Volete contribuire a migliorare Rolling?

Per chiunque voglia usare OMLx Rolling ci sono alcune informazioni al riguardo qui.

Ci sono molte informazioni per gli utenti di qualsiasi versione di OMLx qui e qui.

OpenMandriva è una distribuzione comunitaria di Linux. Tutte le persone che lavorano sono volontari part-time non retribuiti. E tutti vorremmo essere più numerosi e poter fare di più.

Installare Rolling è praticamente la stessa cosa che installare Rock. Ma in questo thread stiamo cercando di invitare alcune persone a provare o aiutare a testare una Technical Preview di ciò che intendiamo introdurre in Rolling tra qualche settimana.

Esiste un sistema di aggiornamento automatico in ABF (OpenMandriva Automated Build Farm) che è rimasto inattivo più a lungo di quanto pianificato, quindi Rolling non ha ricevuto molti aggiornamenti di recente e non è stata realmente “rolling”. Ciò è dovuto al fatto che gli sviluppatori di Cooker (il ramo da cui provengono gli aggiornamenti) hanno apportato alcune modifiche sostanziali al sistema base e ai relativi pacchetti di sistema che renderebbero questa operazione non sicura e non opportuna al momento. Quando le modifiche sono apportate da un piccolo gruppo di volontari part-time e non retribuiti, questo richiede sempre più tempo di quanto vorremmo. Ci sono sempre cose che devono essere sistemate e in questo caso centinaia di altri pacchetti che devono essere ricompilati come dipendenze, ecc.

Riuscire a completare il lavoro in modo da poter annunciare ufficialmente e pubblicamente Rolling è il nostro obiettivo principale adesso. Dovrebbe essere presto. Attivando di nuovo l’aggiornamento automatico, Rolling tornerà ad essere “rolling”.

Alcuni dei principali cambiamenti:

- Python 3.11

- Java 20

- kernel 5.18.12 (kernel clang come default, possibilità di installare il kernel GCC da un modulo di om-welcome)

- molto software aggiornato

- usr merge. Si tratta di un cambiamento nell’organizzazione del file system. Per saperne di più vedere qui. Un cambiamento che è in cantiere in Linux da poco più di 10 anni. Alcune altre distro Linux hanno già effettuato questo cambiamento

- è stato ripristinato il supporto per l’installazione su file system BTRFS e XFS

- dnf5 e zypper sono disponibili come alternativa al gestore di pacchetti predefinito dnf4

- oltre 31.343 correzioni di bug

Per vedere un’anteprima di ciò che Rolling diventerà tra qualche settimana gli utenti sono invitati a provare queste ISO Cooker:

Ricordiamo di non utilizzare mai Discover o dnfdragora per aggiornare i sistemi Rolling o Cooker poichè il comando che usano è adatto solo per i sistemi Rock. Per aggiornare questi sistemi dopo l’installazione digitare nel terminale:

sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync

Sarebbe fantastico se gli utenti potessero installare questi sistemi su hardware e testarli per qualche settimana. Anche coloro che non possono installare su hardware, sarebbe molto utile installare in VirtualBox o semplicemente scaricare e avviare la ISO in modalità Live e darle un’occhiata. Tutto ciò sarebbe di grande, grande aiuto. Riportate qui le impressioni e i problemi.

Qualsiasi problema importante dovrebbe essere segnalato come bug.

Nota: i repository OpenMandriva non vanno mai mescolati.
Ciò significa che con queste ISO si usano i repository Cooker per tutto il periodo di tempo in cui si usano o si testano queste ISO.
Per abilitare/disabilitare repository aggiuntivi è disponibile lo strumento di OpenMandriva Software Repository Selector (om-repo-picker).
Leggere anche il piano di rilascio e repository di OpenMandriva.

Al momento o cooker, tutto sommato va bene. Qualche blocco all’avvio o allo spegnimento, troppo sporadico per documentare un bug…
Ok nel giro di un paio di giorni passo a rolling su hardware.
Giusto due domande, che repo metto, rolling?
Come filesystem sto usando f2fs posso continuare con quello o serve qualche test specifico?

A presto.

1 Like

Le ISO menzionate sono cooker, e usano i repo cooker.
Neanche a pensarci di cambiare il canale di aggiornamento adesso! :crazy_face:

Lo scopo della presente richiesta è che prima di fare la cosa che non si può nominare (c*p* c**k*r to r*ll*n*g) vorremmo qualche feedback.

Tu hai già cooker installata ma se non è troppo sbattimento conviene re-installare: un paio di bugfix non sono applicabili ai sistemi già installati.

Ok se serve per test, scarico l’iso e reinstallo. Ti aggiorno.

Per un gestore di pacchetti con interfaccia grafica molto migliore, utilizzare dnfdrake.

3 Likes

Installata sul portatile da zero( avevo già un cooker più vecchia), ho aggiornato il sistema al momento tutto ok.

Unica noia riscontrata al rientro dopo la sospensione la scheda grafica si blocca. Per sbloccarla devo premere CRTL+ALT+F2 e subito dopo CRTL+ALT+F1, come sistema grafico uso wayland. In X11 tutto ok.
Il problema è comune anche ad altre distro tra cui l’ultima Fedora.

Per il resto mi sembra molto stabile per essere una cooker, e risulta molto reattiva.

Filesytem in uso f2fs.

Se serve qualche test chiedete pure.

A presto

2 Likes

@astragalo Grazie per il feeback. Continua a tartassare la cooker senza pietà :stuck_out_tongue:

Confermi che le directory della home sono regolarmente localizzate?

Correggo quasi da zero ho formattato solo la / la home non l’ho cancellata…:man_shrugging: