Cominciamo a conversare?

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al nuovo forum… speriamo sia movimentato e produttivo!
Prima domanda… a che punto siamo con o sviluppo di Oma Lx3? La sto testando in VB e su una macchina fisica, anche se vecchiotta, e mi pare vada piuttosto bene… prossimi passi?

Ciao,

la iso con LXQt è passabile, anche considerando lo stato di Alpha.

Per quanto riguarda KF5/Plasma5 siamo ancora in alto mare :slight_smile:

urpmi task-plasma5

conflitti con le librerie, anche una volta riusciti ad aggiornare il malloppo plasma5 si ottiene segfault da paura :sob: e plasma non c’è verso di farlo partire.
L’unico workaround è

urpme kdebase4-runtime
urpme kdelibs-core

ma finisce per rimuovere tutto kde4, anche se così facendo il desktop parte e possiamo vedere un’anteprima di quello che sarà Plasma5 (che a me piace tantissimo, tra l’altro).

Altro problema mica da poco è la mancanza del file manager.
Dolphin, come molte altre applicazioni, non è ancora pronto e temo si dovrà attendere fino ad agosto a quanto ho capito secondo la roadmap di KDE.
Al momento si usa pcmanfm-qt di LXQt.
C’è chi lo trova piacevole… io proprio no, questione di gusti e di abitudini :smiley:

Grazie per le info… ho visto in distrowatch una distro basata di plasma/kde 5, sono tentato di scaricarla e di provarla…
Una nota sull’alpha… mi è successo sia in VB che su macchina fisica… oggi stavo scaricando gli aggiornamenti e quando mi si è spento il monitor per l’energy saving… non sono più stato capace di riattivarlo, ho ucciso X con ctrl-alt-bkspace, sono tornato al login ma era tutto bloccato, ho dovuto riavviare la macchina.

O beh, di distro con Plasma5 che funzionicchiano qualcuna in giro c’è :wink:

Riguardo allo spegnimento del monitor e blocco, su LXQt cerca nelle impostazioni di xscreensaver.
Consiglierei anche un bel

urpme xscreensaver-base

che porta via tutte quella robaccia (imo) e lascia soltanto lo screensaver OpenMandriva di default.

Via tutte le spunte da qui :wink:

E se durante l’aggiornamento di cooker il pacchetto dbus vi freeza tutto, il trucco è

ctrl-alt-F2
+ 
ctrl-alt-F1

senza fare nient’altro.

adesso le condizioni di plasma in Lx3 sembrano migliorate.

1 Like

Si, ora va un po’ meglio : )
Installato anche Dolphin.

Postedit:
E’ spuntata anche l’iconcina di hplip.

1 Like

Ciao a tutti. Ho appena scoperto l’esistenza di questo sito ed eccomi qui, tra vecchie conoscenze.
A proposito della alfa di Lx 3, che ho installato su disco, sono in attesa di evoluzioni.
Per il momento non riesco ad installare nessuna stampante; la gestione della rete di LXQt fa quel che vuole ricreando ad ogni avvio una nuova connessione LAN che si avvia al posto di quella che ho creato io.

Guardando un po’ oltre trovo anche un altro paio di aspetti preoccupanti.
Il primo è che non sembra ancora messa a punto l’installazione in UEFI, il che significa escludere l’installazione in dual boot per tutti coloro che hanno Windows 8. In altre parole si escludono molti degli utenti che da Windows vogliono provare OpenMandriva! E la percentuale aumenterà nel tempo visto che tutti i pc nuovi avranno almeno Windows 8.

Il secondo: continua l’impostazione per cui si hanno due password per fare la stessa cosa, quella di amministratore e quella del primo utente, creato durante l’installazione. E mi sembra che questa scelta sia rivendicata come scelta volontaria. Visto che non ne colgo il senso, continuo a considerarla una stupidaggine. Che sia addirittura rivendicata per evitare lamentele mi pare un segno preoccupante.

Se entrambi questi aspetti rimarranno dovrò cambiare distribuzione dopo più di 10 anni di uso continuo di Mandrake/Mandriva. E mi dispiacerebbe molto perché la considero ancora una distribuzione con grosse potenzialità.

Ciao,

Non sei l’unico. Ma sai, non è un bug, è una feature :slight_smile:
Comunque il rimedio c’è.

https://issues.openmandriva.org/show_bug.cgi?id=644
https://wiki.openmandriva.org/en/2014.1/Release_Notes#wheel

E’ proprio questo che non mi torna! Una scelta che non ha nessuna giustificazione.
L’avevo segnalata anch’io in un altro bug e mi ricordo che c’è la soluzione ma non è di facile applicazione per un neofita, categoria che dovrebbe essere tenuta in massima considerazione da OpenMandriva. A proposito, dopo rimosso il “primo utente” dal gruppo wheel con che password si modificano le impostazioni di sistema dal centro di controllo di KDE?

Ciao Giorgio, concordo.
E’ una scelta scandalosa ed imbarazzante.
Difficile accettare che i guru di OpenMandriva la possano tollerare.
Nata copiando i pacchetti di Rosa che aveva introdotto il primo utente “wheel”.
Ma Rosa aveva anche rimosso mcc, quindi il problema non si poneva.
Se togli l’utente da “wheel”, ti chiede la password di root.

Per UEFI, visto che stanno sostenendo che funziona, se non ti torna, segnalalo in bugzilla.

Luca.

@Giorgio
per i problemi nella confugurazione della stampante verifica l’installazione di python-requests

se manca:

# urpmi python-requests

Io sarei anche curioso di capire chi l’ha difesa e con quali motivazioni visto che finora non ne ho viste. Toccherà riaprire una discussione in inglese chiedendo di motivare e cercando di far cambiare. Ha un senso se si toglie MCC oppure, come in altre distribuzioni, se l’utente creato durante l’installazione ha anche i privilegi di amministratore.

Per l’UEFI non so come fare. L’unico amico con Windows 8 che si prestava a far prove si è stufato di aspettare e ha installato un’altra distribuzione con cui si trova bene e non ha intenzione di ritornare a OpenMandriva. Altro utente perso!

Infine per la stampante provo lunedì visto che Lx3 è installato in un pc che ho al lavoro.

Installato python-requests 2.3 e la finestra di installazione delle stampanti si riapre. Ottimo, grazie.

Perfetto!
Tieni sempre conto che la Lx3 è un’alpha. Le cose sono ancora molto fluide :smile:

Per il tuo problema con OO invece non sono riuscito a riprodurlo sulla mia vm.
Ho installato i pacchetti della 4.1.1, ma tutto, per fortuna :smile: , funziona.
la mia vm è una 2014.1 completamente aggiornata.
non hai idea di quali aggiornamenti possono essere i responsabili?

ciao.

Per @Giorgio e per chi fosse interessato
la iso 11284 non si installa. L’ultima iso funzionante e installabile al momento è la 10850.

Questo per quanto riguarda OMLx 3 x86_64 LXQt.

Se invece vogliamo provare la 2014.2 potete scaricare il build 11419
La 11466 no! :wink:

Già provata e segnalata con un bug che a sto punto è inutile. Non sapevo che ci fossero iso non installabili, non mi è chiaro quale sia l’utilità ma non importa.Vorrà dire che per un po’ non proverò a installare.

In occasione dell’apertura del bug ho visto che citavano una 2014.2, che tu tiri in ballo qui. Ma che differenza c’è con la Lx3?.
Mi sembrava di aver capito che dopo la 2014.1 si fosse deciso di cambiare denominazione e la versione successiva fosse la Lx3.