Per chiunque voglia usare OMLx Rolling ci sono alcune informazioni al riguardo qui.
Ci sono molte informazioni per gli utenti di qualsiasi versione di OMLx qui e qui.
OpenMandriva è una distribuzione comunitaria di Linux. Tutte le persone che lavorano sono volontari part-time non retribuiti. E tutti vorremmo essere più numerosi e poter fare di più.
Installare Rolling è praticamente la stessa cosa che installare Rock. Ma in questo thread stiamo cercando di invitare alcune persone a provare o aiutare a testare una Technical Preview di ciò che intendiamo introdurre in Rolling tra qualche settimana.
Esiste un sistema di aggiornamento automatico in ABF (OpenMandriva Automated Build Farm) che è rimasto inattivo più a lungo di quanto pianificato, quindi Rolling non ha ricevuto molti aggiornamenti di recente e non è stata realmente “rolling”. Ciò è dovuto al fatto che gli sviluppatori di Cooker (il ramo da cui provengono gli aggiornamenti) hanno apportato alcune modifiche sostanziali al sistema base e ai relativi pacchetti di sistema che renderebbero questa operazione non sicura e non opportuna al momento. Quando le modifiche sono apportate da un piccolo gruppo di volontari part-time e non retribuiti, questo richiede sempre più tempo di quanto vorremmo. Ci sono sempre cose che devono essere sistemate e in questo caso centinaia di altri pacchetti che devono essere ricompilati come dipendenze, ecc.
Riuscire a completare il lavoro in modo da poter annunciare ufficialmente e pubblicamente Rolling è il nostro obiettivo principale adesso. Dovrebbe essere presto. Attivando di nuovo l’aggiornamento automatico, Rolling tornerà ad essere “rolling”.
Alcuni dei principali cambiamenti:
- Python 3.11
- Java 20
- kernel 5.18.12 (kernel clang come default, possibilità di installare il kernel GCC da un modulo di om-welcome)
- molto software aggiornato
- usr merge
. Si tratta di un cambiamento nell’organizzazione del file system. Per saperne di più vedere qui. Un cambiamento che è in cantiere in Linux da poco più di 10 anni. Alcune altre distro Linux hanno già effettuato questo cambiamento
- è stato ripristinato il supporto per l’installazione su file system BTRFS e XFS
- dnf5 e zypper sono disponibili come alternativa al gestore di pacchetti predefinito dnf4
- oltre 31.343 correzioni di bug
Per vedere un’anteprima di ciò che Rolling diventerà tra qualche settimana gli utenti sono invitati a provare queste ISO Cooker:
- x86_64 Plasma ISO (Technical Preview di Rolling che usa i repo di Cooker)
- znver1 Plasma ISO (Technical Preview di Rolling che usa i repo di Cooker)
Ricordiamo di non utilizzare mai Discover o dnfdragora per aggiornare i sistemi Rolling o Cooker poichè il comando che usano è adatto solo per i sistemi Rock. Per aggiornare questi sistemi dopo l’installazione digitare nel terminale:
sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync
Sarebbe fantastico se gli utenti potessero installare questi sistemi su hardware e testarli per qualche settimana. Anche coloro che non possono installare su hardware, sarebbe molto utile installare in VirtualBox o semplicemente scaricare e avviare la ISO in modalità Live e darle un’occhiata. Tutto ciò sarebbe di grande, grande aiuto. Riportate qui le impressioni e i problemi.
Qualsiasi problema importante dovrebbe essere segnalato come bug.
Nota: i repository OpenMandriva non vanno mai mescolati.
Ciò significa che con queste ISO si usano i repository Cooker per tutto il periodo di tempo in cui si usano o si testano queste ISO.
Per abilitare/disabilitare repository aggiuntivi è disponibile lo strumento di OpenMandriva Software Repository Selector (om-repo-picker).
Leggere anche il piano di rilascio e repository di OpenMandriva.