Sto riscontrando una serie di malfunzionamenti, fortunatamente non su componenti base fondamentali del sistema, ma comunque su accessori piuttosto utili, che dovrebbero funzionare: li segnalo genericamente qui, poi eventualmente ne farò un post specifico per ciascuno singolarmente:
1) Ogni qualvolta che compio un’ operazione con DNFDrake, nell’ output appare questo:
Aggiornamento e caricamento dei repository:
OpenMandriva Rolling - Non-free - x86_ 100% | 2.1 KiB/s | 2.4 KiB | 00m01s
OpenMandriva Rolling - Restricted - x8 100% | 2.1 KiB/s | 2.4 KiB | 00m01s
OpenMandriva Rolling - Extra - x86_64 100% | 2.1 KiB/s | 2.4 KiB | 00m01s
OpenMandriva Rolling - x86_64 100% | 6.3 KiB/s | 2.4 KiB | 00m00s
google-earth-pro 100% | 3.5 KiB/s | 1.3 KiB | 00m00s
Local libdnf5 plugin repo ???% | 0.0 B/s | -1.0 B | ?
>>> Curl error (37): Could not read a file:// file for file:///var/lib/dnf/plugins/local/repodata/repomd.xml [Couldn't open file /var/lib/dnf/plugins/local/repodata/repomd.xml] - file:///var/lib/dnf/plugins/local/repodata/repomd.xml
>>> Usable URL not found
Repository caricati.
2)
]$ about-openmandriva-lx
qtxdg-mat: symbol lookup error: /lib64/libQt6Xdg.so.4: undefined symbol: _ZN14QObjectPrivateC2E16QtPrivate_6_10_1, version Qt_6_PRIVATE_API
3) non si avvia più flatdrake.gambas 4) non si avvia più draketray.gambas
Incuriosito, visto che tanto dovevo ripristinare ho messo su al volo una rolling (4418) installazione ed aggiornamento sono filati lisci ed anche i problemi che riporti non li ho riscontrati serve qualche info in più per poter capire cosa non va.
rimuovilo e l’errore sparirà. Se ti serve un repo locale ti consiglio di usare la funzione Myrepo di Dnfdrake. Se serve ti posso seguire nella creazione.
OK e questo mi torna, avevo disinstallato e reinstallato alcuni plugin e senza badarci devo averne selezionato uno di troppo.
Output di flatdrake e draketray:
]$ flatdrake.gambas
gbr3: error: FMAIN.Form_Open.79: [68] Cannot run child process: cannot run executable: File o directory non esistente
Stack backtrace
------------------------------------------------------------------------
1: FMAIN.Form_Open.79
2: -
qt.qpa.services: Failed to register with host portal QDBusError("org.freedesktop.portal.Error.Failed", "Could not register app ID: App info not found for 'org.gambas.472988'")
~]$ draketray.gambas
gbr3: error: FMain.Form_Open.68: [68] Cannot run child process: cannot run executable: File o directory non esistente
Stack backtrace
1: FMain.Form_Open.68
2: -
qt.qpa.services: Failed to register with host portal QDBusError("org.freedesktop.portal.Error.Failed", "Could not register app ID: App info not found for 'org.gambas.473035'")
Però prima ho omesso una cosa: in entrambi i casi dopo il comando si apre una finestra con un messaggio in cui posso scegliere se ignorare o errore e continuare o chiudere: se chiudo appare l’output di errore che abbiamo visto, se ignoro e continuo si apre la finestra della applicazione ma vuota, praticamente inutilizzabile
Il mistero continua, in ogni caso sia con la finestra che senza l’errore è lo stesso ed indica che c’è un’errore alla riga 79 di FMAIN.From_Open, è la parte che verifica se il programma è già in esecuzione.
Ti passo un eseguibile dove ho bypassato questa funzione vedi cosa succede. Lo puoi avviare anche col doppio click sul file.
Ci sarebbero degli aggiornamenti da fare ma x il momento non li faccio con flatdrake finché non installo la versione definitiva: avviando da cli c’è sempre questo messaggio
[user00@OMD-x8664 bin]$ ./flatdrake.gambas
qt.qpa.services: Failed to register with host portal QDBusError("org.freedesktop.portal.Error.Failed", "Could not register app ID: App info not found for 'org.gambas.487100'")
Repository caricati.
n
Ad ogni modo sembra la strada giusta.
X cusiosità ho avviato da cli anche dnfdrake che funziona benissimo e il messaggio che appare è simile:
ser00@OMD-x8664 bin]$ dnfdrake
qt.qpa.services: Failed to register with host portal QDBusError("org.freedesktop.portal.Error.Failed", "Could not register app ID: App info not found for 'org.gambas.487448'")
Green
Repository caricati.
Repository caricati.
(Process 0x56098cd607c8) dnf clean all
Repository caricati.
Repository caricati.
QUindi, anche se secondo me bisognerebbe capire che significa e da che dipende, non dovrebbe essere questo il problema.
E rimane sempre la questione dei servizi tray per le notifiche degli aggiornamenti
$ sudo docker run --sig-proxy=false --name nextcloud-aio-mastercontainer --restart always --publish 80:80 --publish 8080:8080 --publish 8443:8443 --volume nextcloud_aio_mastercontainer:/mnt/docker-aio-config --volume /var/run/docker.sock:/var/run/docker.sock:ro --security-opt label:disable nextcloud/all-in-one:latest
Trying to fix docker.sock permissions internally...
Adding internal www-data to group nobody
Cannot connect to the docker socket. Cannot proceed.
Did you maybe remove group read permissions for the docker socket? AIO needs them in order to access the docker socket.
If SELinux is enabled on your host, see https://github.com/nextcloud/all-in-one#are-there-known-problems-when-selinux-is-enabled
If you are on TrueNas SCALE, see https://github.com/nextcloud/all-in-one#can-i-run-aio-on-truenas-scale
On macOS, see https://github.com/nextcloud/all-in-one#how-to-run-aio-on-macos
Another possibility might be that Docker api v1.44 is not supported by your docker daemon.
naturalmente non ho rimosso nessun permesso…
e ho aggiunto «–security-opt label:disable» a causa di «SELinux»
inoltre se tento installazione di «python-docker.noarch» ricevo:
sudo dnf in python-docker.noarch
Repository caricati.
Impossibile risolvere la transazione:
Problema: richieste in conflitto
- nessun pacchetto fornisce python(abi) = 3.11 richiesto da python-docker-5.0.3-1.noarch da rolling-x86_64
- nessun pacchetto fornisce ((python3.11dist(requests) < 2.18 or python3.11dist(requests) > 2.18) with python3.11dist(requests) >= 2.14.2) richiesto da python-docker-5.0.3-1.noarch da rolling-x86_64
- nessun pacchetto fornisce python3.11dist(websocket-client) >= 0.32 richiesto da python-docker-5.0.3-1.noarch da rolling-x86_64