Alla fine sono riuscito a installarlo. Ho ridimensionato la partizione windows conil gestore della partizioni di Kde e l’installazione è andata bene. Più o meno.
Quando ho riavviato il computer il menù del dual boot non prevede windows ma solo OM.
Durante l’installazione ho lasciato l’opzione standard, cioè il posizionamento del boot loader . “Master boot record di UMIS /dev/nvme0n1”
Scusate se sono ancora qui, ma ora che faccio?
@lbattisti80 alcune domande. Che tipo di tabella delle partizioni ha il tuo disco di archiviazione? GPT o MBR? Il tuo computer sta usando l’avvio legacy (MBR) o UEFI?
Post-edit: Dal momento che mostri che stai usando un dispositivo di archiviazione nvme, sarebbe logico che tu abbia una tabella delle partizioni GPT e che il tuo computer abbia un avvio UEFI. Quindi sono curioso di sapere perché vedo questo:
Ciao,
come dicevo in altri post, ero molto bravo fino a 10 anni fa, poi mi sono messo a fare altre cose. All’epoce non c’erano GPT né Uefi.
Lo dico perché devi darmi anche un’indicazione su dove trovarlo. Penso all’avvio, quando si accede al Bios?
Dovete sapere, prima di installare OM Lx, se il vostro computer è Legacy boot (MBR) o UEFI. Vedi se questo ti aiuta a scoprirlo. Ricordate che potete fare la vostra ricerca su internet, non sono qui per farlo per altre persone.
Per controllare se il vostro tipo di partizione (o tipo di etichetta del disco) è MBR o GPT eseguite questo comando:
$ sudo fdisk -l
Il mio computer è in inglese, ma cercate questa linea:
Sì, vorrei e giustifico quella persona ma sto aiutando in parte a risolvere un problema ma anche a educare l’utente. Dovete davvero sapere se avete un sistema di avvio Legacy o UEFI prima di installare OM Lx. La ISO si avvia in due modi, uno come avvio Legacy e l’altro come UEFI. Si installa nel modo in cui viene avviata. Quindi se non avviate correttamente la ISO come UEFI (come esempio) non si installerà come UEFI.
Penso che quello che è successo è che avete avviato e installato OM Lx come avvio Legacy su un computer UEFI. Poiché non posso vedere il vostro computer e non so esattamente cosa avete fatto, devo indovinare. Stavo cercando di guidarti attraverso un processo di scoperta in modo da non dover tirare a indovinare.
Mi scuso se ho in qualche modo offeso. Non era mia intenzione.