Servizi in partenza automatica

Salve.

Dopo l’aggiornamento a Plasma 6, una serie di servizi/applicazioni risultavano non presenti. Pian piano sto reinstallandole.
Nella configurazione sistema non son riuscito a trovare i servizi che partono in automatico: forse sono nacosti in qualche tab meno evidente, come ho già notato per il login automatico senza password: in propostio, ho avuto supporto sul forum.

Chiederei un suggerimento anche per la lista dei servizi da attivare/disattivare.
Grazie

Prova ad aprire systemsetting e nella box di ricerca scrivi avvio, dovrebbe mostrare la tab di avvio automatico

In avvio automatico mi fa vedere solo le applicazioni (in questo caso solo draketray).
Non vedo servizi. Forse manca qualche pacchetto.

Italiano ?

Non compare il bottone "“Tutte le impostazioni” (All services)

Serve uno di questi pacchetti ?

Non si possono installare.

Vivaldi traduce dall’inglese all’italiano:

Cambia in Disponibile (cerchiato in verde):

Potrai quindi selezionare ogni pacchetto (il colore cambia da viola ad arancione).

L’app Background Services deve essere aperta digitandone il nome in KRunner o nel Launcher. Non ho idea del motivo per cui non viene visualizzato nei Servizi di sistema.

English:

Change to Available (circled in green):

Then you will be able to select each package (color changes to orange from purple).

The Background Services app has to be opened by typing its name into KRunner or your Launcher. No idea why it is not shown in System Services.

Effettivamente non compare nelle impostazioni, ma qualcosa sembra essere andato storto nell’installazione.

Come rimedio ?

Vivaldi traduce dall’inglese all’italiano:

L’ultima immagine che ho pubblicato è di DnfDrake, per l’installazione e la rimozione dei pacchetti.

Background Services (Servizi in background?) è un’app diversa per abilitare/disabilitare i servizi installati.

Il browser Vivaldi non è il miglior traduttore.

English:

The last image that I posted is from DnfDrake, for the installation and removal of packages.

Background Services is a different app for enabling/disabling services that are installed.

The Vivaldi browser is not the best translator.

Questa schermata dimostra che Servizi in Background (English: background services) è installata ma in modo non corretto.

Cosa dovrei disinstallare/installare ? Intendo quale/quali pacchetti, con quale nome ?

Ho anche reinstallato systemsettings, ma non cambia nulla: Servizi in background continua a non comparire nel menu generale, e lancialndolo a parte, la schermata è quella qui sopra…

Installando i pacchetti nella schermata, ed effettuando il reboot, l’errore non compare più.
Stranamente, con questi pacchetti sembra funzionare anche il Wifi con l’antenna sistemata da porta USB che prima non funzionava. come anche uno dei controlli del volume.

I Servizi in background, però non compaiono ancora nel menu di configurazione del sistema, e neppure nell’elenco generale delle applicazioni.
Tuttavia,posso lanciarlo col krunner.

Mi chiedo come possa farlo comparire nel menu generale e in quello della configurazione di sistema.
Forse manca ancora qualche pacchetto/modulo.

Vivaldi tradotto dall’inglese all’italiano:

Dal terminale, kcmshell6 kcm_kded aprirà l’app Servizi in background.

Per modificare il menu Launcher, utilizzare kmenuedit.

Non riesco a trovare nulla per modificare il menu Impostazioni di sistema.

Brave Search ha reso questo:

La possibilità di accedere ai Servizi in background dalle Impostazioni di sistema è stata rimossa da KDE.

English:

From the terminal, kcmshell6 kcm_kded will open the Background Services app.

To edit the Launcher menu, use kmenuedit.

I can’t find anything for editing the System Settings menu.

Brave Search rendered this:

The ability to access Background Services from System Settings has been removed by KDE.

Per il comando indicato, ho dovuto installare altri pacchetti (ho proceduto per intuizione e tentativi):
Last.log.txt (5.8 KB)

Poi ho modificato il menù applicazioni, e ora l’applicazione sembra funzionare.

In generale, mi sembra che l’aggiornamento a spizzichi e bocconi da plasma5 al Plasma6 abbia richiesto ( e richiederà) yna seire di successiviaggiustamenti.
Spero che la mia esperienza possa essere utile siaalgi utenti che agli sviluppatori.
graziea tutti per l’aiuto.

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.