Cominciamo a conversare?

E per quanto riguarda VB… ho installato in Oma 2014.2 la versione 5 (in Rosa ancora non c’è), ho caricato pure le estensioni, la distro si installa ma non si apre plasma (come nella versione 4). A un certo punto appare la schermata multicolore con la barra di avanzamento, poi lo schermo diventa nero, se ci clicco con il tasto dx appare un menu contestuale che non va più via, e posso aprirne quanti ne voglio :wink: ma non succede nulla.

Io ho scaricato (al tempo la versione era 5.0.0, adesso sono alla 5.0.2) da qui
https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

  • All distributions → AMD64

Il pacchetto per mandriva e derivate non è più offerto :angry:

PS>
Su ROSA, e funziona bene.
Prova prima senza extension pack.

Nuova build 12565. Spero che almeno questa si installi su macchina reale! :sweat_smile:

PS: niente da fare! :expressionless:

[quote=“Alexander83, post:63, topic:101”]
PS: niente da fare![/quote]
Questa non si avvia neppure in live mode.
In VB scegliendo l’installazione, calamares alla fine mostra un errore e fallisce.

Cooker 12442 aggiornata oggi (a calci, come direbbe Luca :stuck_out_tongue: )

Data la mancanza di dolphin, e di konqueror che non si installa (perchè manca dolphin), per il file manager ho dovuto ripiegare su pcmanfm ma è ancora bacato come un colabrodo.
Ok, forse i colabrodo sono più bucati che bacati, ma era per rendere l’idea :smile:

Dopo il primo impatto, perchè non te lo aspetti, questo tema dark non mi sembra male. Anzi con lo sfondo colorato direi che ci sta benissimo.

PostEdit:
Vabbè dai, faccio un foto anche di pcmanfm:

è veramente molto bello!
funziona correttamente anche sulle applicazioni gtk?

@luca Poi controllo e te lo dico :slight_smile:

Plasma to 5.4.1 appena arrivato, ancora caldo

OpenMandriva Lx 2015.0 sarà da cambiare…anche perchè di questo passo usciamo nel 2016 :wink:

Ho notato.
Sarà da cambiare in 3, piuttosto…
E qui si rivela vincente la scelta del cambio di numerazione hehe. Indipendente dall’anno solare.

Avete provato un’installazione su macchina fisica della build 12442? Io l’ho scaricata la settimana scorsa ma non ho ancora avuto tempo di provarla! :cry:

No, per adesso non vale la pena per me.
Mi bastano e avanzano le installazioni su macchine virtuali se proprio desidero procurarmi crisi isteriche :smile:

Dolphin è tornato a casina :smile:

Bello! Brava, ma come cavolo fai… ho provato a scaricare l’ultima Iso (la 12778) e non si riesce proprio a farci nulla… nè in VB nè in macchina fisica… se ne esce con un eroore e spara una consolle di emergenza.
La cosa buffa è che, in macchina fisica, ho scelto al boot di fare l’installazione… dopo un po’ si è piantata e ho dovuto spegnere a mano il pc. Poco dopo ho tentato di far partire la live, e lì se n’è uscita la consolle di ripristino. Al riavvio, però, mi son trovato il grub di Oma3… accidenti! :wink: Quello son riusciti a farmelo cambiare! :smiley:

Grazie :slight_smile:
@stefluni Come faccio a fare cosa di preciso?

Nah, l’ultima iso Plasma installabile era la 12442 ma non è più disponibile purtroppo. Chi ce l’ha ce l’ha, chi non l’aveva scaricata non può fare niente, a meno che non voglia tentare con una lxqt e installarci Plasma.

Credo che in questo periodo stiano cercando di sbrogliare la rogna di grub e efi/non efi, che è sicuramente il nodo più grave.

Dovrei aver conservato la 12442 da qualche parte… sicuramente è quella che ho installata sul pc in una partizione, all’inizio funzionava ma dopo qualche aggiornamento non riesco più a farla andare… mi si avvia, quando si avvia, sempre e solo in modo testo, posso fare gli aggiornamenti ma non c’è verso di avviare x… ho una nvidia, ho provato pure nouveau, ed nv… resta solo da provare vesa, vediamo… mi dice sempre screen not found…

Ti consiglio di mettere qualcosa in skip.list prima di aggiornare.
Nel mio c’è almeno grub2, grub2-efi, efi, kernel. Ci ho messo anche uuidd, non so se serve ma era uno degli ultimi pacchetti dell’aggiornamento che qui hanno dato problemi.