Chiavetta Live (ultima release ROME) non parte sul PC, su altri sì

la cosa migliore in questi casi e’ utilizzare un metodo di indagine, escludendo quindi anche possibili errori hardware: ad esempio (e mi e’ personalmente capitato) potrebbe banalmente essere un difetto della chiavetta, pertanto conviene riprovare anche con un’altra chiavetta, magari, se possibile, su una usb diversa: se su un’altro pc/notebook funziona, allora ’ molto probabilmente un problema hw, nel caso eseguirei anche un memtest.
Magari il problema non rientra in questa categoria ma bisogna prima escluderlo effettivamente.
@alangea

Il metodo di indagine è così fatto, che qualcuno che ha qualche mezza idea domanda e l’altra persona risponde.
Si comincia ad escludere le cose più banali e semplici da verificare e si va avanti nella speranza di arrivare ad una conclusione :wink:

1 Like

Ho prova

Ho provato co naltre due chiavette: stesso problema.

provato: stesso problema.

La chiavetta funziona su un PC diverso, con HW (e scheda grafica NVIDIA più recente).

Farò il mem test, qualcuno ha suggerito un problem adi plymouth. Ma non so cosa significhi.

Se puoi, scorri indietro la discussione e prova a rispondere alle richieste di chiarimenti.
Inoltre se non sai spiegare dove si blocca prova a fare una o più foto allo schermo mentre si avvia.
E’ difficile aiutare se non si capisce dove sta il problema.

1 Like

Si ferma qui, dopo aver avviato la live da chiavetta.

La terza iso usata è stata scaricata da sito sourceforge

Ho provato anche questa:

Editando i parametri della live sulla chiavetta nella schermata grub, ho visto parametri diversi.
Posso provare a cambiarli, prima di far partire la live, ma c’è un problema: la tastiera di default non è quella italiana e e non so dove trovare “=” e “_”.
(Non funziona cambiare il layout: quello vale per la live quando parte).

Non saprei neanche, a questo livello di comandi GRUB della live da chiavetta, come cambiare il driver.

Ribadisco: non èun problema di chiavetta fisica, né di porta USB: la live di una versione di ROCK di qualche anno fa funziona sul mio PC.
La stessa live PLASMA 6 da chiavetta che non funziona sul mio PC, come detto funziona su una altro PC.

Tradotto con Vivaldi Browser

Mi scuso per la mia assenza: qualunque virus influenzale abbia contratto mi ha messo KO in tutte le ultime due settimane… :face_with_medical_mask: :sneezing_face:

Ho un sistema quasi identico (DELL Vostro 260 con BIOS e i3-2160, 8 GB di RAM) che configurerò e testerò più tardi oggi.

2 domande veloci:

• Dal momento che stai installando una nuova installazione, hai provato un’installazione ROCK? (processo di eliminazione)
  • Con un BIOS, anziché UEFI devi partizionare manualmente le cose, Calamares spesso rimane “bloccato” in modalità UEFI

English:

Apologies for being absent on this - whatever FLU-type bug I picked up knocked me out of everything these past couple weeks…:face_with_medical_mask: :sneezing_face:

I have an almost identical system (DELL Vostro 260 with BIOS and i3-2160, 8gb of ram) that I’ll set up and test later today.

2 quick questions:

• Since you are installing new, did you try a ROCK install? (process of elimination)
  • With a BIOS, rather than UEFI you have to manually partition things, calamares often gets “stuck” in UEFI mode

Sì: con la ROCK si blocca ugualmente.

“Con un BIOS, anziché UEFI devi partizionare manualmente le cose, Calamares spesso rimane “bloccato” in modalità UEFI (processo di eliminazione)”

Non saprei come fare: io vado nel BIOS e metto in modalità partenza con chiavetta.
Per far partire la live in altro modo, non so come fare.

:frowning_face:

Ok, più tardi oggi farò qualche esperimento.

