Come detto, questa non è una comunicazione ufficiale.
Postedit: a breve lo diventerà.
Ma per chi ha un muletto o vuole provare l’aggiornamento, è fattibile e neppure troppo complicato da quanto risulta ai nostri test.
Se già non è stato fatto, la prima cosa è:
sudo dnf remove falkon-kde
Secondo, disabilitare tutti i repository supplementari e mantenere soltanto Main.
Tutti vuol dire tutti
A chi usa VirtualBox e/o aggiorna macchine virtuali ROME in virtualbox io personalmente consiglierei di excludere virtualbox*
, e anche il kernel per il momento, finchè non sistemano questo:
Downloads – Oracle VM VirtualBox
Quindi i comandi saranno:
sudo dnf clean all;dnf clean all
sudo dnf --refresh --allowerasing -x kernel-desktop -x virtualbox* distro-sync 2>&1|tee rome-dsync.log
Altro consiglio, da systemsettings disabilitare sia il blocco dello schermo che il risparmio energetico, almeno temporaneamente, poichè a seconda della velocità di download potrebbe volerci un po’.
Se la console si lamenta di qualche errore o conflitto, fermate tutto e chiedete qui allegando il file di log.
Successivamente, fino ad aggiornamento completato con successo, evitate i comandi per ripulire la cache dnf clean all
o vi ritroverete a dover scaricare tutto di nuovo.
Quindi il comando per il nuovo tentativo di aggiornamento dopo aver individuato il problema eventuale sarà:
sudo dnf --allowerasing -x kernel-desktop -x virtualbox* distro-sync 2>&1|tee rome-dsync2.log
Poi se tutto va bene come si spera si possono ri-abilitare i repository unsupported, restricted e non-free.
Stesso procedimento come sopra.
Infine i repository di terze parti se è il vostro caso.
Potreste dover rimuovere qualche applicazione, ad esempio Haruna fa ancora i capricci a causa di kio-extras, già discusso QUI.
Mi sembra tutto per ora, se mi viene in mente altro lo aggiungo.