Aggiornamenti di febbraio 2026

Buongiorno,

installato con Ventoy la iso: OpenMandrivaLx.rolling-snapshot.20260213.4403-plasma6x11.x86_64.iso su una nuova partizione del disco, unica partizione / root. Il sistema installato risulta Rome Cooker e non Rome Rolling.

E’ corretto? Io volevo Rome Rolling.

Di seguito riporto quanto riporta il Centro d’informazione:

Sistema operativo: OpenMandriva ROME Cooker
Versione di KDE Plasma: 6.5.5
Versione di KDE Frameworks: 6.22.0
Versione di Qt: 6.10.2
Versione del Kernel: 6.19.0-desktop-1omv2690 (64 bit)
Piattaforma grafica: X11
Processori: 24 × 13th Gen Intel® Core™ i7-13700HX
Memoria: 16 GiB di RAM (15,3 GiB utilizzabili)
Processore grafico 1: Intel® UHD Graphics
Processore grafico 2: NVIDIA GeForce RTX 4060 Laptop GPU
Produttore: MEDION
Nome del prodotto: Defender P40

Thank you for your interest

• The machine is physical (bare metal, with three S.O.: mint, rosa, openmandriva)
  • The BIOS has no GPU setting options of any kind
  • At the end of startup the GUI does not open and I have to change TTY (Ctrl+Alt+F2) and do text login.

I tried booting live OpenMandrivaLx.rolling-rome-gnome3.x86_64.iso and then I tried OpenMandrivaLx.rolling-slim-plasma6x11.x86_64.iso but both crash with:

“[Firmware bug] TSC_DEADLINE disabled due to Errata; please update microcode to version: 0x22 (or later)”

Ho installato ex novo Rome Wayland sul mio nuovo pc . Ho segnalato piccoli problemi in altro post, ma sono tutte picccolezze. Solo una curiosità… Quando avvio il pc e viene lanciato il desktop l’applet di gestione rete segnala connettività senza internet. Poi subito dopo internet si connette, ma rimane attiva la dicitura “Connettività limitata”…
Allego la schermata con lo speedtest e il messaggio di errore… Da cosa può dipendere?

Alla fine ho provato:

OpenMandrivaLx.rolling-rome-gnome3.x86_64.iso = live non avvia

OpenMandrivaLx.rolling-slim-plasma6x11.x86_64.iso = live non avvia

OpenMandrivaLx.6.0-slim-plasma6x11.x86_64.iso = live avvia e riesco a installare

OpenMandrivaLx.25.90-slim-plasma6x11.x86_64.iso (build 3922)= live avvia e riesco a installare

Quindi la cooker funziona, oggi splende il sole; non toccatela! Grazie.

Rimane sempre il problema con «sddm.service», cioè: avvia la sessione grafica, accedo e dopo pochissimo mi rimette al login della sessione.

Devo stoppare sddm con «sudo systemctl stop sddm.service»

e avviare manualmente con «startx startplasma-x11» poi tutto funziona, anche la sospensione.

I finally tried it:

• OpenMandrivaLx.rolling-rome-gnome3.x86_64.iso = live does not start
  • OpenMandrivaLx.rolling-slim-plasma6x11.x86_64.iso = live does not start
  • OpenMandrivaLx.6.0-slim-plasma6x11.x86_64.iso = live starts and I can install
  • OpenMandrivaLx.25.90-slim-plasma6x11.x86_64.iso (build 3922)= live starts and I can install

So the cooker is working, the sun is shining today; don’t touch it! Thank you.

The problem with “sddm.service” always remains, i.e.: it starts the graphics session, I log in and after a very short while it puts me back to the session login.

I have to stop sddm with “sudo systemctl stop sddm.service”

and start manually with “startx startplasma-x11” then everything works, even suspending.

Tradotto con Vivaldi Browser:

Sono felice che tu sia riuscito a farlo funzionare. È un sollievo. Ci sono ancora errori che non dovrebbero esserci.

Anche se vedo una nota nel canale di sviluppo su sddm da parte di qualcuno, non sono sicuro che sia direttamente pertinente al tuo caso.

Saresti così gentile da creare una segnalazione di bug su Github per questo? Perché deve essere registrato dove lo vedranno gli sviluppatori e continuare a vederlo finché non lo contrassegnano come chiuso :wink:.

Soprattutto il bug del firmware. Non abbiamo bisogno di nulla riguardo a virtualbox: loro ne sono ben consapevoli.

In pratica un elenco degli errori, un elenco delle ISO che hai provato e poi un elenco dei link ai post del tuo forum (in basso a destra di ogni post c’è un pulsante “link” accanto alla risposta): non c’è bisogno di riscrivere tutto.

Grazie

English:

I’m glad you were able to get it working. That’s a relief. There are still errors that shouldn’t be there.

While I can see a note in the dev channel about sddm from someone, I’m not sure it is directly relevant to your case.

Would you be so kind as to create a Github Issue for this? Because it needs to be logged where the devs will see it - and keep seeing it until they mark it closed :wink:.

Especially the Firmware bug. We don’t need anything about virtualbox - they are well aware of that.

Basically a list of the errors, a list of the ISOs you tried and then a list of links to your forum posts (in the lower right of every post there is a “link” button next to reply) - no need to retype everything.

Thank you

1 Like

Prova questo in un terminale:

cat /etc/release

Qual è il risultato?

Sospetto che ci siano diversi bug sul lato Plasma 6.

Ancora uno da provare nel terminale:

fastfetch

Qual è il risultato?

English:

Try this in a terminal:

cat /etc/release

What is the result?

