Io l’ho fatto ed ho ritrovato tutto come prima (P.S. Fai un backup dei dati importanti, ad ogni modo!)
Allora lo faro’. Grazie.
Beh, un attimo… le configurazioni di P6 sono diverse dal P5.
Quello che farei io, come minimo, è di fare un backup (d’abitudine mi faccio un archivio tar.gz) e svuoterei ~/.config
Poi ci sarebbe anche la ~/.cache, con tutti i riferimenti al vecchio plasma che non possono essere gli stessi.
Insomma, bisogna stare attenti
Un po’ di altri aggiornamenti in arrivo. Non molti, la cosa dovrebbe essere veloce.
Con l’aggiornamento dnfdragora è a posto.
Oggi riceveremo altri aggiornamenti.
Anche qui dovrebbe essere veloce e piuttosto semplice.
Io ho notato un problema al reboot ma non anticipo nulla dato che potrebbe essere già sistemato.
Nel caso, sappiate che si risolve facilmente.
direi tutto ok, se non sono stato troppo precipitoso (comunque senza conseguenze )
Io ho provato, ma non trova il repo rolling-znver1.
Riprovato, e adesso funziona tutto
Bene
Per la cronaca QUI trovate i link alle ultime ISO per l’installazione fresca di ROME 24.06, appena sfornate.
Postedit:
Come va con telegram?
Per un banale errore ho eliminato una cartella di sistema, nonostante non fossi loggato come root, quindi ho installato l’ultima Iso.
Per il momento sono incappato in tre errori:
1)kde-service-menu-reimage non si installa perchè cerca baloo e non kf6-baloo;
2)Chrome non si installa
3)telegram continua a crashare
gkrellm crasha. Lo so, sono l’unico che lo usa, infatti non l’ho messo in conto
Discover sembra funzionare, ma esce spesso il messaggio: “Error during parsing OpenPGP packets”
Nota positiva: Invesalius funziona
Aggiungo l’errore di Telegram
Session management error: None of the authentication protocols specified are supported
QPainter::begin: Paint device returned engine == 0, type: 2
QWidget::render: Cannot render with an inactive painter
qt.gui.imageio.jpeg: Corrupt JPEG data: premature end of data segment
qt.svg: Error while inflating gzip file: SVG format check failed
qt.gui.imageio.jpeg: Corrupt JPEG data: premature end of data segment
Errore di segmentazione (core dump creato)ice qui
kde-service-menu-reimage non si installa perchè cerca baloo e non kf6-baloo
Comprensibile. Probablimente basta editare le dipendenze.
Controllo.
quindi ho installato l’ultima Iso
Plasma6?
@daraf
Questi si installano
x86_64
https://abf.openmandriva.org/build_lists/426719
znver1
https://abf.openmandriva.org/build_lists/426722
grazie a @AngryPenguin
Per un baco nel sorgente la finestrella non si chiude, ma compie l’azione correttamente.
Chiudere a mano
Si, plasma6, release candidate. Non sono entusiasta dell’aspetto dei font utilizzati, ma aspetto l’uscita ufficiale per adattarlo.
Buona scelta
Ma si, l’aspetto si può sempre migliorare secondo i gusti.
A tutti: se potete (nel senso che vi ricordate, ma provateci) finchè stiamo in questa situazione p.f. nei commenti aggiungete una breve nota sul sistema in uso, se Plasma6 o il Plasma5 aggiornato e l’architettura. Grazie.
In attesa del prossimo round di aggiornamenti chi può/vuole potrebbe divertirsi a provare il nuovo Welcome
Remake and enhanced historical oma-welcome brand-name application. Merged om-control-center functionalities so we can have all in one tool. Avalable for cooker and ROME Startup and configuration tool: om-welcome-2.7.0-2 sudo dnf --refresh install om-welcome Please test and report feedbacks. Thank you.
Ho inglobato anche le funzioni del Control Center così da avere tutto in un unico strumento.
om-welcome
andrà a sostituire oma-welcome
una volta installato.
Riguardo programmi di scansione documenti (con la mia stampante-scanner hp officejet pro 8600):
- «Skanlite» ha il difetto che se si passa attraverso “l’anteprima” la scansione effettiva viene tagliata.
- «Skanpage» non presenta il difetto (lavora decentemente bene)
- «Xsane» solito errore (spero venga risolto prima o poi)
error loading XPM image loader: il tipo di immagine «xpm» is not supported
- «Acquisizione documenti» comparso dopo l’installazione del desktop Gnome, pare funzioni bene,
però produce solo .pdf
La segnalazione di problemi con Xsane in questo forum non ottiene risultati. I problemi con Xsane richiedono una segnalazione di bug.
Aggiornamenti in arrivo.
Avrete probabilmente notato altri aggiornamenti nelle ultime ore.
Dovrebbero essere pronti per un distro-sync.
Potete provare, da console, e se non si lamenta procedere.
Prossimamente ne arriveranno altri che comprendono KDE Plasma 6.1.3 appena rilasciato.