Supponendo che tu sia in Italia c’è una differenza oraria di 9 ore (AZ è UTC -7)

Ti farò sapere cosa trovo

English:

OK, I’ll do some experimenting later today.

Assuming you are in Italy there is a 9 hour time difference (AZ is UTC -7)

I’ll let you know what I find

1 Like

OK, quindi ho tirato fuori Murgen dallo spazio di archiviazione (ogni computer ha bisogno di un nome - questo è Murgen) e l’ho configurato.

Dell Vostro 260
8 GB di RAM
SSD da 256 GB
Solo grafica integrata

Hardware completo:
Murgen_System.txt|allegato (3,7 KB)
Eseguendo Linux Mint in quel momento

Sono riuscito ad avviare e installare sia Rock (da sourceforge) sia Rome (iso 4172).

Ho utilizzato 2 chiavi diverse, entrambe create con om-imagewriter

L’unica vera differenza che vedo potrebbe riguardare la GPU. Non ne ho uno compatibile con questo sistema a portata di mano (so di avere una GTX 730 da qualche parte) ma potrebbe essere l’unica cosa che riesco a vedere.

Non riesco a vedere dalla tua lista hardware se hai una iGPU. Quella CPU dovrebbe averne una. Quindi tutto quello che mi viene in mente di provare in questo momento è di estrarre la GPU, eseguirla con la grafica integrata e vedere se si procede. Su un laptop probabilmente non puoi farlo però.

Un’altra opzione, che non ho visto sopra, è provare un’altra distribuzione come Linux Mint. Hanno appena pubblicato il loro ultimo libro. Oppure prova MX. SE uno di questi funziona, il problema è qui dalla nostra parte.

English:

OK, so I got Murgen out of storage (every computer needs a name - this one is Murgen) and got him set up.

Dell Vostro 260
8GB ram
256GB ssd
Integrated Graphics Only

Full Hardware:
Murgen_System.txt (3.7 KB)
Running Linux Mint at that time

I was able to boot and install both Rock (from sourceforge) and Rome (iso 4172).

I used 2 different keys, both created with om-imagewriter

The only real difference I can see may be with the GPU. I don’t have one compatible with this system handy (I know I have a GTX 730 somewhere) but that may be the only thing I can see.

I can’t see from your hardware list if you have an iGPU. That cpu should have one. So all I can think to try atm is to pull the gpu, run on integrated graphics, and see if you get further along. On a laptop you probably can’t do that though.

Another option, that I didn’t see above, is to try another distro like linux mint. They just came out with their latest. Or try MX. IF any of those work the issue is here on our end.

In realtà io sto lavorando sul mio PC fisico e fisso, non posso installare un altro OS.
Non ho GPU di sorta.
Credo che il problema sia la partenza del driver grafico. forse occorrerebbe cambiare qualche parametro. Difficile farlo con un layout di tastiera non italiano.
Comunque, non saprei quali parametri inserire/ cambiare.
Non penso che si tratti della scheda grafica in sé, visto che, alla fine sono comunque riuscito ad aggiornare da Plasma 5 a Plasma 6, e il tutto unziona.
È la partenza con il nuovo OS che non va. Non importa se ROME, Rolling sia con X11 che con wayland.
Al momento. La chiavetta USB con ol vecchio OS Plasma 5 continua a funzionare: userò sempre quello.

Nemmeno io. . . ancora. Se mai dovessimo cambiare qualcosa. Supponiamo che il problema sia il driver grafico

Ti chiedo di provare una chiave di un altro sistema operativo come Mint o MX perché voglio vedere se c’è lo stesso problema. Entrambi i sistemi utilizzano un programma di installazione grafico (come OpenMandriva).

In realtà non è necessario installarlo.

Inoltre, utilizzano (più o meno) le stesse versioni del programma di installazione anziché la vecchia versione di Plasma5.

Assicuratevi infatti di provare la versione MX KDE. Nel caso in cui si tratti di un problema relativo a KDE.

Se superi quell’errore, potremmo riuscire a recuperare le impostazioni da essi.

