Aggiornamenti di aprile 2024

Come detto, questa non è una comunicazione ufficiale.
Postedit: a breve lo diventerà.

Ma per chi ha un muletto o vuole provare l’aggiornamento, è fattibile e neppure troppo complicato da quanto risulta ai nostri test.


Se già non è stato fatto, la prima cosa è:
sudo dnf remove falkon-kde

Secondo, disabilitare tutti i repository supplementari e mantenere soltanto Main.
Tutti vuol dire tutti :wink:

A chi usa VirtualBox e/o aggiorna macchine virtuali ROME in virtualbox io personalmente consiglierei di excludere virtualbox*, e anche il kernel per il momento, finchè non sistemano questo:

Downloads – Oracle VM VirtualBox

Quindi i comandi saranno:

sudo dnf clean all;dnf clean all
sudo dnf --refresh --allowerasing -x kernel-desktop -x virtualbox* distro-sync 2>&1|tee rome-dsync.log

Altro consiglio, da systemsettings disabilitare sia il blocco dello schermo che il risparmio energetico, almeno temporaneamente, poichè a seconda della velocità di download potrebbe volerci un po’.

Se la console si lamenta di qualche errore o conflitto, fermate tutto e chiedete qui allegando il file di log.

Successivamente, fino ad aggiornamento completato con successo, evitate i comandi per ripulire la cache dnf clean all o vi ritroverete a dover scaricare tutto di nuovo.
Quindi il comando per il nuovo tentativo di aggiornamento dopo aver individuato il problema eventuale sarà:

sudo dnf --allowerasing -x kernel-desktop -x virtualbox* distro-sync 2>&1|tee rome-dsync2.log

Poi se tutto va bene come si spera si possono ri-abilitare i repository unsupported, restricted e non-free.
Stesso procedimento come sopra.

Infine i repository di terze parti se è il vostro caso.

Potreste dover rimuovere qualche applicazione, ad esempio Haruna fa ancora i capricci a causa di kio-extras, già discusso QUI.

Mi sembra tutto per ora, se mi viene in mente altro lo aggiungo.

Ok, seguite le istruzioni e tutto è andato liscio. A prima vista funziona tutto, ora riabilito i repo extra e vediamo…
Provo anche a riaggiornare Chrome, vediamo se è superato il problema delle firme (o quel che era…)

1 Like

Bene, ripristinati i repo extra, aggiornati altri 7 pacchetti, tutto bene. Con Chrome invece ho ancora problemi… mi sto abituando con Falkon, nel frattempo :wink:

1 Like

Io ho aggiornato con System Update senza rimuovere Falcon o fare altro ed è tutto andato liscio senza il minimo problema.

1 Like

L’ aggiornamento e’ filato liscio, mentre permane col mio pc desktop il problema dei freeze con kernel superiore al 6.6.2. Forse e’ dovuto al fatto che e’ un vecchio hardware… :thinking:

1 Like

Ho dimenticato di specificare il mio hardware:
[paolo@openmandriva-x8664 Scaricati]$ inxi
CPU: quad core Intel Core i5-3470 (-MCP-) speed/min/max: 1609/1600/3600 MHz
Kernel: 6.6.2-desktop-1omv2390 x86_64 Up: 58m Mem: 2.72/15.51 GiB (17.5%)
Storage: 931.52 GiB (29.8% used) Procs: 214 Shell: Bash inxi: 3.3.34

Boh, il mio hardware è più datato del tuo e non ho mai avuto problemi di freeze…
CPU: quad core Intel Core i5-2400 (-MCP-) speed/min/max: 1619/1600/3400 MHz
Kernel: 6.8.1-desktop-3omv2490 x86_64 Up: 17m Mem: 2.23/7.66 GiB (29.2%)
Storage: 689.33 GiB (41.6% used) Procs: 214 Shell: Bash inxi: 3.3.34

Ho aggiornato ieri: sembra tutto a posto eccetto qualche codec audio.

