Cominciamo a conversare?

Ho visto il bug report, è il motivo per cui ho scritto e ti ho citato nel post precedente.
Ho pensato fosse utile, per non farvi sprecare tempo e banda per niente.

Le iso su abf bisogna provarle, non si può sapere a priori se funzionano oppure no. Per questo è necessario che vengano testate da molti utenti se possibile. Rimangono disponibili per il download anche quelle “difettose” per poterle studiare e tentare di risolvere il problema.

OMLx3 è ancora in sviluppo, mentre la 2014.2 è un aggiornamento della stabile serie 2014.x.

[quote=“rugyada, post:21, topic:101, full:true”]Le iso su abf bisogna provarle, non si può sapere a priori se funzionano oppure no. Per questo è necessario che vengano testate da molti utenti se possibile. [/quote]Ma se non si installa rimane da testare solo la Live.

[quote]OMLx3 è ancora in sviluppo, mentre la 2014.2 è un aggiornamento della stabile serie 2014.x.
[/quote]C’è una differenza evidente, che so un aspetto grafico diverso, o qualche altro modo per distinguerle?
Ad esempio la 2014.2 ha KDE?
PS: ho appena dato un’occhiata e vedo che c’è KDE, appena ho un po’ di tempo la provo.

Certo. Si prova se parte correttamente in live, e anche se correttamente si installa. Chi può prova anche il supporto uefi - e tu ne sai qualcosa :smile:
Insomma si fa qualche test e si riportano i bug trovati.

Adesso c’è una iso nuova, la 11553 di oggi. Ho appena finito di scaricare e vado a provarla in virtualbox.
Vi aggiorno.

Si la 2014.2 ha sempre la grafica tipica della serie 2014.x e ha KDE4. Come ho detto è solo una update release.

Niente… questa neppure mi parte :blush:

PostEdit:
11579 idem :smile:

Aggiornamento:

Per fare partire le iso è necessario un workaround. Sperimentato e funziona.

  1. In virtualbox Impostazioni > Sistema, abilitare EFI

  1. Selezionare la voce Start… dal menu

  1. Quando poco dopo finisce in console, digitare i seguenti due comandi:

    mount --rbind /run/initramfs/union /sysroot
    systemctl start initrd-switch-root.service

Scegli la lingua eccetera

Continuing the discussion from Cominciamo a conversare?:

[quote=“rugyada, post:23, topic:101, full:true”]
Certo. Si prova se parte correttamente in live, e anche se correttamente si installa. Chi può prova anche il supporto uefi - e tu ne sai qualcosa :smile:
Insomma si fa qualche test e si riportano i bug trovati.
[/quote]A giudicare dall’effetto delle mia segnalazione sembra ci siano pareri diversi :smile:

Io la capisco così, a buon senso, ma potrei anche sbagliare.
Credo che TPG intenda che non è necessario aprire un bug report sulle iso che non sono state “annunciate” per il testing (grossomodo come dire: potrebbe essere pronta per il test globale - oppure anche per il test di quella tale o talaltra correzione).

Quello che facciamo noi in via ufficiosa, chi ha tempo, banda e voglia, è di provare anche le iso “intermedie” per curiosità o per poi riferire le nostre impressioni su come si sta evolvendo la situazione: miglioramenti, regressioni, soluzioni.
Solitamente io riferisco sul canale IRC o sulla cooker ML.

Io non frequento ne il canale IRC ne la ML Cooker e l’unico modo che ho per segnalare problemi è l’apertura di un bug. Quindi per il momento non faccio più test.

Se vuoi ricevere la ML di cooker puoi iscriverti qui
http://ml.openmandriva.org/listinfo.cgi/om-cooker-openmandriva.org

Non devi per forza rispondere, puoi partecipare solo se vuoi. Ma almeno così puoi tenerti informato sull’andamento delle cose.

Ma c’è qualcuno che riesce a far partire o installare le iso con Plasma? :imp:

Bbuono… devo aver fallato l’installazione della iso su chiavetta, poi ci riprovo… in macchina fisica, per ora, nisba…
Su VB la iso in live parte e funziona, ho provato a far partire l’installazione… parte l’installer, imposto lingua tastiera ecc…,inizia a copiate i files, poi si impalla verso il 25%… ci sto riprovando in questo momento.
Ciao
P.s. Ho vinto quacchecosa? :smiley:

Ecco… ho lasciato fare all’installer quello che voleva per tutto i tempo che serviva e Oma si è installata, e parte pure, dopo :wink:
Ho smanettato un po’ ed è crashata… ho impressione che ci sia ancora da fare un bel po’…

Ok, rifatta la chiavetta, sto scrivendo questo post dalla live di OMA plasma5. Domani provo a installarla sul muletto!

OMG Sono io l’unica pirla che non riesce a farla partire…
Ho verificato tutte le impostazioni di VB una per una con Colin, avevo solo una differenza nella quantità di memoria video (avevo lasciato tutte le impostazioni predefinite di VB) quindi ho provato ad aumentarla a 64 MB come lui. Niente da fare, non ne vuole sapere. Grrrrrrrrr!

Ciao rugyada,
hai per caso anche una installazione di omv2014.1 non in virtuale?
potresti provare ad installare lì virtualbox e creare una vm di test.
dopo saresti nella mia identica situazione…e da me va :wink:

1 Like

Ciao Luca,
si dovrei ancora averla su un disco che ho staccato un po’ di tempo fa.
Buona idea, grazie. Ora provo.
Questa storia mi sta facendo innervosire :smile:

Non c’è proprio verso… :imp:
Con questo, è il quarto sistema su cui ho provato (ROSA, windows, Mint, OMLx 2014) perciò ormai si può ragionevolmente escludere che dipenda dalla macchina host.
Virtualbox era già installato (e funzionante), non l’ho aggiornato per cui si può anche escludere che dipenda dalla versione di VB. Nelle altre macchine invece, usandolo regolarmente era aggiornato all’ultima versione disponibile.

Che numero di build ha la vostra iso?

PostEdit:
giusto per dare il quadro più dettagliato possibile, le iso 2014.2 partono e si installano ovunque senza fare una piega.

Io ho scaricato la versione disponibile ieri… (oggi non c’è più, ne è appena stata uploadata un’altra) e ce l’ho su di un altro disco…
Oggi l’ho installata fisicamente sul mio pc (Athlon dual core 64 di 7-8 anni fa, scheda video nvidiae 4 gb di ram), e sto scrivendo propio da OMA 2015 o lx3 che dir si voglia…
Ho provato a metterla sul muletto (Athlon 64 single core, 4 gb di ram e video nvidia di una decina di anni fa, ma lì niente da fare, sia in live che tentando l’installazione diretta mi da segmentation fault.
Comunque… ho fatto gli aggiornamenti, ho isntallato un po’ di roba, è molto meglio di come mi immaginassi… aspetto di trovare le rognette inevitabili… ad maiora!

L’ho vista, sto aspettando che finisca per tentare anche con questa dato che dovrebbe avere la nuova versione di calamares. Vedremo se cambia qualcosa, ma ne dubito :slight_smile:

C.V.D. :unamused: