Aggiornamenti di giugno 2024

2024-06-02T22:00:00Z

Il processo di copia dei repo cooker su rolling è terminato.
In base ai nostri test si può procedere con l’aggiornamento.

Restano validi i consigli dati per gli aggiornamenti di maggio, ma stavolta dovrebbe essere più semplice.
Li ripeto qui per comodità.

Procedimento:

Disabilitare tutti i repository supplementari e mantenere soltanto Main. Tutti vuol dire tutti.

sudo dnf clean all;dnf clean all;dnf repolist
Attenzione: questo è da fare una prima volta adesso e da non ripetere più fino al felice esito dell’aggiornamento.

Controllare con:
rpm -qa|grep spice-vdagent
se avete questo pacchetto installato

Se lo avete, fate:
sudo rpm -e --noscripts spice-vdagent
Sarà da re-installare alla fine dell’aggiornamento.

Facciamo un paio di backup preventivi:
sudo cp /etc/dnf/dnf.conf /etc/dnf/dnf.conf-bak
sudo cp /etc/sane.d/dll.conf /etc/sane.d/dll.conf-bak

sudo sh -c "echo keepcache=True >> /etc/dnf/dnf.conf"
Con questo comando si evita lo svuotamento della cache e quindi di dover scaricare di nuovo, inutilmente, la mole di pacchetti se fosse necessario correggere qualcosa.

Dato che l’aggiornamento di sddm potrebbe causare problemi se fatto da dentro il desktop, per prudenza consiglio di eseguire gli aggiornamenti da console virtuale:

Prima di uscire fate copia/incolla del seguente comando:
#sudo dnf --allowerasing distro-sync 2>&1 | tee rome-dsync.log
compreso il cancelletto iniziale, ciò serve per registrare il comando nella history senza darlo realmente.

Adesso fare logout e andare in virtual console
ctrl+alt+tasto funzione, ad esempio F4

Al prompt autenticarsi come il vostro utente

Tasto freccia su per visualizzare l’ultimo comando dato in console
questo è un barbatrucco per evitare di dover digitare il comando manualmente :wink:

Cancellate il cancelletto iniziale, date Enter ed avviate l’aggiornamento:

sudo dnf --allowerasing distro-sync 2>&1 | tee rome-dsync.log

Se fosse necessario ripetere il comando ricordatevi di farne un backup oppure meglio ancora in questa occasione aggiungere un numero progressivo, esempio
sudo dnf --allowerasing distro-sync 2>&1 | tee rome-dsync2.log
o quello che volete. Lo scopo è di non sovrascrivere i file di log.

Se state usando ROME in macchina virtuale QEmu occorrerà re-installare spice-vdagent che era stato rimosso all’inizio
sudo dnf install spice-vdagent

reboot

Se tutto va bene si possono ri-abilitare i repository unsupported, restricted e non-free
Infine i repository di terze parti se è il vostro caso.
Fate creare un file di log per ogni transazione.

Ripristinare il file /etc/dnf/dnf.conf:
sudo cp /etc/dnf/dnf.conf-bak /etc/dnf/dnf.conf

Note:
Se la console si lamenta di qualche errore o conflitto, fermate tutto e chiedete qui allegando il file di log.

Tenete presente che l’aggiornamento riguarda Plasma5. Se desiderate passare a Plasma6 (fortemente raccomandato) l’opzione migliore è una nuova installazione. La conversione Plasma5 > Plasma6, anche se possibile, può essere problematica.

Due parole riguardo l’utilità autoremove:
Storicamente la rimozione automatica dei pacchetti non più necessari dovrebbe essere affidabile, tuttavia consiglio di valutare attentamente il messaggio che restituisce la console durante l’operazione. Se avete qualche dubbio abortite il processo.
In ogni caso fate creare il file di log:
sudo dnf autoremove 2>&1 | tee rome-autoremove.log.txt

L’aggiornamento attuale non prevede l’interazione dell’utente, comunque ricordo che i seguenti file devono sempre essere mantenuti alla versione corrente, cioè
Your choice N
che poi è la scelta proposta di default.

/etc/group
/etc/gshadow
/etc/passwd
/etc/shadow

N.B.
I test vengono fatti sia in macchine fisiche che virtuali.
Solitamente si aggiorna un sistema base, senza molti programmi aggiunti, quindi ci potrebbero essere delle differenze tra le varie situazioni.

1 Like

Salve.

1. Seguendo le istruzioni sul forum, ho effettuato gli aggiornamenti di giugno.
    volevo fare una prova, ed ho lanciato dnf dragora.
    Rimbane imballato, e quando lo lancio da console:
[alangea@alangea-systemproductname ~]$ dnfdragora
Try reading configuration file
From ./dnfdragora.yaml
Skipped exception: <[Errno 2] File o directory non esistente: './dnfdragora.yaml'> 
From /etc/dnfdragora/dnfdragora.yaml
Finally read user settings from /home/alangea/.config/dnfdragora.yaml
Warning logging must be set in user preferences, discarded
Logging disabled
<_M_> [ui] YUILoader.cc:60 loadUI(): DISPLAY: ":0"
<_M_> [ui] YUILoader.cc:61 loadUI(): XDG_CURRENT_DESKTOP: "KDE"
<_M_> [ui] YUILoader.cc:62 loadUI(): YUI_PREFERED_BACKEND: ""
<_M_> [ui] YUILoader.cc:96 loadUI(): User-selected UI-plugin: ""
<_M_> [ui] YUILoader.cc:128 loadUI(): Using UI-plugin: "qt"
<_M_> [ui] YUI.cc:83 YUI(): This is libyui 4.6.0
<_M_> [ui] YUI.cc:84 YUI(): Creating UI without threads
<_M_> [qt-ui] YQUI.cc:110 YQUI(): This is libyui-qt 4.6.0
<_M_> [ui] YUI.cc:238 topmostConstructorHasFinished(): Running without threads
<_M_> [qt-styler] QY2Styler.cc:166 loadStyleSheet(): Couldn't open style sheet "/usr/share/libyui/theme/current/wizard/style.qss"
<_M_> [qt-ui] YQUI.cc:259 processCommandLineArgs(): Qt argument: python3
<_M_> [qt-ui] YQUI.cc:259 processCommandLineArgs(): Qt argument: /usr/bin/dnfdragora
<_M_> [qt-ui] YQUI.cc:412 calcDefaultSize(): Default size: 1344 x 756
<_M_> [qt-ui] YQApplication.cc:98 YQApplication(): QIcon::themeName = 'breeze-dark'
<_M_> [qt-ui] YQApplication.cc:153 loadPredefinedQtTranslations(): Selected language: it_IT
<WRN> [qt-ui] YQApplication.cc:168 loadPredefinedQtTranslations(): Can't load translations for predefined Qt dialogs for it_IT
<_M_> [qt-ui] YQUI.cc:236 initUI(): YQUI initialized. Thread ID: 0x0x7f81e3f8d740
<_M_> [ew] YExternalWidgets.cc:40 YExternalWidgets(): Creating Libyui External Widgets object
Get root backend. Locked (False)
Get root backend. Locked (False)
...

e così via, e non mi da più il controllo.
Cosa è andato storto ? E cosa posso fare ?

1. volevo avere solo gli ultimi due kernel installati, ed ho fissato il limite a 2 in dnf.conf.
    Mi risulta ancora presente il 6.6.2.

ho provato a rimuverlo con dnfdrake, ma non lo fa, segnalandomi una dipendenza:

sudo dnf remove kernel-desktop.x86_64 | tee /dev/null /home/alangea/.config/dnfdrake/log/last.log
*[sudo] password di alangea: *
*Errore: *

• Problema: The operation would result in removing the following protected packages: kernel-desktop*

(try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages)
[Dnfdrake Lavora Per Te]

Non posso dunque rimuoverlo ?

Mah, forse basta un rebuild.
Provo.

uname -r
e
rpm -qa|grep kernel-desktop

Aggiornato seguendo le istruzioni (non ho spice-vdagent), nessun problema durante l’aggiornamento, ho anche usato «autoremove» senza evidenti contrattempi. Risultato:

• collegamento telefono-pc via usb non funziona più

• riconoscimento usbkey come prima (molte non vengono viste)

• xsane idem non funziona (skanlite invece sì)

• da me «dnfdragora» sembra a posto.

(Allego file log se utili
2024-06-03-autoremove.txt (31.2 KB)
2024-06-03-rome-dsync.txt (341.9 KB))

Il resto dei rogrammi che uso paiono ok.
Sempre grazie.

1 Like

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ uname -r
6.9.3-desktop-1omv2490
[alangea@alangea-systemproductname ~]$ rpm -qa|grep kernel-desktop
kernel-desktop-6.6.2-1.x86_64
kernel-desktop-6.9.1-1.x86_64
kernel-desktop-6.9.3-1.x86_64

Rimuovi piuttosto da console:
sudo dnf remove kernel-desktop-6.6.2-1.x86_64

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo rpm -ef kernel-desktop-6.6.2-1.x86_64
[sudo] password di alangea:
[alangea@alangea-systemproductname ~]$ uname -r
6.9.3-desktop-1omv2490
[alangea@alangea-systemproductname ~]$ rpm -qa|grep kernel-desktop
kernel-desktop-6.9.1-1.x86_64
kernel-desktop-6.9.3-1.x86_64
[alangea@alangea-systemproductname ~]$

Fatto.
Ok grazie.

1 Like

Questa cosa mi sembra un po’ troppo ballerina: funziona, non funziona, funziona, non funziona…
Non è che in qualche modo dipende dal kernel? Provato a fare il boot con quello precedente?

