Aggiornamenti di luglio 2024

Anch’io ringrazio @daraf e naturalmente @golem. Non avevo proprio pensato al famigerato tasto “finestre”+…
A proposito in systemsetting (impostazioni di sistema) →tastiera→scorciatoie mi compare errore

Errore durante il caricamento del file QML.
qrc:/kcm/kcm_keys/main.qml:66 Type Kirigami.InlineMessage unavailable
file:///usr/lib64/qt6/qml/org/kde/kirigami/InlineMessage.qml:63 Type KT.InlineMessage unavailable
qrc:/qt/qml/org/kde/kirigami/templates/InlineMessage.qml:123 Cannot assign object of type “TP.IconPropertiesGroup” to property of type “IconPropertiesGroup_QMLTYPE_25*” as the former is neither the same as the latter nor a sub-class of it.

potrebbe essere cosa mia dovuta ai miei pasticci? Chiedo conferma. Grazie.

No, è un problema. Provate ad aprire systemsettins dal menu applicazioni o da Konsole, forse le cose funzionano con uno di questi?

Guarda ne stiamo discutendo da ieri…
Per qualche misterioso motivo systemsettings mostra una serie di errori “Errore durante il caricamento del file QML” la prima volta che si avvia da icona o da menu.
Questi sedicenti errori svaniscono se si avvia da console (solo la prima volta) oppure al successivo login.

Provare per credere.

Ho provato e Credo! Misteri della fede? (@rugyada @ben79 Grazie)

1 Like

Aggiungo:
in konsole il tasto «Tab» non presenta più le opzioni di secondo autocompletamento.
Mi spiego: digito «dn» poi «Tab» e mi si propone

[~]$ dn
dnf dnf-3 dnf4 dnf-automatic dnfdragora dnie-tool dnsdomainname

scelgo «dnf» e con un nuovo «Tab» prima ottenevo le principali opzioni del comando. Ora non più.

Ho spostato gli ultimi commenti in un nuovo argomento perchè cominciamo a divagare :grin:
Più adatto “Aggiornamenti di luglio 2024

OK, mv -r old/thread new/thread
c’è anche

[~]$ man dnf
Non c’è il manuale per dnf

è come l’emmental, ci sono dei buchi…

@bruno grazie, riferisco.

In merito al baco di systemsettings è un upstream bug.
Se vedi il bugzilla di KDE ce ne sono aperti almeno una mezza dozzina tutti simili.

man dnf4

o

man dnf5

Credo che stiamo ancora usando dnf4 in ROME e Cooker. Sul mio sistema ROME sono installati dnf-4.21.0-1.noarch e dnf5-5.2.4.0-2.znver1. Credo che per usare dnf5 si debba specificare con dnf5 + i comandi a cui si è abituati. In questo modo

Confermo di averlo notato anche su live di altre distro, di solito termino il processo e poi non si presenta più.

P.S. Al momento, anche con qualche ritocco da fare, questa è la migliore distro con Plasma6 e Wayland che abbia provato.

Grazie @ben79, sul mio sistema ho «dnf-3» e «dnf4» e funzionano entrambi.

Grazie! :sunglasses:

1 Like

Aggiornamenti in arrivo.
:train: :train: :train:

Aggiornato, direi tutto bene. Allego log del mattino e della sera.
2024-07-26-dsync-log.txt (2.3 KB)
2024-07-26-dsync-log-2.txt (44.2 KB)
«skanpage» non funziona:

[~]$ skanpage
QQmlApplicationEngine failed to load component
qrc:/qml/MainWindow.qml:361:26: Type ContentView unavailable
qrc:/qml/ContentView.qml:67:13: Type DocumentPage unavailable
qrc:/qml/DocumentPage.qml:14:1: module “org.kde.kquickimageeditor” is not installed

e nemmeno dopo l’installazione di kquickimageeditor-0.3.0-1.x86_64
2024-07-26-install-kquickimageeditor.txt (3.4 KB)

Noto ora che «rosa-image-writer» ha cambiato nome in «om-image-writer»,
in «impostazioni di sistema» sono state eliminate le possibilità di ‘toccare’ «systemd» e «grub»: scelta voluta?

Comunque è sempre un piacere lavorare con openOM. Grazie.

1 Like

Il modulo di systemd in systemstettings è obsoleto, senza rimpiazzo. L’ho scritto da qualche parte.
Quello di grub sarà da installare.

Lo stesso piacere di interagire con utenti precisi e puntuali nei feedback. Grazie anche a te.

Ho appena fatto gli ultimi aggiornamenti, (znver1 rolling) ma con il nuovo kernel non boota. con il penultimo tutto ok, fortunatamente.

Ho dovuto mettere un paio di mattoni in tasca per tornare coi piedi per terra.

1 Like

Aggiornata anche la mia OM plasma 5, senza problemi apparenti.
Sulla mia distro Skanpage funziona, Xsane ancora no. In impostazioni di sistema vedo ancora il modulo per amministrare Grub, e funziona.
Al primo riavvio ho dovuto entrare in console per riavviare. I pulsanti del menu non funzionavano. Vediamo ora… :wink:
Edit, ok, funziona, per fortuna! :slight_smile:
Niente da fare ancora per il collegamento con uno smartphone Android…

Ok, va in ‘boot to CLI’ mode (dal grub > troubleshooting) ?
non boota” è troppo vago…
se si fai

sudo dracut -f
sudo update-grub2

Se invece ti presenta la console di emergenza, stessi comandi.

e con questo escludiamo una delle possibili cause.

Altrimenti entra con il precedente e rimuovi quello nuovo, che tanto non ti serve, e prova ad installare l’ultimo di cooker.

Si può capitare.

Abbiamo già provato se cambia qualcosa entrando con xguest ?