OMLx 4.0 errore durante l'aggiornamento

L’update di Oma oggi mi da questo errore:

Errore: controllo di transazione vs risoluzione dipendenze:
lib64dw1 = 0.175-1 necessario a (installato) lib64elf1-0.175-1.x86_64
lib64dw1 = 0.175-1 necessario a (installato) lib64elf1-0.175-1.x86_64
lib64utempter0 = 1.1.6-19 necessario a (installato) libutempter-1.1.6-19.x86_64
lib64utempter0 = 1.1.6-19 necessario a (installato) libutempter-1.1.6-19.x86_64
perl-base < 4:5.28.1-9 reso obsoleto da perl-base-4:5.28.1-9.x86_64
Per diagnosticare il problema, provare ad eseguire: 'rpm -Va --nofiles --nodigest'
RPMDB, il database degli RPM, è stato probabilmente danneggiato; l'esecuzione di 'rpm --rebuilddb' potrebbe risolvere il problema.
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'. 

Entrando nella cartella dove ci sono i pacchetti scaricati e digitando dnf install * ho potutop aggiornare senza errori.
Adesso ho ancora dei pacchetti in scaricamento… vediamo come va!

Niente da fare… sono alcuni giorni che ho questo errore…

Errore: controllo di transazione vs risoluzione dipendenze:
lib64dw1 = 0.175-1 necessario a (installato) lib64elf1-0.175-1.x86_64
lib64dw1 = 0.175-1 necessario a (installato) lib64elf1-0.175-1.x86_64
lib64utempter0 = 1.1.6-19 necessario a (installato) libutempter-1.1.6-19.x86_64
lib64utempter0 = 1.1.6-19 necessario a (installato) libutempter-1.1.6-19.x86_64
perl-base < 4:5.28.1-9 reso obsoleto da perl-base-4:5.28.1-9.x86_64
Per diagnosticare il problema, provare ad eseguire: ‘rpm -Va --nofiles --nodigest’
RPMDB, il database degli RPM, è stato probabilmente danneggiato; l’esecuzione di ‘rpm --rebuilddb’ potrebbe risolvere il problema.
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo ‘dnf clean packages’.

Usato dnf update --nogpgcheck dopo un paio di clean all

Sbagliato. Uso:

$ sudo dnf clean all

$ sudo dnf --refresh --nogpgcheck upgrade

Nota: inoltre, si prega di inserire il codice come codice. Importa. Usa l’icona </>.

1 Like

Comunque update è deprecato, il comando corretto è: upgrade

1 Like

Se i comandi precedenti funzionano, tutti devono farlo una volta:
Questo per correggere alcuni pacchetti con nomi errati. Questo comando dirà che sta declassando alcuni pacchetti ma se leggi l’output non lo è. Sta installando pacchetti per sostituire pacchetti con nomi errati.

$ sudo dnf --refresh --nogpgcheck distro-sync

If the above commands do work then everyone needs to do this one time:
This is to correct some packages with incorrect names. This command will say it is downgrading some packages but if you read output it isn’t. It is installing packages to replace packages with incorrect naming.

$ sudo dnf --refresh --nogpgcheck distro-sync

1 Like

L’opzione --nogpgcheck ora non è più necessaria.

In questo momento però conviene rimandare gli aggiormamenti. Consiglio di controllare questo post per mantenersi al corrente degli avvisi che verranno comunicati:
https://forum3.openmandriva.org/t/users-should-delay-upgrading-om-lx-4-0/2652

1 Like

Il problema non sembra completamente risolto. Ogni tanto qualche pacchetto dà problemi. Oggi ho aggiornato diversi pacchetti senza problemi con questa unica eccezione:

Il pacchetto akonadi-archivemail-agent-19.04.1-1-omv4000.x86_64.rpm non è firmato
I pacchetti scaricati ... successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Verifica GPG FALLITA

Corretto. Ho appena visto quel pacchetto e kalarm con l’errore “firma”. Sembra che ci siano errori intermittenti nella firma dei pacchetti su ABF. Gli sviluppatori sono consapevoli e stanno lavorando. Nel frattempo ho installato singoli pacchetti con quell’errore separatamente con --nogpgcheck.

Correct. I just saw that package and kalarm with “signing” error. We seem to be experiencing intermittent failure in package signing on ABF. Developers are aware and working on. In the meantime I have been installing individual packages with that error seperatly with --nogpgcheck.

1 Like