Sistema non si avvia con kernel 6.18 e ... Non ce ne sono altri!

OpenMandriva Lx release 25.11 (ROME) Rolling for x86_64
openmandriva.rome-24.12-gnome.x86_64.iso

Dunque, il problema è il seguente:

Il sistema non si avvia con il Kernel 6.18 ma com il 6.17 … che fino a ieri c’era! Ho spento, poi riacceso e … sparito il Kernel 6.17 dalle opzioni di avvio…

Io non ho mai selezionato i kernel x essere disinstallati, mai anche perché mi ero ripromesso di fare pulizia dei kernel troppo vecchi e non funzionanti, più in la con calma e quando lo faccio lascio SEMPRE almeno gli ultimi 3 funzionanti

Ma inspiegabilmente al riavvio me ne ritrovo solo uno e … proprio quello che non va … ora come sia accaduto non lo so e al momento mi interessa relativamente, però mi interessa molto sapere come uscire da questo impasse, come reinstallato il 6.17 se non fa il boot? C’è un modo con il sistema Live della chiavetta USB di installazione? Grazie

.

Consiglio di controllare:

$ rpm -qa | grep kernel
e
$ ls -1 /boot

Postedit:
non posso aspettare che mi rispondi, perchè sarò offline, perciò suggerisco anche:

sudo dracut -f
sudo update-grub2
1 Like

How to use ‘Live’ OMLx iso to repair broken OMLx system

How to fix broken boot-loader

1 Like

Quindi ricapitolando: ho dovuto avviare da USB con la Live di installazione perche’ non ho alternative, ( sul PC ho solo il kernel 6.18 che non si avvia), monto /dev/nvme0n1p8 on /media/live/Boot

Questo e’ il contenuto:

[live@omv-3498 ~]$ ls /media/live/Boot
config-6.18.0-desktop-0.rc7.1omv2590
config-6.18.0-desktop-1omv2590
efi
grub2
initrd0.img
initrd-6.17.7-desktop-1omv2590.img
initrd-6.18.0-desktop-0.rc4.2omv2590.img
lost+found
memtest.bin
memtest.efi
microcode.img
System.map-6.18.0-desktop-0.rc7.1omv2590
System.map-6.18.0-desktop-1omv2590
vmlinuz-6.18.0-desktop-0.rc7.1omv2590
vmlinuz-6.18.0-desktop-1omv2590

Stavo pensando…

Sempre da live: montando le partizioni / e /boot del pc e reisnstallando il Kernel 6.17 …

Ok sto leggendo ora,

Grazie mille

Vi farò sapere presto

Servono 4 file: System.map-, config-, initrd- e vmlinuz- tutti nella stessa versione precisa.
Requisito che non mi pare di vedere nel contenuto della tua directory /boot.

Si, prova ad installare o re-installare un kernel seguendo le guide menzionate.
Poi metterei anche il kernel -rc per essere escluso in dnf.conf

1 Like

TUTTO OK, Sistema perfettamente ripristinato.

Ho seguito le tue istruzioni e quelle di @ben79 (che ringrazio sentitamente) fino ad un certo punto (avendo la partizione di boot separata ovviamente ho dovuto montare anche quella) poi invece di grub-install e grub-update ho semplicemente inviato il comando

#dnf install kernel5.15-desktop

e tutto e’ ritornato OK: reboot e il sistema e’ perfettamente ripartito

Tecnicamente potrei mettere il flag risolto ma vorrei anche sapere: perche’, facendo la ricerca con DNF, tra i kernel installabili mi appare solo il 5.15 ??? Vorrei almeno poter ritornare al 6.17

Grazie veramente a tutti

PS: E poi, ma x questo servira’ un nuovo topic apposito, possibilmente sapere perche’ tra i kernel della serie 6.1x mi funziona solo il kernel6.17 …

1 Like

Piuttosto mi chiedo perchè te lo propone quando in teoria non dovrebbe essere nei repo. Invece è qui. Roba vecchia sembra pure..

Comunque il 6.17.7 lo trovi qui:
https://abf.openmandriva.org/build_lists/554560, immagino ci sarà da scaricare a mano i pacchetti che ti occorrono.

Postedit: qui trovi una lista dei build del kernel, già filtrati per cooker per x86_64

Il 6.18.x -non rc- te lo mostra come disponibile per l’installazione?

1 Like

Problema definitivamente risolto

Tolto l’inutile 6.18.x-rc, poi

il kernel 6.18 (non-rc) non si avviava perche’ in grub.cfg (stranamente) mancava

echo 'Loading initial ramdisk ...'
initrd|/initrd-6.18.0-desktop-1omv2590.img

una volta reinstallato il kernel 6.18, grub.cfg e’ tornato a posto e ora ovviamente il sistema si avvia: in effetti non c’era un’altra ragione logica del blocco all’ avvio, a meno di guasti hw (in questi casi accade sovente) che pero’ nel mio caso non ci sono.

Quanto al 5, appare facendo la ricerca dnf search kernel5 .
Perche’ c’e’ ancora… beh domanda legittima ma a questo punto, x me, piu’ che altro filosofica :wink:

Grazie ancora del supporto.

Bene, mi fa piacere \o/

Tornare al kernel 5.x quando avevi già un kernel funzionante 6.x mi sembra una vera beep. Anche io uso OpenMandriva (25.12 (ROME) Rolling) e ho sia il kernel 6.18 che il 6.17 perfettamente funzionanti. Probabilmente ti sarebbe bastato (tramite un chroot) ricostruire l’initramfs con il comando dracut –force –kver 6.18.x

Purtroppo non era funzionante e non sapevo perche’ (poi ho scoperto il motivo e ho risolto: una installazione incompleta che ha causato una assenza di alcune righe nel grub.cfg)
E dovendo fare necessariamente il boot da usb-live poiche’ altrimenti non si avviava, avevo come unica opzione di installazione la ver. 5 (chroot ovviamente necessario) nell’ immediato non c’erano alternative; certo avrei potuto anche fare il download manuale del kernel 6.18 e relative dipendenze ma a conti fatti era inutile: una volta fatto il boot con il 5, poi ho forzato una reinstallazione del 6.18 che automaticamente mi ha aggiunto le righe mancanti in grub.cfg.

Restava solo da capire il motivo della installazione incompleta del kernel 2.18: quando feci l’aggiornamento dal 2.17, ce’ stata una improvvisa interruzione di corrente e non ho l’UPS (lo so ’ rischioso ma di poco ingombranti per miniPC non so se ci sono) probabilmente quella e’ stata la causa.