Windows in dual boot su OM 4.2

Alla fine sono riuscito a installarlo. Ho ridimensionato la partizione windows conil gestore della partizioni di Kde e l’installazione è andata bene. Più o meno.
Quando ho riavviato il computer il menù del dual boot non prevede windows ma solo OM.
Durante l’installazione ho lasciato l’opzione standard, cioè il posizionamento del boot loader . “Master boot record di UMIS /dev/nvme0n1”
Scusate se sono ancora qui, ma ora che faccio?

Grazie in anticipo

Ps. una volta era più facile…

Mah, no non mi risulta :slight_smile:
Forse non hai familiarità con l’installer Calamares. Che è possibile e comprensibile.

Strano. Prova a dare il comando
sudo update-grub2

No, nel menu di Grub manca l’entry Windows. Ho provato il sudo che mi hai consigliato.

Dopo ‘sudo update-grub2’ hai anche dato ‘sudo grub2-install /dev/sda’, vero?

Dopo che hai editato il post precedente e citato nvme ho cercato nelle Release Notes e trovato questo:

https://wiki.openmandriva.org/en/releases/omlx42/notes#nvme-ssds
https://wiki.openmandriva.org/en/releases/omlx42/errata#nvme-ssds

non so se aiuta.

ho capito qualcosa. Devo aggiungere quello che c’è scritto negli errata ma direi che ci sono degli errori e non ho ben capito dove aggiungerlo.

questo è il mio file grub

GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep
GRUB_DISABLE_RECOVERY=false
GRUB_DISTRIBUTOR=“OpenMandriva Lx”
GRUB_GFXMODE=auto,1680x1050,1360x768,1280x800,1024x768,1024x600,800x600,640x480
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_SAVEDEFAULT=true
GRUB_TIMEOUT=“10”
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=“quiet splash logo.nologo acpi_osi=Linux acpi_osi=’!Windows 2012’ acpi_backlight=vendor audit=0 rd.timeout=120 dm_mod.use_blk_mq=1 rd.systemd.show_status=0 systemd.show_status=0”
GRUB_CMDLINE_LINUX_RECOVERY=" failsafe nomodeset xdriver=vesa vga=788 acpi_osi=Linux acpi_osi=’!Windows 2012’ acpi_backlight=vendor systemd.log_level=debug systemd.log_target=kmsg log_buf_len=1M audit=0 rd.timeout=120 "
GRUB_NOECHO=“true”

@lbattisti80 potreste postare uno screenshot che mostri l’output di sudo os-prober?

Questo esempio è uno screenshot dello stesso comando su un computer All OM ad avvio multiplo:

@lbattisti80 alcune domande. Che tipo di tabella delle partizioni ha il tuo disco di archiviazione? GPT o MBR? Il tuo computer sta usando l’avvio legacy (MBR) o UEFI?

Post-edit: Dal momento che mostri che stai usando un dispositivo di archiviazione nvme, sarebbe logico che tu abbia una tabella delle partizioni GPT e che il tuo computer abbia un avvio UEFI. Quindi sono curioso di sapere perché vedo questo:

nessun output. niente. appare la riga di comando.

Ciao,
come dicevo in altri post, ero molto bravo fino a 10 anni fa, poi mi sono messo a fare altre cose. All’epoce non c’erano GPT né Uefi.
Lo dico perché devi darmi anche un’indicazione su dove trovarlo. Penso all’avvio, quando si accede al Bios?

$ rpm -qa|grep os-prober
?

Dovete sapere, prima di installare OM Lx, se il vostro computer è Legacy boot (MBR) o UEFI. Vedi se questo ti aiuta a scoprirlo. Ricordate che potete fare la vostra ricerca su internet, non sono qui per farlo per altre persone.

Per controllare se il vostro tipo di partizione (o tipo di etichetta del disco) è MBR o GPT eseguite questo comando:

$ sudo fdisk -l

Il mio computer è in inglese, ma cercate questa linea:

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

e se uno non sapeva di doverlo sapere e per di più non sa cosa sia legacy boot e Uefi? Lo scusi? :slight_smile:

Alors, qu’est-ce que cela vous dit ?

ça dit GPT, meme si je ne sait pas ce qu’il signifie :stuck_out_tongue:

1 Like

Sì, vorrei e giustifico quella persona ma sto aiutando in parte a risolvere un problema ma anche a educare l’utente. Dovete davvero sapere se avete un sistema di avvio Legacy o UEFI prima di installare OM Lx. La ISO si avvia in due modi, uno come avvio Legacy e l’altro come UEFI. Si installa nel modo in cui viene avviata. Quindi se non avviate correttamente la ISO come UEFI (come esempio) non si installerà come UEFI.

Spero che questo abbia senso.

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

1 Like

Non posso tradurre questo. DeepL è vedere questo un francese non italiano. So che c’è scritto GPT, ma il resto dice che non sai cosa significa.

Penso che quello che è successo è che avete avviato e installato OM Lx come avvio Legacy su un computer UEFI. Poiché non posso vedere il vostro computer e non so esattamente cosa avete fatto, devo indovinare. Stavo cercando di guidarti attraverso un processo di scoperta in modo da non dover tirare a indovinare.

Mi scuso se ho in qualche modo offeso. Non era mia intenzione.