Ho segnalato la mia difficoltà nell’installare il nuovo aggiornamento in un altro thread: poco spazio su disco, appare molto difficile procedere a pezzi, data la complessità delle dipendenze. Come suggerito da Ben, dovrei fare un’installazione fresh, magari ripartizionando il disco con maggiore spazio per l’installazione.
Il problema è che la chiavetta dove ho installato la iso NON FUNZIONA.
Appare la schermata per la scelta del disco di boot, ma dopo che ho selezionato la live, il sistema si pianta con la schermata fiorata di accesso. Non mi accadeva con le vecchie iso, non so il perché di tutto questo.
La chiavetta in sé funziona, come ho potuto constatare su di un altro PC.
Non so come procedere, anche se volessi ripartizionare il disco, ripeto, non riuscirei comunque ad installare da capo.
Probabilmente è l’hardware troppo vecchio, non so come ovviare.
Devo forse cambiare qualcosa nel BIOS ?
Se qualcuno può darmi suggerimenti, ditemi quali informazioni servono e come reperirle con comandi da console.
P.S:: om-welcome non funziona: finestra bianca e va in crash.
Grazie in ogni caso, per a vostra cortese ed eventuale disponibilità ad aiutarmi
Devo dire che, abbastanza spesso, con l’ultima installazione funzionante, nel bootstrap dal disco si pianta in modo simile, proprio all’inizio. In uno di qeuste volte mi è capitato quel che vedi nella foto:
Vediamo se almeno riesci a partire con il terminale, senza server grafico, magari poi si trova una soluzione: appena ti appare la selezione della live, nella lista delle opzioni dovresti avere anche le “opzioni avanzate” o per la “risoluzione dei problemi”: se ce le hai prova queste, altrimenti prova a premere il tasto E per editare la configurazione di boot:
posiziona il cursore alla fine della riga delle opzioni di avvio del kernel e aggiungi “linux single” (senza le virgolette) e poi premi F10 x avviare con questa modifica; vedi immagini allegate
intanto proviamo ad accedere almeno alla riga dei comandi e poi eventualmente vediamo se in qualche modo si potra’ avviare la grafica X
Il problema è che, con la chiavetta da USB, non arriva proprio alla schermata col menu per partire con la live: si ferma alla schermata con i fiori e si blocca, senza che dia ALCUNA possibilità di uscirne senza un hard reboot.
“To check the integrity of your local ISO file, generate its md5sum and sha256sum and compare with the checksums provided.” https://www.openmandriva.org/downloads