Se hanno lo stesso problema allora proveremmo un programma di installazione basato su testo come debian.

Dici di avere ancora “il vecchio plasma 5” usb - quale versione di OM? I vecchi file iso sono ancora su sourceforge, quindi posso prenderne uno uguale per testarlo

Inoltre, secondo l’elenco hardware che hai pubblicato sopra, hai una GPU, in particolare una GTX 440.

Infine sulla tastiera inglese tradizionale c’è la “riga numerica” con “0” sul lato destro. Il tasto successivo è trattino/sottolineatura. La chiave successiva è uguale/più. E infine backspace

fammi sapere cosa succede

English:

Neither do I . . . yet. If we even need to change anything. We’re assuming the problem is the graphics driver

I’m asking you to try a key from another OS like Mint or MX because I want to see if there is the same problem. Both of those systems use a graphical installer (like OpenMandriva).

You don’t have to actually install it.

They are also using (roughly) the same versions of the installer rather than the older plasma5 version.

In fact, be sure to try the MX KDE version. Just in case this is a KDE related issue.

If you get past that error then we may be able to grab the settings from them.

If they have the same problem then we would try a text based installer like debian.

You say you still have “the old plasma 5” usb - what version of OM? The older iso files are still on sourceforge so I can grab the same one for testing

Also according to the hardware list you posted above you do have a GPU - specifically a GTX 440.

Finally on the traditional english keyboard there is the “number row” with “0” on the right side. The next key is dash/underscore. The next key after that is equal/plus. And finally backspace

let me know what comes up

1 Like

Motore di ricerca > " English keyboard layout " = millemila risultati (links e/o immagini) :stuck_out_tongue:

Sulla chiavetta USB che funziona:
OM Lx 23.1 ROME kernel 6.1.1 dektop
KDE plasma 5.26.4- Frameworks 5.101.0

Queste, invece, sono le impostazioni per il boot sulla chiavetta con Plasma 6 (che non funziona):

Non saprei cosa cambiare.

Ho provato sia MX Xfce che MX KDE: entrambe funzionano.

Tradotto con Vivaldi Browser:

Eccellente!

Ora scattiamo una foto della schermata Grub (come hai fatto prima) per la chiave MX KDE. Poi confrontiamo.

Se sono uguali, allora probabilmente dovremo coinvolgere gli sviluppatori. Se sono diversi, faremo in modo che la configurazione grub per OMA imiti quella per MX (ad eccezione del root-…)

English:

Excellent!

Now let’s take a picture of the Grub screen (like you did before) for the MX KDE key. Then we compare.

If they’re the same, then we will likely have to get the devs involved. If they’re different then we’ll make the grub setup for OMA mimic the one for MX (with the exception of the root-…)

Da quanto ho capito, c’è un computer che non avvia le ISO ROME? Prova un paio di ISO Cooker come la #4383 e la #4386 e verifica se si avviano in ambiente Live.

Questo ci direbbe se il problema è stato risolto in Cooker, il che significherebbe che ogni volta che effettuiamo il prossimo aggiornamento importante di ROME e creiamo nuove ISO, queste dovrebbero funzionare su quel computer.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

English: As I understand it there is a computer what does not boot ROME isos? Try a couple of Cooker isos such as #4383 and #4386 and see if they boot to Live environment.

This would tell us if this is fixed in Cooker which would mean whenever we do the next major ROME upgrade and build new isos then they should work on that computer.

Questa è probabilmente la causa del problema:

English: This is a likely source of the problem:

display
                description: VGA compatible controller
                product: GF108 [GeForce GT 440]
                vendor: NVIDIA Corporation
                physical id: 0
                bus info: pci@0000:01:00.0
                version: a1
                width: 64 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list

rom
                configuration: driver=nouveau latency=0
                resources: irq:31 memory:f6000000-f6ffffff memory:e0000000-efffffff memory:f0000000-f1ffffff ioport:e000(size=128) memory:c0000-dffff