I suspect there are several bugs on the Plasma 6 side.

One more to try in the terminal:

fastfetch

What is the result?

A seconda di come è configurato il router, potrebbe verificarsi un ritardo nella connettività Internet dopo che è stata stabilita la connettività della rete locale. La prima cosa che controllerei è al router. Come è configurato? Ci sono limiti di velocità programmati nel router?

Esisteva un altro sistema operativo in esecuzione in precedenza su quell’hardware? In tal caso, come ha funzionato in termini di velocità e ritardi?

Sei connesso tramite un cavo Ethernet o Wi-Fi? Se si utilizza il Wi-Fi, quanto è lontano il router? Quanti ostacoli ci sono tra il computer e il router se si utilizza il Wi-Fi? Se si utilizza un cavo Ethernet, cos’è la qualità? Quanto dura?

Quando provo la velocità, provo diversi test. Ho trovato alcuni test che forniscono risultati sospetti perché il reparto marketing vuole che io passi a un altro fornitore di servizi.

Dove vivo, 170 Mbps è considerata una velocità eccellente. Dove vive mio fratello, 24 Mbps sono veloci. Ma lui vive a più di 100 miglia/160 chilometri da qualsiasi grande città mentre io vivo a circa 24 miglia/39 chilometri di distanza. Tutto è relativo alla posizione e alla distanza.

English:

Depending on how the router is configured, there could be a delay with Internet connectivity after local network connectivity is established. The first thing I would check is at the router. How is it configured? Any speed restrictions programmed into the router?

Was there another operating system running previously on that hardware? If so, how did that work for speed and delays?

Are you connected using an Ethernet cable or Wi-Fi? If using Wi-Fi, how far away is the router? How many obstacles are between the computer and the router if using Wi-Fi? If using an Ethernet cable, what is quality? How long is it?

When testing speed, I try several tests. I have found a few tests to provide suspect results because the marketing department wants me to switch to a different service provider.

Where I live, 170 Mbps is considered an excellent speed. Where my brother lives, 24 Mbps is fast. But he lives over 100 miles / 160 kilometers from any large city while I live about 24 miles / 39 kilometers away. Everything is relative to location and distance.

Il sistema è giusto. L’errore è banale, consiste solo in una riga rimasta nel codice di un fille dopo la copia di cooker su rolling.
Ho già corretto su GitHub ma probabilmente non è ancora stato aggiornato distro-release.
Niente di preoccupante.

1 Like

Update: ROME Rolling Switched to Cooker? Unknown reason - #8 by rugyada

Grazie,

verificato. Il sistema con i comandi proposti è Rome rolling. Sembra proprio problema dell’interfaccia grafica che riporta erroneamente Cooker. Gli altri dati dell’interfaccia grafica (kernel etc.) sono corretti. Anche i pacchetti installati risultano rolling release.

Hai aggiornato distro-release? al momento è nei repo /testing, in attesa di essere promosso in release.

Ho aggiornato con sudo dnf distro-sync --refresh --allowerasing dal repository rolling. Preferisco non utilizzare il repository dei pacchetti test.

:woman_shrugging:

Vista la quantità di richieste, per evitare confusione, ho ritenuto opportuno inserire la mia segnalazione a parte

:white_check_mark: il problema sopracitato :index_pointing_up: è stato risolto
__
ALLORA Dunque: per quanto mi riguarda, a parte piccoli problemi in gran parte risolti, complessivamente un aggiornamento molto positivo, per ora non rilevo bug particolarmente importanti, riguardo alcuni pacchetti ci sono sempre le stesse mancanze di dipendenze che c’erano anche prima (in realtà una anche risolta) ma nulla che riguardi parti importanti del sistema o app che non possa sostituire.

Quindi esperienza molto soddisfacente: OM, con le dovute ottimizzazioni, e regolazioni, si comporta molto bene anche con macchine scarse di RAM (la mia 4GB) e con uso intenso dei browser (anche questi vanno opportunamente configurati) se poi riuscissi anche ad installare la versione ottimizzata x AMD sarebbe il massimo.

2 Likes

Aggiornata la terza macchina. (o meglio, ho azzoppato la terza macchina).

docker non vede più i containers.

20260215-docker-error.txt (2.3 KB)

Cercando in giro ho trovato:

du -sh /var/lib/docker/*
echo 'options overlay redirect_dir=off' > /etc/modprobe.d/disable_overlay_redirect_dir.conf
modprobe -r overlay
modprobe overlay
systemctl restart docker

ma non vorrei peggiorare la situazione la mia attuale è:

]$ docker info|grep -i diff
  Native Overlay Diff: false

Due macchine su due con «btrfs» sono piene di problemi, per me è attuale il detto manzoniano «questo matrimonio non s’ha da fare!»

le due reti lan (con ipv4 fisso) stentano anche 10 o 15 minuti prima di connettersi.

partizioni che non vengono montate al boot.

docker come morto.

i backup non sono riconosciuti.

Non ho più lacrime. Dovrò ricostruire tutto.

2026-02-25T23:00:00Z
Attenzione: evitare l’aggiornamento se vi propone SVT e ffmpeg.
Pacchetti tipo lib64svt- qualcosa, svt-qualcosa, gstreamer*, ffmpeg e similari restituiscono un problema.

Aggiornando sa system Update segnala l’errore e non procede con l’aggiornamento

1 Like

Salve.
Mi chiedevo se, dopo il post di Ben (al quale non si può replicare, visto che ha chiuso il thread), si possa azzardare l’aggiornamento del sistema (ROME), o occorra aspettare un ulteriore comunicazione di via libera.
Grazie per l’eventuale riposta.