Alcuni problemi dopo l'ultimo aggiornamento

Ciao a tutti,

in seguito all’ultimo aggiornamento ho notato che alcune funzionalità perfettamente operative con il vecchio sistema, ora presentano comportamenti parzialmente anomali.

• menu “file recenti”: è possibile cancellare unicamente l’intero elenco e non una singola voce.
  • In XSane non funziona più la finestra “mostra anteprima”: si apre, ma è totalmente vuota come se mancassero componenti grafici di menu. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare, ma senza successo.
  • Firefox ha un comportamento anomalo del mouse con le applicazioni basate su WebGL (altri browser sono ok)

Grazie per eventuali suggerimenti!

Ciao. Il mio sistema è aggiornato (non installato ex novo) all’ultima versione (Rome 25.11) e non noto problemi simili ai tuoi. XSane funziona regolarmente e nel menu file recenti è possibile eliminare sia un solo file che tutti i file. Di Firefox non posso dir nulla, visto che non lo uso.

Qualche problema in più ce l’ho sul portatile, installato ex novo, ma di questo magari ne parlerò in altro momento :wink:

Tradotto da englist con browser vivaldi

Anche se non posso esattamente aiutarti con Xsane (non lo uso), per quanto riguarda Firefox, hai provato altre varianti di Firefox?

Hai provato a creare un nuovo profilo Firefox (about:profiles) per vedere se il problema riguardava Firefox stesso o solo il tuo profilo?

English original:

While I can’t exactly help with Xsane (I don’t use it), on the FireFox side - have you tried other firefox variants?

Did you try creating a new firefox profile (about:profiles) to see if was an issue with firefox itself or just with your profile?

As you suggested, I tried other Firefox profiles, but unsuccessfully. I mean, Firefox works fine, but with some specific WebGL-based 3D applications my mouse responds bad. No problems with other browsers like Chromium.

As for the other issues, the only thing I am sure they are not due to Nvidia drivers.

Anyway I had a number of problems upgrading my system, so maybe current odd behaviour derives from those conflicting libraries

Tradotto da englist con browser vivaldi

OK, ma tutti i profili provengono dalla stessa base di programma.

Che ne dici di installare un’altra versione di firefox come librewolf? O anche l’immagine dell’app e vedi se questo risolve il problema.

PS: Grazie per aver risposto in inglese :smile: Con grande disappunto dei miei nonni, non sono mai riuscito a padroneggiare altre lingue umane. Linguaggi di programmazione? Tante. :+1:

English original:

OK, but profiles all pull from the same program base.

What about installing another version of firefox like librewolf? Or even the appimage and see if that fixes it.

PS: Thank you for responding in English :smile: Much to my grandparents chagrin, I never was able to master any other human languages. Programming languages? Lots. :+1:

Nulla da fare, dopo giorni in cui il sistema non andava come volevo ho pensato male di installare da zero “openmandriva-6.0-plasma6-x11.x86_64”.

Tutto bene finché si resta su “rock”, ma nel momento in cui si passa a “rolling” iniziano i guai seri: con dnfdrake vengono installati degli aggiornamenti che rendono la macchina inutilizzabile. Ho provato la cosa per ben due volte e non riesco a risolvere.

Ciao, continuo chiedermi perchè si debba installare da zero una iso che dovrà poi essere aggiornata, con tutti i problemi che comporta un aggiornamento problematico come questo (cambi di nome, server grafico, ecc.)

Personalmente avrei sconsigliato l’aggiornamento, anche se farlo in una rolling è un pò una resa :slight_smile: Una nuova installazione non problematica si riduce ad una mezz’oretta per avere un sistema funzionante, salvando gran parte delle configurazioni in home.

Il mio consiglio è questo, scaricate una delle ultime iso e provatela in live, funziona tutto ok passate all’installazione, ha problemi, 90 su 100 li avrete anche sulla nuova installazione.

A quel punto potete aspettare la risoluzione dei problemi riscontrati, restare con la vecchia release in attesa di tempi migliori, provate un’altra iso, tentare l’installazione di cooker per tenere d’occhio le ultime novità (se presa con le dovute accortezze non è così instabile).

Tutte le altre strade comportano smanettamenti e modifiche manuali, se come a me piacciono ok, altrimenti vedete un voi.

Con “rolling” ho risolto come scritto in:

Il problema non è ciò che dici: la iso live e la successiva installazione funzionano alla grande. Però il punto è che (almeno nel mio caso) devo fermarmi alla versione rock perché se provo a spostarmi sulla rolling salta tutto in modo irrecuperabile.

Sinceramente dopo anni di Mandriva e Openmandriva questa è la prima volta che mi trovo davanti a una situazione del genere.

Ok, la cosa risolverà il problema, però posso dire che tutto questo non ha senso?

Allora che si facciano direttamente due ISO diverse e si tolga la possibilità di passare da rock a rolling, visto che di fatto non funziona.

Infatti è così , in realtà esistono 3 linee di rilascio rock rolling e cooker.

Il salto tra una e l’altra è fortemente sconsigliato, ancora di più dopo parecchio tempo dal rilascio ufficiale dove bene o male sono quasi allineate.

