Aggiornamenti di novembre

Veramente io ho appena aggiornato una macchina (senza alcun problema, né altro da segnalare) e non posso confermare.
Ho lanciato konsole da krunner e mi ha chiesto la password per eseguire un comando sudo, quindi tutto regolare.
Come dovrei riprodurre il baco che segnali?

ho riavviato il pc [non lo facevo dai tempi di windows 24 anni fa]: le combinazioni dei tasti tornano a non funzionare.
se tento di avviare da konsole

[~]$ krunner
Qt WebEngine seems to be initialized from a plugin. Please set Qt::AA_ShareOpenGLContexts using QCoreApplication::setAttribute before constructing QGuiApplication.
Connecting to deprecated signal QDBusConnectionInterface::serviceOwnerChanged(QString,QString,QString)
kf.service.services: The desktop entry file “/home/bruno/.local/share/applications/FlatPak.desktop” has Type= “Application” but has no Exec field.
kf.service.services: The desktop entry file “/home/bruno/.local/share/applications/FlatPak.desktop” has Type= “Application” but has no Exec field.
kf.service.services: The desktop entry file “/home/bruno/.local/share/applications/FlatPak.desktop” has Type= “Application” but has no Exec field.
kf.service.services: The desktop entry file “” has Type= “Application” but has no Exec field.
kf.kio.core: No Exec field in “”
21 – exe=/usr/bin/krunner
13 – platform=xcb
11 – display=:0
16 – appname=krunner
17 – apppath=/usr/bin
10 – signal=11
9 – pid=7622
18 – appversion=5.27.9
20 – programname=KRunner
31 – bugaddress=submit@bugs.kde.org
KCrash: crashing… crashRecursionCounter = 2
KCrash: Application Name = krunner path = /usr/bin pid = 7622
KCrash: Arguments: /usr/bin/krunner
KCrash: Attempting to start /usr/lib64/libexec/drkonqi
QSocketNotifier: Invalid socket 5 and type ‘Read’, disabling…
QSocketNotifier: Invalid socket 15 and type ‘Read’, disabling…
QSocketNotifier: Invalid socket 18 and type ‘Read’, disabling…
[1]+ Fermato krunner

sono tornato alla mia normalità zoppa, quindi è un mio problema…
datemi la versione 5 che DEVO reinstallare.
grazie.

Questa è l’ultima in ordine di tempo, ma ce ne saranno delle nuove nei giorni prossimi con altri piccoli bug corretti last-minutes
https://abf.openmandriva.org/platforms/5.0/products/152/product_build_lists/2673

5.0 plasma x86_64 build 2673 (scaricata come suggerito).
l’ho usata in live per alcune ore e mi pare che giri proprio benino, vorrei reinstallare con questa.
domande:

    1. i repositori, dopo installazione, sono da modificare da rock a rolling?
    1. riuscirò a mantenermi aggiornato con la normale distribuzione?
    1. ci sono prevedibili inconvenienti?

e ancora grazie.

Non ora, anzi bisogna impostarli su Release. Vedi

Ma se intendi passare a rolling non ti converrebbe installare ROME già dall’inizio?

ho un po’ di confusione in testa, /etc/os-release mi dà:

NAME=“OpenMandriva Lx”
VERSION=“23.11 (ROME) Rolling”
ID=“openmandriva”
VERSION_ID=“23.11”
PRETTY_NAME=“OpenMandriva Lx 23.11 (ROME) Rolling”
BUILD_ID=“20231104.16”
VERSION_CODENAME=“rome”
ANSI_COLOR=“1;43”
LOGO=“openmandriva”
CPE_NAME=“cpe:/o:openmandriva:openmandriva_lx:23.11”
HOME_URL=“http://openmandriva.org/
BUG_REPORT_URL=“Issues · OpenMandrivaAssociation/distribution · GitHub
SUPPORT_URL=“https://forum.openmandriva.org
PRIVACY_POLICY_URL=“Terms of service - OpenMandriva

inxi mi dice:

Kernel: 6.6.1-desktop-1omv2390 arch: x86_64 bits: 64
Desktop: KDE Plasma v: 5.27.9 Distro: OpenMandriva Lx 23.11 ROME

mi chiedo che cosa è OMLx 5.0 ? versione successiva a cosa?
prego illuminatemi.

