ben79
(Ben Bullard)
December 4, 2025, 2:34pm
16
golem:
Ciao, continuo chiedermi perchè si debba installare da zero una iso che dovrà poi essere aggiornata, con tutti i problemi che comporta un aggiornamento problematico come questo (cambi di nome, server grafico, ecc.)
Personalmente avrei sconsigliato l’aggiornamento, anche se farlo in una rolling è un pò una resa Una nuova installazione non problematica si riduce ad una mezz’oretta per avere un sistema funzionante, salvando gran parte delle configurazioni in home.
Il mio consiglio è questo, scaricate una delle ultime iso e provatela in live, funziona tutto ok passate all’installazione, ha problemi, 90 su 100 li avrete anche sulla nuova installazione.
A quel punto potete aspettare la risoluzione dei problemi riscontrati, restare con la vecchia release in attesa di tempi migliori, provate un’altra iso, tentare l’installazione di cooker per tenere d’occhio le ultime novità (se presa con le dovute accortezze non è così instabile).
Tutte le altre strade comportano smanettamenti e modifiche manuali, se come a me piacciono ok, altrimenti vedete un voi.
Al momento non consiglio di utilizzare le immagini ISO disponibili su SourceForge. A mio avviso è molto meglio utilizzare le ultime immagini ISO disponibili su ABF.
Most recent ROME (rolling) ISO
L’aggiornamento ROME dell’8-9 novembre ha comportato molti cambiamenti e molti problemi. L’unico modo che ho trovato per eseguire questo aggiornamento è farlo da:
Grub2 menu>Advanced Options>Console mode
Upgrading ROME(rolling) after Nov. 9, 2025 upgrade
Some minor things with ROME upgrade (09-11-2025)