Aggiornamenti di marzo 2024

Buongiorno

:warning: Attenzione: leggere qui

Postedit:
Se qualcosa non è chiaro, per via della lingua o altro, non esitate a chiedere qui.

Mi raccomando di leggere non soltanto l’ultimo commento in ordine di tempo ma anche le note precedenti.

Sono inoltre graditi feedback che riportano il felice esito dell’aggiornamento, anch’essi sono di enorme utilità ed importanza.

sudo dnf clean all; dnf clean all; dnf repolist; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync | tee /home/alangea/.config/dnfdrake/log/20032024-1213-dnfdrakelog-sync.log /home/alangea/.config/dnfdrake/log/last.log
[sudo] password di alangea:
15 file rimossi
15 file rimossi
id repo nome repo
rolling-x86_64 OpenMandriva Rolling - x86_64
OpenMandriva Rolling - x86_64 2.1 MB/s | 21 MB 00:10
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:00:16 fa il mer 20 mar 2024, 12:13:35.
Errore:

Problema: package python-rpm-4.19.1.1-1.x86_64 from rolling-x86_64 requires rpm = 4.19.1.1-1, but none of the providers can be installed

  • package python-dnf-4.19.0-1.noarch from rolling-x86_64 requires python-rpm >= 4.18.0, but none of the providers can be installed

  • package rpm-4.19.1.1-1.x86_64 from rolling-x86_64 requires rpm-openmandriva-setup >= 0.4.0, but none of the providers can be installed

  • package dnf-4.19.0-1.noarch from rolling-x86_64 requires python-dnf = 4.19.0-1, but none of the providers can be installed

  • package distro-release-rpm-setup-24.01-1.noarch from @System requires rpm >= 2:4.14.2-0, but none of the providers can be installed

  • package distro-release-rpm-setup-24.01-1.noarch from rolling-x86_64 requires rpm >= 2:4.14.2-0, but none of the providers can be installed

  • problem with installed package dnf-4.18.1-1.noarch

  • rpm-4:4.18.2-1.x86_64 from @System does not belong to a distupgrade repository

  • python-rpm-4:4.18.2-1.x86_64 from @System does not belong to a distupgrade repository

  • dnf-4.18.1-1.noarch from @System does not belong to a distupgrade repository

(try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages)
Cosa faccio ?

@alangea intanto ti dico che ho riportato il tuo feedback, grazie.

Poi, scusa:

significa che dovresti aspettare il nostro via libera per aggiornare no?

Ora il processo è appena terminato ma appunto stavamo aspettando di confermare che fosse più o meno tutto a posto.
Una prima ipotesi è che hai eseguito l’aggiornamento mentre era ancora in corso. Per verificare riprova adesso. Poi fai sapere p.f., grazie.
Ricordati di ripulire la cache some al solito :wink:

PS>
Ho spostato l’argomento che avevi creato in questa discussione.

Postedit:

Inoltre, dalla nota di Bero leggiamo il corrispondente di

A seconda dei pacchetti installati, potrebbe anche essere necessario rimuovere temporaneamente il pacchetto falkon-kde

quindi si può anche tentare
sudo dnf rm falkon-kde

fare attenzione a ciò che dice la console, prendere nota dei pacchetti che vuole rimuovere o salvare il log per sicurezza.

Dobbiamo pubblicare i nuovi pacchetti distro-release* prima che i repository rolling siano di nuovo pronti affinchè gli utenti possano aggiornare (in realtà dsync) i loro sistemi.
C’è anche un altro problema da correggere: i repository unsupported, restricted e non-free mostrano un errore 404.
Istruzioni più dettagliate arriveranno quando saremo sicuri che le cose funzionano correttamente.

Nota: dsync è un comando abbreviato per distro-sync`.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

1 Like

Chiedo scusa.
Avevo interpretato male. Era solo iniziato.

Credevo che il processo fosse finito.

Blockquote
ROME users attention please:
The process to copy cooker repositories to rolling (ROME) started.
We’ll keep you informed when it will be the time to perform distro-sync again.
Stay tuned.

Blockquote

Non c’è da scusarsi :wink:

Comunque, nel “male” sei diventato tester a tua insaputa :rofl:
Già volevo dirtelo, e colgo questa occasione. In realtà il tuo feedback è stato molto utile.

,
Postedit (lo aggiungo qui)

Dai nostri test correnti sembra che questo sia indispensabile per proseguire nell’aggiornamento
sudo dnf remove falkon-kde

Ok. Mi f piacere esser stato utile! :grinning:

Anche se non c’è ancora il via libera, non riuscivo a trattenermi e mi è scappato l’aggiornamento.
Prima ho fatto come disse @bero

sudo dnf rm falkon-kde

e poi:

sudo dnf clean all ; sudo dnf --allowerasing dsync | tee $(date -I)-dsync-log.txt

Al momento mi pare che sia tutto ok, compreso flatpak che sto usando molto.
Sarà sufficiente un GRANDISSIMO GRAZIE a tutto il team?
Se utile:

2024-03-23-dsync-log.txt (647.6 KB)

inxi -F
 System:
  Host: tosh64 Kernel: 6.8.1-desktop-3omv2490 arch: x86_64 bits: 64
  Desktop: KDE Plasma v: 5.27.11 Distro: OpenMandriva Lx 24.01 ROME
Machine:
  Type: Laptop System: TOSHIBA product: SATELLITE C55-A-1P6 v: PSCGNE-00V00FIT
    serial: <superuser required>
  Mobo: TOSHIBA model: PT10S serial: <superuser required> UEFI: TOSHIBA
    v: 1.20 date: 01/13/2014
Battery:
  ID-1: BAT0 charge: 35.4 Wh (100.0%) condition: 35.4/49.5 Wh (71.5%)
CPU:
  Info: dual core model: Intel Core i5-4200M bits: 64 type: MT MCP cache:
    L2: 512 KiB
  Speed (MHz): avg: 873 min/max: 800/3100 cores: 1: 1092 2: 800 3: 800
    4: 800
Graphics:
  Device-1: Intel 4th Gen Core Processor Integrated Graphics driver: i915
    v: kernel
  Device-2: NVIDIA GF117M [GeForce 610M/710M/810M/820M / GT
    620M/625M/630M/720M] driver: nouveau v: kernel
  Device-3: Lite-On TOSHIBA Web Camera - HD driver: uvcvideo type: USB
  Display: x11 server: X.org v: 1.21.1.11 with: Xwayland v: 23.2.4 driver:
    X: loaded: modesetting unloaded: fbdev,vesa dri: crocus,nouveau gpu: i915
    resolution: 1: 1680x1050~60Hz 2: 1366x768~60Hz
  API: EGL v: 1.5 drivers: crocus,nouveau,swrast
    platforms: gbm,x11,surfaceless,device
  API: OpenGL v: 4.6 vendor: intel mesa v: 24.0.3 renderer: Mesa Intel HD
    Graphics 4600 (HSW GT2)
  API: Vulkan v: 1.3.278 drivers: intel,llvmpipe surfaces: xcb,xlib
Audio:
  Device-1: Intel Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor HD Audio
    driver: snd_hda_intel
  Device-2: Intel 8 Series/C220 Series High Definition Audio
    driver: snd_hda_intel
  API: ALSA v: k6.8.1-desktop-3omv2490 status: kernel-api
  Server-1: PipeWire v: 1.0.4 status: active (process)
Network:
  Device-1: Qualcomm Atheros QCA9565 / AR9565 Wireless Network Adapter
    driver: ath9k
  IF: wlp3s0 state: up mac: a4:db:30:b5:4f:62
  Device-2: Qualcomm Atheros QCA8172 Fast Ethernet driver: alx
  IF: enp4s0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: 0c:54:a5:09:69:64
Drives:
  Local Storage: total: 465.76 GiB used: 183.87 GiB (39.5%)
  ID-1: /dev/sda vendor: HGST (Hitachi) model: HTS545050A7E380
    size: 465.76 GiB
Partition:
  ID-1: / size: 40.06 GiB used: 18.38 GiB (45.9%) fs: ext4 dev: /dev/sda5
  ID-2: /boot/efi size: 1022 MiB used: 2.3 MiB (0.2%) fs: vfat
    dev: /dev/sda1
  ID-3: /home size: 10.47 GiB used: 6.23 GiB (59.5%) fs: ext4 dev: /dev/sda8
Swap:
  ID-1: swap-1 type: zram size: 3.84 GiB used: 0 KiB (0.0%) dev: /dev/zram0
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 64.0 C mobo: N/A
  Fan Speeds (rpm): N/A
Info:
  Memory: total: 8 GiB available: 7.68 GiB used: 2.57 GiB (33.5%)
  Processes: 242 Uptime: 5h 32m Shell: Bash inxi: 3.3.33

,

1 Like

@bruno grazie per la segnalazione.

Questo funzionerà per alcune persone e non per altre, a seconda dei pacchetti installati. Quindi non siamo ancora pronti a dire agli utenti di procedere.

Salve a tutti,
ho appena tentato di lanciare un System Update e al termine del processo ottengo i seguenti errori:

Esecuzione del controllo di transazione
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Errore test di transazione:
  il file /usr/lib64/signon/extensions/libkeyring-kwallet.so entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di plasma6-signon-kwallet-extension-24.02.0-3.x86_64 e lib64keyring-kwallet16-23.08.5-1.x86_64
  il file /usr/share/applications/kcm_kaccounts.desktop entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/cs/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/fr/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/gl/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/ko/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/lt/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/sk/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/sr/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/sr@ijekavian/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/sr@ijekavianlatin/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/sr@latin/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64
  il file /usr/share/locale/zh_CN/LC_MESSAGES/kaccounts-integration.mo entra in conflitto durante il tentativo d'installazione di kaccounts-integration-23.08.5-1.x86_64 e plasma6-kaccounts-integration-24.02.0-2.x86_64

Sto usando OpenMandriva Lx 24.01 (ROME) Rolling con il kernel 6.6.2 desktop

@Marco Ho spostato il nuovo argomento che avevi creato in questa discussione.

Note (per tutti):

- Primo:
Gli utenti che usano ROME devono sempre controllare questo topic prima di aggiornare.

