Cominciamo a conversare?

Nuova puntata della telenovela.

Ho provato a:

  • sostituire il monitor, per il non-si-sa-mai, e niente è cambiato
  • fare una nuova macchina su un diverso pc, sistema win7, virtualbox
    senza extension-pack. Partita. Allora ho pensato che fosse quello
    il problema così ho disinstallato VB sulla 2014 e ho reinstallato
    l’ultima versione senza extension-pack. Neppure così è andata.

Per ultimo, ho fatto una chiavetta con la ISO e l’ho avviata in live mode. E qui casca l’asino: si avvia e plasma parte senza un lamento. Infatti sto scrivendo adesso proprio dalla live.

:interrobang: :interrobang: Bah…

Aggiornamento un po’ tardivo a felice conclusione della telenovela: ho scoperto che passando al nuovo VirtualBox 5 ho potuto avviare le ISO plasma.

TPG ha richiesto il testing della ISO 12442
che trovate QUI

Ci sono diverse correzioni rispetto ai build precedenti.
Il principale showstopper che riguardava la mancanza del pannello è stato finalmente risolto così abbiamo potuto dare il via alla fase Beta :wink:

Ci sono inoltre alcuni bachi già noti #1285 #1319 #1287 #1299 #1318
che ci auguriamo vengano corretti in tempi brevi : )
Ho anche provveduto a ricordare di impostare le icone Breeze di Plasma5 di default.

Buon download e buon testing.

La mia cooker plasma dopo un filo di makeup :smile:

Ottimo… dovevo proprio riscaricarmi la ISO alpha, visto che l’ho talmente incasinata che non parte più :wink:
Mo’ metto sotto il router :smiley:
Ciao e buon ferragosto!

Niente da fare… al boot mi spara il primo messaggio, poi si blocca… bah, ho rifatto la chiavetta un paio di volte, ma il problema permane… ora dovrò rimettere sotto la mia ADSL lumachina e riscaricare…

Riscaricare perchè?
Quale ISO hai scaricato?

LA 12442, quella che hai linkato tu… al boot da USB appare la prima scritta (isolinux, mi pare), poi il boot si blocca.
Ho rifatto due volte la chiavetta con RosaImageWriter, sia da Rosa che da Oma, ma nisba, prima di riscaricare voglio provare don dd… appena ne avrò il tempo! Ciao

[quote=“stefluni, post:46, topic:101”] prima di riscaricare voglio provare don dd… appena ne avrò il tempo!
[/quote]

Non occorre.
Vedi qui quanto ho confermato (non è la prima volta che non parte senza EFI)

  • With EFI disabled: doesn’t start (known issue)
  • EFI virtualbox option enabled: working.

Se vuoi provarla in VirtualBox devi abilitare EFI
Impostazioni > Sistema > Abilita EFI

Veramente io ho cercato di installarla su una macchina fisica, in una partizione reale… avevo installato l’alpha ma l’ho pastrocchiata troppo e non parte più… ergo ho scaricato la beta candidate, ma non riesco a farla partire… in VB non ho neppure provato… sul pc fisico non ho EFI, è un pc vecchiotto… per fortuna!

L’avevo capito, volevo evitarti un download inutile :wink:
Perciò dicevo che potevi provarla in VB tanto per darle un’occhiata.

So che stanno lavorando per sistemare la questione EFI/non-EFI. Dovremo pazientare un pochino finchè non trovano la soluzione.

Niente da fare anche con dd… stesso problema, si blocca sulla scritta isolinux ecc.

Hanno appena sfornato una nuova build; la 12514.
Spero che funzioni su macchina fisica! :smirk:

Ho visto… mo’ la metto in download, ma la mia adsl ci metterà 2-3 ore a scaricarla…

Provata la nuova build ma non va su macchina fisica (almeno nel mio caso)!
Rimane sempre sulla scritta isolinux… :confused:

'azz… bene, cioè male… almeno risparmio il tempo di scaricarla…
LA precedente versione si avvia e si installa regolarmente su VB…

Come non detto…l’installazione parte regolarmente, propone le scelte di rito, installa i pacchetti. Alla fine non riesce a completare l’installazione, o meglio, la completa e chiede se si vuole riavviare o se si preferisce continuare nell’ambiente live (noto però che è partito direttamente l’installer, non la sessione live…)
Al riavvio forzato della macchina virtuale viene curiosamente riproposta la procedura di installazione, ma non con calamares, ma come se stessi installando dalla live (quind scelta della lingua, del’ora, della tastiera… Anche la schermata di grub è la stessa del primo avvio :open_mouth: )
A questo punto parte plasma, ma si pianta con la barra di avanzamento a circa 2/3… e lì non reswta altro da fare che spegnere la macchina, e sperare in tempi migliori (sto comunque riprovando mentre scrivo queste note).
Ciao

Sono riuscito a chiudere la fase di installazione correttamente, ma alla fine il risultato è lo stesso… Plasma non parte e devo forzare la chiusura.

@stefluni
In VirtualBox? Che versione?

Ultima disponibile nei repo Rosa (4.qualcosa) Adesso sono in OM2014.2, controllo poi!)

Non me ne sono accorto, ma ieri hanno sfornato altre 2 build! :sweat_smile:
Ecco i nuovi link: 12515 e 12516.
Parto con il download di quella più recente e vi faccio sapere se riesco ad avviarla su macchina fisica.

@stefluni ho l’impressione che sei vittima del VB 4 pure tu :slight_smile:

Niente da fare con la build 12516, compare sempre e solo la scritta isolinux! :disappointed:
Speriamo sfornino presto una build installabile anche su macchina fisica! :wink: