Chiavetta Live (ultima release ROME) non parte sul PC, su altri sì

Salve.

Ho segnalato la mia difficoltà nell’installare il nuovo aggiornamento in un altro thread: poco spazio su disco, appare molto difficile procedere a pezzi, data la complessità delle dipendenze. Come suggerito da Ben, dovrei fare un’installazione fresh, magari ripartizionando il disco con maggiore spazio per l’installazione.

Il problema è che la chiavetta dove ho installato la iso NON FUNZIONA.

Appare la schermata per la scelta del disco di boot, ma dopo che ho selezionato la live, il sistema si pianta con la schermata fiorata di accesso. Non mi accadeva con le vecchie iso, non so il perché di tutto questo.

La chiavetta in sé funziona, come ho potuto constatare su di un altro PC.

Non so come procedere, anche se volessi ripartizionare il disco, ripeto, non riuscirei comunque ad installare da capo.

Probabilmente è l’hardware troppo vecchio, non so come ovviare.

Devo forse cambiare qualcosa nel BIOS ?

Se qualcuno può darmi suggerimenti, ditemi quali informazioni servono e come reperirle con comandi da console.

P.S:: om-welcome non funziona: finestra bianca e va in crash.

Grazie in ogni caso, per a vostra cortese ed eventuale disponibilità ad aiutarmi

Ciao, aggiungi il tuo hardware e se stai tentando con iso X11 o wayland, potrebbe essere utile.

Io proverei un tentativo con una iso wayland, soprattutto se hai una scheda video amd o intel

P.s. se puoi leva la spunta da risolto

Solo un refuso, grazie !

:slightly_smiling_face:

hardware.txt (27.4 KB)

Questo è l’hardware da comando lshw.

Dal sito Mandriva non riesco a scaricare la wayland…

Ho paura che il problema sia legato alla scheda video nvidia….

Io l’ultima installazione l’ho fatta con questa iso, ma ho una scheda amd che con wayland lavora meglio che con x11, non so se ti aiuterà

No, non funziona.

Devo dire che, abbastanza spesso, con l’ultima installazione funzionante, nel bootstrap dal disco si pianta in modo simile, proprio all’inizio. In uno di qeuste volte mi è capitato quel che vedi nella foto:

Ho caricato la iso su una VirtualBox, e funziona tutto.

A questo punto mi domando :

1. La chiavetta non parte per una questione di scheda/driver grafico?
  2. Se è così, perché in VirtualBox il sistema parte ? E’ forse perché la VB utilizza un driver diverso?
  3. Sempreché il problema sia il driver, come posso fare in modo che la chiavetta parta con un driver diverso?
  4. E se invece il problema fosse nel BIOS? Cosa dovrei eventualmente cambiare ?

Se arriva un suggerimento risolutivo, mi sembrerà di aver fattto Bingo !

Altrimenti, mi tengo il vecchio sistema, e installo il nuovo su una macchina nuova, di là da venire.

Grazie comunque a tutti.

Most recent ROME (rolling) ISO

Prova l’ultima versione dell’iso ROME. Ragazzi, al momento sconsiglio di usare le iso ROME di SourceForge.

Niente da fare.

Se il problema fosse il deriver grafico, come fare a far partire la i sistema da chiavetta, magari cambiandolo nei comandi ?

Vediamo se almeno riesci a partire con il terminale, senza server grafico, magari poi si trova una soluzione: appena ti appare la selezione della live, nella lista delle opzioni dovresti avere anche le “opzioni avanzate” o per la “risoluzione dei problemi”: se ce le hai prova queste, altrimenti prova a premere il tasto E per editare la configurazione di boot:
posiziona il cursore alla fine della riga delle opzioni di avvio del kernel e aggiungi “linux single” (senza le virgolette) e poi premi F10 x avviare con questa modifica; vedi immagini allegate

intanto proviamo ad accedere almeno alla riga dei comandi e poi eventualmente vediamo se in qualche modo si potra’ avviare la grafica X

Il problema è che, con la chiavetta da USB, non arriva proprio alla schermata col menu per partire con la live: si ferma alla schermata con i fiori e si blocca, senza che dia ALCUNA possibilità di uscirne senza un hard reboot.

P.F. scrivi quale numero di ISO hai provato e spiega meglio:

detta così sembrerebbe il plymouth ma prima del plymouth dovresti vedere il grub

la schermata col menu per partire con la live

Hai controllato i checksum?
Come hai trasferito la ISO sulla chiavetta?

Con om-writer.
Non saprei come come controllare i checksum…

Non so se questo possa essere d’aiuto:

Using the latest ROME isos at ABF. (12/09/25)

1 Like

Ad esempio:
https://abf.openmandriva.org/platforms/rolling/products/178/product_build_lists/4317

To check the integrity of your local ISO file, generate its md5sum and sha256sum and compare with the checksums provided.
https://www.openmandriva.org/downloads

ho riletto i tuoi messaggi fin dall’inizio per chiarirmi meglio la tua situazione:

potrebbe essere una errata copia del file iso sulla chiavetta USB.

Con quale app hai copiato il file iso sulla chiavetta usb?

Ha detto :slight_smile:

però non ha risposto alle altre domande..