System-activity non esiste più?

Dovevo killare un processo e ho premuto Ctrl+Esc come ho sempre fatto. Solo che la finestra di system-activity non si è aperta. Allora ho provato in altri modi senza successo, finchè ho visto che non esiste più il pacchetto (o almeno io non lo trovo).
Ho provato ad installare lxtask, ma non è la stessa cosa (e inoltre non funziona bene).
Sono io che ho ricordi fallaci o davvero non esiste più?
Mi sembra di ricordare che fosse accessibile anche da un Tab di systemmonitor, ma nemmeno lì lo trovo.

$ dnf search activity
======================================================================================== Name & Summary Matched: activity ========================================================================================
lib64sysactivity-devel.znver1 : Development files for libsysactivity
lib64sysactivity1.znver1 : Libraries for the libsysactivity package
============================================================================================= Name Matched: activity =============================================================================================
kactivitymanagerd.znver1 : KDE Plasma 5 Activities
plasma6-kactivitymanagerd.znver1 : KDE Plasma 6 Activities
=========================================================================================== Summary Matched: activity ============================================================================================
apache-mod_status.znver1 : Provides information on server activity and performance
apache-mod_usertrack.znver1 : Clickstream logging of user activity on a site
cvsreport.noarch : Produce CVS activity reports
gotop.znver1 : A terminal based graphical activity monitor inspired by gtop and vtop
mac-robber.znver1 : Tool to create a timeline of file activity for mounted file systems

Provare anche dnf search system che produrrà un elenco più lungo.

I processi sono elencati in SystemMonitor ed è possibile eliminarli da lì facendo clic con il pulsante destro del mouse o dal menu in cima all’applicazione.

Purtroppo da Systemmonitor non si riesce perchè l’elenco dei processi attivi è stranamente conciso.
Al momento ho installato gotop e fà il suo dovere. Purtroppo system-activity fa parte del pacchetto ksysguard, che credo non esista per plasma6.

Si ksysguard è stato rimpiazzato (upstream da KDE) da systemmonitor, anche prima di Plasma6.
A gusto personale, io lo preferivo.
D’altra parte, systemmonitor viene descritto come personalizzabile e forse si può trovare il modo di ottenere qualcosa di simile alla funzione di ksysguard. Bisogna provare.

Ciao a tutti.
Ksysguard non esiste più in Plasma6, ora c’è il monitor di sistema che è molto win-like. Decisamente meno reattivo e pratico Ksysguard. La scorciatoia da tastiera da usare per richiamarlo è meta+esc e poi la sezione processi.

Su strumenti c’è una funzione carina “termina finestra” che ricorda il vecchio xkill, occhio a dove si clicca.

@golem Ciao, benvenuto

Tra l’altro System Monitor consuma un bel po’ di risorse; è sempre in pole-position se avvii htop o similari, ma anche nella sua stessa sezione :slight_smile:

1 Like

Cerca cerca, ho trovato come configurare systemmonitor e adesso si comporta come dovrebbe.

E non vorresti condividere?

Proviamo: è più complicato spiegarlo che farlo.
Innanzitutto si apre systemmonitor sul tab “panoramica” dove dovrebbe esistere la vista dei processi attivi. Si clicca su ‘modifica pagina’ e in seguito sulla finestra dei processi. Dovrebbe comparire la colonna di configurazione. si sceglie ‘tabella dei processi’ al posto di ‘tabella delle applicazioni’ e infine si sceglie ‘tutti i processi’ invece di ‘processi propri’.
Si salvano le modifiche e voilà: come guardare system-activity.

1 Like

Grazie @daraf
Poi provo anch’io.

5 posts were split to a new topic: Aggiornamenti di luglio 2024

Ciao, ho ravanato un pò anch’io, ed ho fatto così

ho selezionato la prima voce “Modifica o rimuov…”
poi nella finestra che si apre:
Schermata_20240721_104544
ognuno poi lo setta come preferisce.

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.