Anch’io ringrazio @daraf e naturalmente @golem. Non avevo proprio pensato al famigerato tasto “finestre”+…
A proposito in systemsetting (impostazioni di sistema) →tastiera→scorciatoie mi compare errore
Errore durante il caricamento del file QML.
qrc:/kcm/kcm_keys/main.qml:66 Type Kirigami.InlineMessage unavailable
file:///usr/lib64/qt6/qml/org/kde/kirigami/InlineMessage.qml:63 Type KT.InlineMessage unavailable
qrc:/qt/qml/org/kde/kirigami/templates/InlineMessage.qml:123 Cannot assign object of type “TP.IconPropertiesGroup” to property of type “IconPropertiesGroup_QMLTYPE_25*” as the former is neither the same as the latter nor a sub-class of it.
potrebbe essere cosa mia dovuta ai miei pasticci? Chiedo conferma. Grazie.
Guarda ne stiamo discutendo da ieri…
Per qualche misterioso motivo systemsettings mostra una serie di errori “Errore durante il caricamento del file QML” la prima volta che si avvia da icona o da menu.
Questi sedicenti errori svaniscono se si avvia da console (solo la prima volta) oppure al successivo login.
Credo che stiamo ancora usando dnf4 in ROME e Cooker. Sul mio sistema ROME sono installati dnf-4.21.0-1.noarch e dnf5-5.2.4.0-2.znver1. Credo che per usare dnf5 si debba specificare con dnf5 + i comandi a cui si è abituati. In questo modo
[~]$ skanpage
QQmlApplicationEngine failed to load component
qrc:/qml/MainWindow.qml:361:26: Type ContentView unavailable
qrc:/qml/ContentView.qml:67:13: Type DocumentPage unavailable
qrc:/qml/DocumentPage.qml:14:1: module “org.kde.kquickimageeditor” is not installed
Noto ora che «rosa-image-writer» ha cambiato nome in «om-image-writer»,
in «impostazioni di sistema» sono state eliminate le possibilità di ‘toccare’ «systemd» e «grub»: scelta voluta?
Comunque è sempre un piacere lavorare con openOM. Grazie.
Aggiornata anche la mia OM plasma 5, senza problemi apparenti.
Sulla mia distro Skanpage funziona, Xsane ancora no. In impostazioni di sistema vedo ancora il modulo per amministrare Grub, e funziona.
Al primo riavvio ho dovuto entrare in console per riavviare. I pulsanti del menu non funzionavano. Vediamo ora…
Edit, ok, funziona, per fortuna!
Niente da fare ancora per il collegamento con uno smartphone Android…