La risposta è che al momento non ci sono ISO davvero buone per ROME. Se vedete qui e qui, ho effettuato test e segnalato il problema e gli sviluppatori stanno lavorando per risolverlo.
La mia ipotesi migliore, basata sui miei test e sulla mia memoria, è che le ISO Wayland #4317 e #4320 siano probabilmente accettabili, ma non perfette. Per X11 la situazione sembra peggiore, forse con le iso #4172 e forse #4271.
Quindi l’utente dovrà seguire le istruzioni di aggiornamento qui.
Ci ho lavorato tantissimo ma non ho ancora ottenuto risultati positivi.
English version:
The answer is there aren’t any really good isos for ROME at this time. If you see here and here I have been testing and reporting and developers are working on fixing this.
My best guess best on my own testing and memory is that the Wayland isos # 4317 and 4320 are probably OK but not perfect. For X11 the situation seems worse maybe isos # 4172 and maybe # 4271.
Then user would need to follow the upgrade instructions here.
I have put a heck of a lot of work into this and not yet gotten positive results.
Ben, confermo quanto dici: con la ISO Wayland non ho avuto problemi di boot dopo l’installazione e anche tutti gli update sono andati a buon fine.
L’unica cosa che non posso ancora fare è installare i driver Nvidia dkms ufficiali perché distruggono il sistema in modo irreparabile. Dopo aver tentato due volte con pessimi risultati (ed essere stato quindi costretto a reinstallare il sistema da zero) non ho osato provare i driver Nvidia Open dkms.
Ben, come avrai già capito non sono uno sviluppatore, ma non ho nessun problema ad aiutare per quanto riguarda il testing del sistema. Fatemi sapere se vi servisse un elenco di cose che non funzionano a dovere o come altro posso aiutare.
Ad esempio, un elemento particolarmente critico (solo per chi ha una scheda grafica Nvidia?) è la gestione del video in quanto impatta sui browser non facendoli funzionare bene. Ad esempio Chromium (come Helium) parte, ma poi non risponde e resta bloccato; Firefox invece funziona ma non gestisce il 3D.
Posso solo dire che al momento se si installano i driver Nvidia ufficiali (non solo i dkms) il sistema non parte più e senza funziona molto male.
Sì, abbiamo bisogno di più test. In particolare, per quanto riguarda i prodotti NVidia, gli sviluppatori sono estremamente frustrati perché non ricevono abbastanza supporto nei test dell’hardware NVidia.
Non serve a niente dirmi cose di cui avete bisogno per parlare con gli sviluppatori. Il modo migliore per farlo è tramite la chat di OM. I tester possono anche segnalare problemi nel forum in inglese, un problema per thread del forum, per favore, e inviare segnalazioni di bug.
Ma l’interazione diretta con gli sviluppatori è la soluzione migliore. Per i prodotti NVidia, lavoreresti principalmente con @bero, ovvero berolinux, e @zeroability, ovvero zeroability.
English version:
Yes we need more testing. nVidia stuff in particular, developers are extremely frustrated because they do not get enough support in testing of nVidia hardware.
It does not do any good to tell me things you need to talk to developers. The best way to do this is on OM Chat. Testers can also report issues in English forum, 1 problem per forum thread please, and file bug reports.
But direct interaction with developers is best. For nVidia stuff you would mostly be working with @bero aka berolinux and @zeroability aka zeroability.
Alla fine, dopo un rapido scambio con zeroability, è venuto fuori che i miei problemi (e anche tutti gli altri utenti nelle mie stesse condizioni) sono causati da una scheda video che a breve non sarà più supportata dai driver ufficiali Nvidia.
In pratica, per avere un 3D funzionante, o si cambia scheda video con una più recente e supportata, oppure si prova a installare i driver forniti dal sito Nvidia, con tutte le difficoltà del caso.
Quindi alla fine sono passato da Wayland a X11 e sono riuscito a fare gli update del sistema con molta fatica dopo una serie di riavvii casuali della sessione causati dal driver nouveau che si arrestava improvvisamente.
Nel caso fosse utile, riporto la parte di log relativa al problema che mi causa il riavvio della sessione:
10/12/25 21:41 drkonqi-coredump-launcher Unable to find file for pid 1385 expected at “kcrash-metadata/plasmashell.7edc065621e64d9d9ad51558d679b3e8.1385.ini”
10/12/25 21:41 drkonqi could not connect to display :0
10/12/25 21:41 drkonqi From 6.5.0, xcb-cursor0 or libxcb-cursor0 is needed to load the Qt xcb platform plugin.
10/12/25 21:41 systemd-coredump Process 6175 (drkonqi) of user 1001 dumped core.