinstallare da zero?

Non hai visto lo screenshot riguardo questa scelta?
Dovrei evidenziarlo meglio forse. Lo farò subito.

Prova cosĂŹ:

Immagino dovrai usare una live a questo punto.

ok, grazie per la conferma.
Mi chiedo il motivo di lasciare all’utente certe scelte critiche quando, di fatto, esiste una sola opzione valida.

Purtroppo non sono riuscito a recuperare il bootloader: da distro live monto il disco e /proc /sys /sys/firmware/efi/efivars /run /dev /dev/pts su /mnt, poi entro con chroot.
Quando lancio il comando sudo grub2-install /dev/sd… il sistema mi restituisce un errore: impossibile trovare la directory EFI
Qualche idea su come sistemare la cosa?

cosĂŹ a occhio ti manca di montare /boot/efi vedi

1 Like

Grazie mille per il suggerimento: mi mancavano appunto un paio di comandi.
Tutto sistemato.

Io ho un altro problema: dopo l’aggiornamento all’avvio parte una schermata molto semplificata con le scelte, se scelgo di avviare la distro mi da un errore e torna al menu precedente.
Però se avvio con la chiavetta d’installazione , mi basta scegliere la seconda opzione (non ricordo bene, ma riguarda l’hard-disk) e il pc si avvia regolarmente.
come sistemo il boot?

Questo?

Menzionato nel post precedente.

Come riparare il boot loader rotto.

Tradotto dall’inglese con traduttore DeepL.

Ciao, ho eseguito l’aggiornamento con dnfdrake ed è andato a buon fine nonostante non sia la mia un’installazione che si può definire “pulita”

Grazie al team di OMA per l’ottimo lavoro!

1 Like

Anch’io ho aggiornato da dnfdrake, e seguito il suggerimento sul post di rugyada di selezionare il nuovo file di configurazione; tutto è andato bene.
Tuttavia, concordo con chi osserva che scelte così delicate non dovrebbero esser lasciate all’utente, soprattutto se poco esperto: anche i suggerimenti, sia pure ben evidenziati, possono essere oscurati dalla mancanza di consapevolezza. Suggerisco agli sviluppatori di rendere automatiche le scelte, se possibile.

2 Likes

Lo so…
Credo che sia una impostazione di dnf, ma chiedo lumi.
E’ per questo motivo che noi tester cerchiamo di evidenziare al meglio i passaggi meno comuni del solito.

Colgo l’occasione per ringraziarvi dei feedback. A noi servono non sapete quanto, sia se trovate un problema sia se va tutto bene e semplicemente aggiungete una nota per farcelo sapere.

C’è poco da dire,
Gli italiani lo fanno meglio :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

1 Like

Ho seguito il tutorial, ma la situazione non è cambiata in meglio.
Ho reinstallato, e dopo l’aggiornamento invece di partire l’OS partiva la schermata del bios.
Adesso ho risolto installando l’ultimo snapshot, ma mi resta la curiosità: come può avviarsi il bios quando scelgo di avviare il sistema operativo?
Dovesse ricapitare, come mi dovrei comportare?

E’ in arrivo un altro round di aggiornamenti.

aggiornamento odierno: sembra tutto ok.
(rimane il problema di kwallet che non ricorda le password, ma per questo reinstallerò con la versione 5)

1 Like

Confermo, aggiornato poco fa, tutto ok! (Confermo anche il bachetto di kwallet…)

1 Like

il problema di kwallet è stato riferito e ci stanno lavorando :wink:

Altri aggiornamenti in arrivo in ROME, prima del rilascio di OMLx 5.0.

Non dovrebbero essere molti, e neppure dovrebbero essere necessari particolari avvertimenti (salvo quelli già dati se qualcuno non avesse già aggiornato), però dobbiamo ancora aggiornare le nostre macchine di test dato che il processo non è ancora terminato al momento in cui scrivo.

situazione dopo ultimi aggiornamenti: alcune combinazioni di tasti che prima non funzionavano ora vanno. es. Alt+spazio lancia krunner
c’è un però: i programmi lanciati da krunner (es. konsole, systemsettins) vengono eseguiti come root senza nessuna richiesta di password! orrore!
succede anche ad altri?