Non so che cosa hai installato o avviato però non è la ISO giusta.
Questa lo è, vedi il prompt della console

a OMLx 4.3 (Rock)

Chiedo scusa, ho avviato un equivoco.
Attualmento uso «23.11 (ROME) Rolling» che ha un bel po’ di problemi dall’aggiornamento di qualche mese fa (s’è rotto qualcosa in profondità).
Ho scaricato la «OMLx 5.0 (Rock)» , l’ho usata in live e si comporta bene.
Pensavo di installare in modo «pulito» con «OMLx 5.0 (Rock)» e poi girare su Rolling; esiste un modo più semplice per far ciò? L’obbiettivo finale è di usare la versione Rolling.
Grazie per la pazienza.

Certo, quello che si diceva poco fa:

Se riesci a tirare ancora per qualche giorno, o forse meno, pubblicheremo un nuovo set di ISO (sia 5.0 che ROME).

Grazie, posso attendere.

Appena sfornata, perciò non testata. Include tutti gli aggiornamenti di cooker fino ad ora:
https://abf.openmandriva.org/platforms/rolling/products/7/product_build_lists/2714

Puoi avviarla in live e provarla per un po’, come l’altra :wink:

PS> Gli stessi aggiornamenti li riceveremo con il prossimo distro-sinc di ROME.

Stesso problema con gli aggiornamenti di qualche mese fa e impossibilitato ad aggiornare.
Ho scaricato uno snapshot recente e la mia Rome fila come un treno.

Mi fa piacere

Sai dire quale di preciso?

la 2408. Ma essendocene già più recenti, forse converrebbe provare quelle

1 Like

Ho provato la OMLx rolling-rome-plasma.x86_64 build 2714 suggerita da @rugyada; prima in live e poi installata su vecchio HD esterno recuperato.
Quello che non funziona sulla mia installazione solita (kwallet, combinazioni dei tasti ecc) in questa nuova è ok.
Ho dovuto toccare i caratteri di default causa gigantesche dimensioni nelle barre degli strumenti nei titoli ecc.
Unico neo riscontrato il notebook non va in sospensione abbassando lo schermo pur avendolo settato, la sospensione tramite il menù Alimentazione/Sessione invece avviene.
Odio la notifica cursore rimbalzante… subito tagliata! Amo le finestre tremolanti… subito settate!
Installerò domani, col cuore in mano. Passerà un po’ prima del mio ritorno.

1 Like

Fine installazione.
Sistema operativo: OpenMandriva ROME 23.11, KDE Plasma: 5.27.9, KDE Frameworks: 5.112.0, Qt: 5.15.11,
Kernel: 6.6.2-desktop-1omv2390 (64 bit)
Primo intoppo: non riconosce il lettore usb smart card contacless «uTrust 3700 F» (prima funzionava).
Volevo installare il pacchetto «pcsc-tools-1.5.7-2.x86_64» per indagare ma:

sudo dnf install pcsc-tools-1.5.7-2.x86_64
[sudo] password :
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:41:13 fa il dom 26 nov 2023, 16:25:51.
Errore:
Problema: package pcsc-tools-1.5.7-2.x86_64 from rolling-x86_64 requires perl-pcsc-perl >= 1.4.2, but none of the providers can be installed) needed by perl-pcsc-perl-1.4.14-6.x86_64 from rolling-x86_64
(try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages)

il pacchetto è presente nei repository ma non ha corrette dipendenze.
Che si può fare?

Lo si segnala :grin:
Probabile che basti un rebuild. Chiedo.

Prova ora:

$ sudo dnf clean all

$ sudo dnf in pcsc-tools

Dovrebbe risultare pcsc-tools-1.6.0-3.

Fastest than light…
Installato, avviato e funziona.
Lettore riconosciuto e accesso con CIE effettuato. Tutto OK.
Se serve allego file log.
2023-11-26-dsync-log.txt (10.8 KB)
… e menomale che ci ci sono @rugyada @ben79 e tutti gli altri.
GRAZIE.

1 Like

Ho fatto un po’ di lavoro, ma soprattutto ho riconosciuto che i file sorgente su Github sembravano un pacchetto trascurato. @bero ha identificato ciò che andava sistemato e lo ha sistemato. @rugyada, come sempre, ha dato una mano finché il progetto non è stato completato. Ora quel pacchetto è nei repository Cooker, ROME e Rock. E grazie a @bruno per aver segnalato il problema e aver testato il software ricostruito e aggiornato. Lavoro di squadra.

Questo è un ottimo esempio di come la distro OpenMandriva dipenda molto dagli utenti che segnalano i problemi e ci aiutano a testare le cose. Usare il software significa testare il software. Utilizzare un sistema operativo significa testare un sistema operativo.

Senza il traduttore di DeepL questo post sarebbe in inglese americano!