  • «Audacity 3.4.2» chiede la libreria facoltativa «FFmpeg»: quando gliela indico in «/lib64/libavformat.so.61.1.100» oppure nei suoi link «/lib64/libavformat.so» oppure «/lib64/libavformat.so.61» , risponde non trovata e non fa partire i file «.mp4»
  • Ugualmente «firefox 125.0.1» con alcuni siti (es. peertube) non fa partire l’audio di alcuni video, con «falkon» funzionano.
  • gnucash, libreoffice, librecad, wireshark, xsane, thunderbird sono ok.
  • ho usato «invesalius» saltuariamente tempo fa, ho provato a installarlo ma non carica i file, né «DICOM» né altre immagini. Provo a scaricare la versione «flatpak» e riferisco.

allego inxi -F e log d’aggiornamento
inxi-F.txt (2.5 KB)
2024-04-20-dsync-log.txt (320.2 KB)

Comunque è un bel lavoro: il nuovo kernel non dà più errori all’avvio e mi sembra più reattivo; non potevamo aspettarci niete di meno. Siamo stati abituati bene! (Troppo?)

1 Like

Ho fatto un rebuild veloce di audacity, per il momento è nel repo testing. Se vuoi provare se cambia qualcosa:
$ sudo dnf --refresh --enablerepo=rolling-testing-x86_64 up audacity

Dunque siamo in «real time»

  • «Audacity» installato come da istruzioni (testing): niente è cambiato, allego avviso
    Screenshot_20240421_173351
  • «Invesalius», installato via flatpak, funziona anche se non perfettamente (non ho competenze mediche o altro per affermazioni). Ripeto l’ho installato solo per prova.
    Grazie per il supporto.

Mi dispiace… Riferisco.

Grazie per i feedback, più ne mandate meglio è.

Si, più o meno…
Sto litigando con il passaggio Plasma5 > Plasma6 in ROME :imp:
Non posso dire che non se ne esce. Male, ma se ne esce (più o meno). Di sicuro per adesso non è proprio una passeggiata.
Ragazzi se potete fatevi una nuova installazione, oppure tenetevi il P5 :stuck_out_tongue_winking_eye:

Tra poco dovrebbe arrivare anche nei repo rolling il nuovo audacity 3.5.0, in cooker c’è già.
Grazie ai nostri devs :+1: e a te che l’hai segnalato (e a me che ho fatto da tramite :P)

Prova adesso. Sempre dai /testing.
audacity 3.5.0-0.20240421.1

  • «Audacity 3.6.0-alpha-20240422» aggiornato ora con:

sembra ok, apre i file che prima rifiutava.

  • confermo che «firefox 125.0.1» versione openmandriva manca di alcune cose (codec/estensioni?)
    allego esempio di errore
    errori-firefox.txt (378 Bytes)
    errori che non dà la versione flatpak.
  • idem per «InVesalius 3.1.99998» versione openmandriva non carica i file, mentre la versione flatpak sembra funzionante, per quello che capisco.
1 Like

Perfetto. Pubblico nel repo main allora, grazie.
Per firefox vediamo che cosa dicono i nostri, per invesalius dovrebbe farsi sentire @daraf, che lo conosce meglio.

Aggiornato anche Audacity. tutto ok. Devo dire che, per l’uso che ne faccio io, non mi ha dato problemi neppure dopo l’aggiornamento di ieri.

1 Like

Confermo anche io problemi nella riproduzione dell’audio con Firefox 125.0.1 che riguarda alcuni video embedded (reels di Facebook, alcuni giochi online, ecc.) ma non Youtube.

A me è andato tutto bene.
Ho usato “system update” (la console già impostata per gli aggiornamenti) e è filato tutto liscio. Avendo già installato le versioni Cooker dei programmi che uso di solito temevo problemi e invece ha solo “downgradato” un pacchetto e aggiornati gli altri.
Grazie, avete fatto un buon lavoro

1 Like

avevo già installato le versioni di Cooker, ma adesso sono più tranquillo dopo aver allineato i repo giusti.
Gkrellm: ho installato correttamente i pacchetti “Gkrellm” e “gkrellm-themes”; purtroppo manca “gkrellm-plugins”, che mi permette di monitorare e gestire la frequenza delle CPU e altra cose.

Ho segnalato le vostre osservazioni. Grazie.

Postedit:
Mi chiedono di fornire qualche link di esempio di video che non funzionano bene, perchè devono poter riprodurre il problema.