Verifica GPG fallita?

Ciao. Sto aggiornando la mia Oma, trovo 1947 (!) aggiornamenti, scarico e, al momento di installare, mi dice; Verifica GPG fallita e non installa nulla. Tutti i pacchetti scaricati vengono indicati come non firmati… Fatto da consolle con dnf upgrade.

Si, problema temporaneo in via di risoluzione ma ci può volere un pochino di tempo.
Per il momento disabilita la verifica gpg check come nel mio file qui

/etc/yum.repos.d/cooker-x86_64.repo

poi
sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist

poi
sudo dnf --refresh upgrade
(anche più volte)

Il comando per la pulizia della cache è essenziale.

1 Like

Risolto un problema eccone subito un altro

(305/2007): lib64KF5BalooEngine5-5.56.0-2-omv4000.x86_64.rpm                                                         123 kB/s |  51 kB     00:00    
[MIRROR] lib64KF5BluezQt-qml-5.56.0-2-omv4000.x86_64.rpm: Status code: 404 for http://abf-downloads.openmandriva.org/cooker/repository/x86_64/main/release/lib64KF5BluezQt-qml-5.56.0-2-omv4000.x86_64.rpm
[FAILED] lib64KF5BluezQt-qml-5.56.0-2-omv4000.x86_64.rpm: No more mirrors to try - All mirrors were already tried without success                   
(307-308/2007): kernel-firmware-extra-20190326-1-omv400 27% [==============-                                       ] 353 kB/s | 253 MB     32:35 ETA
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Errore nello scaricamento dei pacchetti:
  Cannot download lib64KF5BluezQt-qml-5.56.0-2-omv4000.x86_64.rpm: All mirrors were tried

A questo punto aspetto la versione corretta dei pacchetti.

lib64KF5BluezQt-qml-5.56....

E difatti non c’è lì, c’è il 57 :slight_smile:

Se hai scritto in questo thread, do per scontato che hai disabilitato gpg check e dato i comandi come suggerito. Adesso io insisterei con i comandi. Probabilmente continuerà ad aggiornare quello che può in quel momento, poi forse si bloccherà di nuovo. Ma tu insistisci :stuck_out_tongue:

(Se proprio non se ne esce invece torna, e vediamo di scoprire il motivo)

1 Like

See this.

Insistito :slightly_smiling_face: e sono riuscito ad aggiornare.
Se dovesse capitare di nuovo userò il comando --nogpgcheck.

1 Like

E’ un problema momentaneo, ma che potrebbe durare qualche tempo.

1 Like

Oggi ho aggiornato qualche decina di pacchetti con il comando
sudo dnf update --nogpgcheck
senza dover modificare il file /etc/yum.repos.d/cooker-x86_64.repo.

3 posts were split to a new topic: OMLx 4.0 errore durante l’aggiornamento

Ho separato l’argomento perchè non attinente.
Per favore aprite un nuovo topic per ogni nuovo problema.

PS>
Perchè iniziare una nuova discussione per ogni nuovo problema?

  1. Perchè si può chiudere la discussione corrente come risolta e indicare con il check la soluzione;
  2. Perchè chi fa una ricerca (voi usate la funzione ricerca, veeeero?) avendo un problema simile trova subito anche la relativa soluzione;
  3. Perchè vogliamo un forum ordinato e non un’accozzaglia inconsultabile;
  4. Perchè costa tanto uguale.