Aggiornamenti di febbraio 2026

Iniziamo qui a riportare rogne, rognette, e aggiornamenti invece andati a buon fine.

1 Like

Allora… aggiornata una Rome Wayland sul portatile. Pc usato poco, solo l’installazione base o poco più. Funziona tutto, solo i video nel browser di default (Helium) non funzionano, o meglio… si sente l’audio ma non si vede il video.

Aggiornato anche il pc fisso, con Rome X11. Qui tutto ok, anche i video si vedono (però uso Chrome…)

Prima impressione generale: molto buona, mi sembra anche piĂą veloce a caricarsi.

Se saltano fuori rogne le segnalo. Devo dire che il mio uso del pc è molto basico: videoscrittura, un po’ di grafica (Gimp, Inkscape…) e navigazione web.

1 Like

Problema 1:
avevo Gajim bello configurato e ben funzionante, ho dovuto disinstallarlo per poter completare l’ aggiornamento del sistema.
Rimane sempre presente nei repo MA

]$ sudo dnf --refresh distro-sync --allowerasing 2>&1| tee /home/user00/rome.sync.log
tee: /home/user00/rome.sync.log: Permesso negato
[sudo] password di user00: 
Problema: problema con il pacchetto installato
  - impossibile installare il miglior candidato all'aggiornamento per il pacchetto task-plasma6-6.0.0-2.x86_64
  - il pacchetto task-plasma-6.5.4-1.x86_64 da rolling-x86_64 richiede task-plasma-minimal = 6.5.4-1, ma nessuno dei fornitori può essere installato
  - il pacchetto task-plasma-minimal-6.5.4-1.x86_64 da rolling-x86_64 richiede distro-release-desktop, ma nessuno dei fornitori può essere installato
  - il pacchetto installato distro-release-desktop-2:26.02-1.noarch rende obsoleto desktop-common-data < 1:4.2-4 fornito da desktop-common-data-1:4.2-3.noarch da rolling-x86_64
  - il pacchetto installato distro-release-desktop-2:26.02-1.noarch rende obsoleto desktop-common-data < 2:26.02-1 fornito da desktop-common-data-1:4.2-3.noarch da rolling-x86_64
  - il pacchetto distro-release-desktop-2:26.02-1.noarch da rolling-x86_64 rende obsoleto desktop-common-data < 1:4.2-4 fornito da desktop-common-data-1:4.2-3.noarch da rolling-x86_64
  - il pacchetto distro-release-desktop-2:26.02-1.noarch da rolling-x86_64 rende obsoleto desktop-common-data < 2:26.02-1 fornito da desktop-common-data-1:4.2-3.noarch da rolling-x86_64
  - problema con il pacchetto installato
  - impossibile installare il miglior candidato all'aggiornamento per il pacchetto menu-messages-2011.0-15.noarch

Pacchetto            Arch   Versione Repository     Dimensione
Ignorati pacchetti con dipendenze non risolte:
 task-plasma         x86_64 6.5.4-1  rolling-x86_64    0.0   B
 task-plasma-minimal x86_64 6.5.4-1  rolling-x86_64    0.0   B

Non è un grosso problema, userò un’altra app
MA
Possibile che ci siano pacchetti impossibili da installare?
Nel senso che, in teoria ogni pacchetto dovrebbe essere installabile, altrimenti ha poco senso includerlo :thinking:

Probabilmente è solo un pacchetto da rebuildare con le nuove dipendenze, su millemila pacchetti può capitare, meglio se non capita, ma succede spesso e non solo in Oma :wink:

I test servono anche per questo… ed i feedback anche.

P.s. vado ad aggiornare e dare i miei 2 cent​:grin:

1 Like

Aggiungo (me ne sono accorto ora): avevo lo stile delle finestre QtCurve, perfettamente ottimizzato per il mio schermo, che ora è impossibile reinstallare … sempre per mancanza di dipendenze.
Aggiungerò tutti i malfunzionamenti riscontrati via via che si verificano

lxqt-config-file-associations non funziona

lxqt-config-file-associations:
symbol lookup error: /lib64/libQt6Xdg.so.4: undefined symbol:
§_ZN14QObjectPrivateC2E16QtPrivate_6_10_1, version Qt_6_PRIVATE_API

directorymenu di LxQtPanel non funziona, non si aprono le cartelle

Aggiornamento fresco fresco; da un veloce controllo sembra a posto tranne:

allego file log d’installazione + inxi

2026-02-14-dsync-log2.txt (1.3 MB)

2026-02-14-inxi.txt (3.2 KB)

Naturalmente un ringraziamento al team e in particolare a @ben79 per le sue annotazioni.

Dimenticavo… virtualbox non s’avvia. allego schermata,

Virtualbox deve essere usato con un vecchio kernel il 6.19.x al momento non va, leggi qui

VirtualBox 7.2.6 does not open VM’s #3433

Grazie, ad ambo @ben79 e @golem

Aggiungo che ho provato librecad 2.2.1.3 (installato con flatpak) e riesco ad aprire il file incriminato di cui sopra.

La versione OM (librecad 2.2.0) invece, con lo stesso file, va in crash (allego dump)

2026-02-14-errore-librecad.txt (3.4 KB)

Ciao, l’aggiornamento è andato liscio senza problemi di dipende, ( aggiornamento fatto con Dnfdrake)

Sto incontrando problemi con la scheda wifi e credo il nuovo kernel.

Indagherò sulla cosa e vi aggiornerò

sudo modprobe vboxdrv
sudo modprobe vboxnetflt
sudo modprobe vboxnetadp

Prova questo e vedi se risolve l’errore.

Try that and see if it helps that error.