- Secondo, nota bene questo passaggio:

The process to copy cooker repositories to rolling (ROME) started.
We’ll keep you informed when it will be the time to perform distro-sync again

traduzione per chi non conosce l’inglese;

Il processo di copia dei repository di cooker su rolling (ROME) è iniziato.
Vi terremo informati quando sarà il momento di eseguire nuovamente distro-sync.

Ad ora non abbiamo comunicato nulla al riguardo perchè stiamo risolvendo i problemi segnalati, anche grazie ai vostri feedback.

- Terzo:
Segnalare correttamente i problemi

Perlappunto… :wink:

Ci serve tutto il log della transazione. Tutto vuol dire tutto. L’utente non è in grado di giudicare che cosa è rilevante, differentemente sarebbe anche in grado di risolvere autonomamente senza richiedere supporto. Mi pare ovvio, no?.

Esempio di una segnalazione fatta in modo corretto.

Perfetto, grazie dell’avviso: il log è piuttosto grande, quindi l’ho allegato.
updatelog2403.txt (286,2 KB)

Aggiorno sugli aggiornamenti.

Stiamo procedendo a piccoli passi.

Il problema segnalato da @alangea qui dovrebbe essere stato corretto (per quanto riguarda dnf, rpm e distro-release)

sudo dnf --refresh --allowerasing dsync shared-mime-info distro-release-*

falkon-kde si può rimuovere
sudo dnf remove falkon-kde

Ma non basta, resta la rogna con i conflitti di distro-sync. A peggiorare le cose notiamo che spesso nei vari log che ci mandate sono menzionati pacchetti diversi.
La nostra migliore ipotesi è che i conflitti vengono tutti innescati da qualche pacchetto (forse anche solo uno) che a sua volta fa partire il delirio…
Però la console non li dice tutti, rendendo la ricerca del colpevole parecchio complicata.

Vi chiediamo di avere ancora un po’ di pazienza.

Abbiamo individuato almeno uno dei pacchetti rognosi: plasma6-kio-extras
che va in conflitto con quello installato kio-extras.

Dai nostri test risulta che un sistema diciamo base come appena installato non dovrebbe più dare problemi nell’aggiornamento, fatto in questo modo:

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; sudo dnf remove falkon-kde

sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync 2>&1| tee dsync-log.txt
(notare la sintassi della stringa che fa creare il log è leggermente cambiata)

Se, come è probabile, sono stati installati programmi KDE/Plasma non inclusi nella ISO, allora bisogna valutare caso per caso.
Ad esempio Haruna non si riesce ad aggiornare, a causa di kio-extras. Quindi sarà da rimuovere temporaneamente.

PS>
Ci farà piacere ricevere i vostri feedback, sia comunicando la felice riuscita che (molto utile) gli errori eventualmente riscontrati. Non dimenticate di includere il file del log :wink:

Ho provato ad aggiornare, ma ho lasciato perdere quando ho visto che avrebbe rimosso freecad, invesalius e pyside2-* per problemi di dipendenze.
Spero che l’informazione possa servire

Bene, ho rischiato, seguendo le indicazioni, ed ha funzionato. Aggiornato senza dare nessun errore, ora ho OpenMandriva LX 24.03 ROME
Purtroppo non si sono sistemati i problemini che c’erano prima: kwallet fa ancora le bizze, Chrome da gli stessi problemi di chiave GPG (che non dà sulla 5.0 rock)
Pazienza…
Buone notizie invece da parte di FAlkon, che nella versione precedente richiedeva 4 o 5 volte la password di kwallet… adesso sembra non farlo più.

Ho tentato l’update e posso confermare che è andato a buon fine.
L’unica nota degna di attenzione riguarda il file di configurazione relativo al pacchetto sane, dove viene richiesto all’utente di scegliere se mantenere la configurazione esistente o installare quella nuova.
Personalmente trovo queste scelte molto difficili per l’utente, che non sa quale opzione sia migliore. Anche guardando la differenza tra le due configurazioni (vedi file di log allegato) non si capisce in concreto cosa comporti una scelta rispetto all’altra.
Di conseguenza, non sapendo cosa fare, ho tenuto la configurazione vecchia (scelta di default). Confermo che per fortuna Sane funziona regolarmente.
dsync-log.txt (656,5 KB)

1 Like

Vero.
Se devo dire la vera verità non ho dato indicazioni perchè neppure io ho avuto conferma di quale scelta sia la più opportuna.

pyside2-core si può rimuovere perchè quel pacchetto non viene più utilizzato.

Postedit:

Sapendo che sane & compagnia sono stati aggiornati di recente (bugfix) qui ho accettato la nuova configurazione (Y). Per il nonsisamai, prima dell’aggiornamento mi farei un bel backup:

sudo cp /etc/sane.d/dll.conf /etc/sane.d/dll.conf.bak

Mi correggo… adesso kwallet accetta la password e sembra ricordarsela. Vediamo al prossimo riavvio :wink:

Mi ri-correggo… la richiede al primo avvio di Chrome. Le successive sessioni si aprono senza richiesta di password…

1 Like