Oltre a i rilasci ufficiali ogni pochi giorni vengono preparate delle iso aggiornate, queste non sono soggette a testing ma contengono tutti gli ultimi pacchetti disponibili.

Questo aggiornamento ha pagato il dazio di arrivare dopo parecchio tempo.

In una rolling gli aggiornamenti seguono a stretto giro gli aggiornamenti dei vari componeneti, per non avere dei cambiamenti troppo profondi ma graduali e facili da digerire. Speriamo sia utile per il futuro.

No, non riesco a seguirti, mi spiace. Ad oggi ci sono una serie di immagini che si possono scaricare (ed è anche difficile capire la differenza) ma non si dividono tra rock e rolling.

Uno scarica quella che sembra più aggiornata (nel mio caso la “openmandriva-6.0-plasma6-x11.x86_64”) e poi si trova in difficoltà con gli aggiornamenti se passa a rolling? Allora che si impedisca la cosa oppure che ci sia un qualche sistema di gestione della transizione perché così si è abbandonati a sé stessi.

Al momento ho fatto tutti gli aggiornamenti della rock, ma onestamente ho paura a passare alla rolling perché non vorrei ritrovarmi con un sistema inutilizzabile ed essere costretto a rifare tutto da capo.

Cosa non capisci in questa pagina? Inoltre nel post precedente ti ho linkato la pagina diretta di abf con le iso….

Questo puoi proporlo al gruppo che gestisce Openmandriva, io sono un utente come te, non posso aiutarti.

Penso sia molto probabile…..

Prova in live questa iso se usi X11 o questa per wayland e poi vediamo.

Cosa non capisco di quella pagina che mi hai indicato? Molto semplice: non capisco perché se Rome è orientata al rolling (come scritto), una volta installata sul sistema ha di default la modalità rock e se si passa in rolling salta tutto.

Con tutta onestà questa volta non ci siamo proprio: la gestione degli aggiornamenti fa acqua da tutte le parti. E non ha alcun senso essere costretti a installare iso aggiornate non testate solo perché il passaggio dalla iso ufficiale ai pacchetti presenti nei repository è in qualche modo discontinuo e crea problemi.

Hai ragione non ci siamo proprio….

Tante cose!

Al momento non consiglio di utilizzare le immagini ISO disponibili su SourceForge. A mio avviso è molto meglio utilizzare le ultime immagini ISO disponibili su ABF.

Most recent ROME (rolling) ISO

L’aggiornamento ROME dell’8-9 novembre ha comportato molti cambiamenti e molti problemi. L’unico modo che ho trovato per eseguire questo aggiornamento è farlo da:

Grub2 menu>Advanced Options>Console mode

Upgrading ROME(rolling) after Nov. 9, 2025 upgrade

Some minor things with ROME upgrade (09-11-2025)

Al momento non tenterei di passare da Rock a ROME.

Per quanto riguarda il miglioramento? Le persone sono disposte a donare abbastanza da assumere 2 sviluppatori a tempo pieno? Finché tutti coloro che contribuiscono sono volontari non retribuiti e part-time, OMLx attraverserà periodi positivi e negativi. Il problema attuale è che 100 persone dicono cosa bisogna fare a 1 persona che effettivamente fa qualcosa.

Le cose miglioreranno, ma ci vorrà tempo perché possiamo fare solo una cosa alla volta.

1 Like

Ben, seguendo il tuo suggerimento ho provato a installare una delle ultime immagini ISO disponibili su ABF (nello specifico “OpenMandrivaLx.rolling-snapshot.20251128.4319-plasma6x11.x86_64.iso”)

Purtroppo però sul mio pc questa iso funziona solo in modalità live perché una volta installata risulta instabile al punto da impedire qualsiasi operatività. Per qualche motivo, dopo pochi minuti dal primo login il sistema si resetta e viene riproposta la schermata di login perdendo quindi tutte le operazioni in corso.

Personalmente vorrei solo un consiglio su cosa installare per avere un sistema Rome regolarmente funzionante e aggiornabile, grazie.

Nessuno tranne te può determinare cosa funzionerà sul tuo sistema. Una cosa da provare, se l’ISO X11 non funziona, è provare l’ISO Wayland ISO # 4317. Un’altra opzione è attendere il prossimo aggiornamento di ROME, che speriamo risolva molti dei problemi che si sono verificati. O forse l’aggiornamento successivo.

Tieni presente che nessuno viene pagato per fare questo lavoro. Siamo tutti volontari, non retribuiti, part-time. Facciamo quello che possiamo con il tempo e le risorse che abbiamo.

English version:

No one but you can determine what will work on your system. One thing to try would be if the X11 iso does not work try the Wayland iso # 4317. Another option is to wait for the next ROME upgrade which we hope fixes a lot of the problems that have occurred. Or perhaps the upgrade after the next one.

Keep in mind no one is being paid to do this work. We are all unpaid, volunteers, all part time. We do what we can with the time and resources we have.

1 Like

Capisco bene il fatto che il lavoro svolto sia fatto su base volontaria.

Quello che non capisco è come un sistema che fino a prima degli aggiornamenti di Novembre funzionava alla grande, improvvisamente non va più.

Proverò con la iso Wayland e farò sapere.