Non funzionerà se si utilizza il nuovo kernel 6.19.0-1. Sì, questo è un modo diverso di eseguire gli stessi 3 comandi pubblicati sopra (come root).

It will not work if you are using the new kernel 6.19.0-1. Yes this is a different way of doing the same 3 commands posted above (as root).

# modprobe vboxdrv && modprobe vboxnetflt && modprobe vboxnetadp
modprobe: FATAL: Module vboxdrv not found in directory /lib/modules/6.19.0-desktop-1omv2690

Ho appena installato ROME P6 X11 x86_64 iso #4403. Devo installare un kernel più vecchio e vedere se almeno avrà i moduli del kernel. Se così fosse, sarebbe un problema, ma ce n’è un altro e sono abbastanza sicuro che VirtualBox sia danneggiato.

I am in a fresh install of ROME P6 X11 x86_64 iso #4403. Need to install an older kernel and see if that will at least have the kernel modules. If it does that is one problem but there is another problem and I am fairly certain VirtualBox is broken.

1 Like

OK, ci sono due problemi distinti con virtualbox-7.6.2. Non ci sono moduli del kernel per esso nel kernel 6.19.0-1. Ci sono moduli del kernel per il kernel 6.18.x. L’altro problema è questo (che è quello segnalato nel bug report #3433:

OK, there are two separate problems with virtualbox-7.6.2. There are no kernel modules for it in kernel 6.19.0-1. There are kernel modules for kernel 6.18.x. The other problem is this (which is what is reported in bug report #3433:

In entrambi i casi, per me non funziona.

Either way it does not work for me.

1 Like

Grazie per i report, e per i suggerimenti su come risolvere i problemi riportati.
Continuiamo così :wink:

2 Likes

There are no kernel modules for it in kernel 6.19.0-1, of course it does not start (my version virtualbox is 7.2.6 r172322). Outcome of commands suggested.

2026-02-15-errore-vbox.txt (922 Bytes)

Dopo aggiornamento di stamattina «php-fpm.service» è ok.

2026-02-15-dsync-log.txt (19.2 KB)

Rimane il problema con librecad 2.2.0 che non apre un certo file e va in crash

Nuovo inghippo: il kernel 6.19.0-server-1omv2690 al risveglio, dopo sospensione, non riattiva subito i collegamenti di rete, ho smanettato per 10 minuti prima che si riattaccasse.

Mi servono suggerimenti se devo fare delle prove. Saluti a tutti.

Altra macchina

inxi.txt (2.8 KB)

Dopo aggiornamento non c’è verso di avere la sessione grafica. Sto provando da stamattina ma niente, né x11 né wayland né plasma né gnome ecc… ho esaurito le cartucce. Allego journalctl

2026-02-16-journalctl.txt (251.9 KB)

C’è un santo da queste parti?

1 Like

Situazione dopo una giornata di prove.

• Ho dovuto reinstallare, usbkey con: Rome plasma6 24.12
  • Ho lasciato attivo solo il repository main
  • La macchina s’avvia e funziona.
  • Se aggiorno (sempre solo i repository main)
  • Al riavvio, indifferentemente dal kernel che uso, la macchina funziona solo in modalitĂ  «console mode» e nemmeno molto bene, infatti non funziona lo scorrimento indietro con «Maiuscolo+PagSU»
  • se tento di far partire la grafica «startx ecc» ottengo un blocco
  • A questo punto posso solo spegnere con il pulsante on/off perchĂ© non risponde piĂą.
  • Mi sembra chiaro che la causa non è il kernel ma qualche variazione nei pacchetti.
    Come faccio a restringere il campo di ricerca?

Tradotto con Vivaldi Browser:

Ci scusiamo per il ritardo.

A quanto pare, diversi file di libreria, sia nel kernel che altrove, hanno apportato modifiche al modo in cui vengono chiamate le funzioni in quelle librerie. Sembra uno di quegli errori.

La soluzione migliore è segnalare un bug con quell’errore su GitHub e poi andare nel canale/stanza Cooker di Matrix e dire agli sviluppatori che è lì.

Questo tipo di errore si è verificato in diversi posti.

English:

Sorry for the delay.

Apparently a number of library files in both the kernel and elsewhere, made changes to how you call the functions in those libraries. This looks like one of those errors.

Your best bet is to file a bug report with that error over on github and the go to the Cooker room over on Matrix and tell the devs it’s there.

This type of error has been popping up in multiple places.

Tradotto con Vivaldi Browser:

Ciao @bruno,

Continuo a vedere un riferimento a Linux Mint (in inxi e nella foto). Stai eseguendo OpenMandriva su una macchina virtuale? O su metallo nudo?

Inoltre, il laptop è abbastanza vecchio da non avere importanza. . .ma. . .puoi entrare nel bios e disabilitare (o impostare come primario) una delle GPU? Direi la Nvidia nel caso in cui fosse un problema con Nouveau. Poi ci scambiamo se non è questo il problema.

Nel file journalctl.txt (riga 4536 e successive) sono presenti numerosi errori di disattivazione con xlibre e nouveau.

Arrivi effettivamente alla schermata di accesso della GUI? oppure si avvia direttamente sul TTY?

English:

Hi @bruno ,

I keep seeing a reference to Linux Mint (in inxi and in the photo) . Are you running OpenMandriva in a virtual machine? Or on bare metal?

Also, the laptop is old enough that it shouldn’t matter. . .but. . .can you go into the bios and disable (or set as primary) one of the GPUs? I’d say the Nvidia just in case it’s an issue with nouveau. Then we swap if that is not the issue.

In your journalctl.txt file (line 4536 and later) there are a number off errors with xlibre and nouveau.

Do you actually get to the GUI login screen? or does it boot directly to the TTY?