$ uname -a
Linux 6.9.1-desktop-1omv2490 #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Fri May 17 13:36:06 UTC 2024 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

No, kernel è innocente!
Anche con questo il collegamento pc-telefono via usb non funge.

1 Like

Il telefono e i dispositivi USB non vengono riconosciuti da cosa? Dal sistema? Il gestore di file? Questo tipo di problemi dovrebbe essere oggetto di un bug report per ogni problema. È improbabile che gli sviluppatori seguano questo tipo di problemi in un forum.

Che dire? Ho aggiornato il pc sul quale sto testando Plasma6 (Acer Aspire piuttosto datato). Ho seguito le istruzioni, è andato tutto liscio, non lamento nessuno dei problemi segnalati. Il telefono si collega tranquillamente con il cavo. Stasera se avrò tempo provo sul fisso (Plasma5). Farò sapere com’è andata.

1 Like

Inoltre, cosa non riconosce il telefono e i dispositivi USB? Il sistema? Il file manager? La chiave usb è una chiave di sicurezza di una chiavetta usb? Io segnalerei un bug per questo tipo di problema. I dispositivi usbkey sono chiavi di sicurezza usb o unità flash usb?

Per me è possibile collegare il telefono Samsung S20 dopo aver collegato il cavo dal telefono all’USB e quindi aver selezionato di “consentire” la connessione sul telefono. I dispositivi USB vengono riconosciuti. Gli iso OMLx sui dispositivi USB non vengono riconosciuti da Dolphin perché utilizzano squashfs, che sarebbe un tipo di file system non riconosciuto da Dolphin.

DeepL traduttore.

Riguardo il collegamento telefono-pc via cavo usb:

questo è quello che ottengo. Il telefono viene visto ma non si può accedere.

Per prova ho installato «android-file-transfer-4.2-1.x86_64», all’avvio mi dice:

Device is busy, maybe another process is using it.
The following processes are keeping file descriptors for your device:
/usr/lib64/libexec/kf6/kiod6 (pid: 2920)
/usr/lib64/libexec/kf5/kiod5 (pid: 2924)
Close other MTP applications and restart Android File Transfer.
Press Abort to kill them or Ignore to try next device.

Dopo aver seguito le istruzioni (kill …) il programma «android-file-transfer» è riuscito ad accedere al telefono.
Quindi è un problema di kde, forse un conflitto tra
/usr/lib64/libexec/kf6/kiod6 (pid: 2920)
/usr/lib64/libexec/kf5/kiod5 (pid: 2924)

Ho una discreta memoria, ma non da Pico della Mirandola :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Non ricordo se hai detto di avere già provato in Plasma6 (?)

Non ho installato android-file-transfer. Si potrebbe provare a rimuoverlo.

Questo sembra indicare il problema. C’è un processo mtp in esecuzione che deve essere fermato.

Sto scrivendo da plasma6 e il collegamento pc-telefono via usb è ok.

1 Like

Potrebbe funzionare.

Modifica: Scollegare il telefono e uccidere tutti i processi mtp tranne questo, che è normale (esempio dal mio sistema):

$ ps aux | grep mtp
ben79      51684  0.0  0.0  37016  2120 pts/0    S+   13:55   0:00 grep --color mtp

$ kill >pid<

o:

$ sudo kill >pid<

Sostituire >pid< con il numero pid della seconda colonna. Provare a collegare nuovamente il telefono.

Modifica: Ulteriori informazioni sul comando ps aux qui.

1 Like

Grazie @ben per l’aiuto, il tuo suggerimento è giusto.
Fare kill >pid< funziona.
Ma solo se uccido il >pid< riferito a «/usr/lib64/libexec/kf6/kiod6»
Poi uso «android file transfer» perché con «dolphin» si blocca nuovamente.
Trovata la causa non è più un problema, solo un fastidio.
Grazie

Bene, se anche @stefluni conferma abbiamo trovato il workaround, grazie ai consigli di @ben79 e all’intuizione riguardo al possibile conflitto tra i due dannati kio*
Purtroppo al momento ci sono librerie che devono rimanere installate sia in versione P5 che P6.
Seddiovuole non avremo più questi problemi una volta archiviato definitivamente Plasma5.

Per la cronaca qui trovate una ISO recente di ROME plasma6 x86_64 full featured,
e qui la versione slim ROME plasma6 slim x86_64

@alangea trovi dnfdragora ricompilato ieri nei /testing.
Nelle mie macchine virtuali aggiornate funzionava anche prima, nelle macchine fisiche non so dire perchè lo sradico a prima vista.
Un’alternativa a dragora potrebbe essere yumex, forse vale la pena di provarlo

Se installo OM ROME plasma6 formattando la root dell’installazione di Rome plasma 5 che ha 2 partizioni: / e /home, ho problemi con le impostazioni della home che mantengo?