sistema OMA LX3.0
desktop LXQT
dopo aver aggiornato un tot di pacchetti tutto si ferma con il messaggio
Uno dei pacchetti richiesti non pu essere installato:
task-plasma-minimal-5.9.2-1-omv2015.0.noarch (perch non soddisfatto kwin-x11[>= 5.9.2])
Continuo comunque l’Installazione?
Non capisco la domanda, come il messaggio di errore che si dice perché, task-plasma-minimal non può essere installato perché una richiesta di dipendenza kwin-x11 non è disponibile. Quando KWin-x11 e tutte le altre dipendenze diventano disponibili verrà installato. Questo è un evento comune con i grandi gruppi di pacchetti come il plasma.
il mancato aggiornamento mi ha portato ad un BLOCCO TOTALE del sistema.
ora ho reinstallato tutto ma mi dice che non è installato correttamente quindi:
il menù non si apre
le icone sulla task bar non ci sono
Si. opzione usata. Mea culpa. Però mettere in linea aggiornamenti zoppi non è proprio il massimo. Ma molte volte segnala dipendenze mancanti ma poi funziona ugualmente.
Beh, probabilmente sei capitato nel mezzo di un aggiornamento corposo.
Non parlerei di aggornamenti zoppi. Certo l’errore una tantum ci sta pure, ma con la simulazione preventiva personalmente non ho mai avuto problemi: se si lamenta, di certo su una macchina di produzione rimando; se sono in virtuale e ho voglia di rischiare/giocare allora procedo. Con prudenza
dato che è da un po’ di giorni che capita non penso sia un problema di mirror
dato che di pc ne ho solo 1 ero completamente fermo. Ho Provato con una LX3.1 ma l’installazione, dopo aver chiesto su quale partizione installare, non partiva. Quindi ho usato una LX3.0 e aggiornato tutti i pacchetti
la segnalazione è diventata
Uno dei pacchetti richiesti non pu essere installato:
task-plasma-minimal-5.9.2-1-omv2015.0.noarch (perch non soddisfatto plasma-desktop[>= 5.9.2])
So che ci dovrebbe essere anche una 3.2 - mi sai dire dove la trovo?
Pare di si. Secondo me è una questione di quali repository sono abilitati. In teoria un aggiornamento di pacchetti in /main/* non dovrebbe richiedere dipendenze di /main/testing/ come sembra che stia accadendo.
La 3.01 è stato un rilascio molto sfortunato purtroppo. Almeno 2 bug che non dipendevano da noi (di cui uno di calamares) sono stati scoperti solo nelle ore immediatamente successive.
Io ci ho provato - e non poco - a suggerire un rilascio correttivo al più presto, ma è stato come parlare al muro
Certo. Le trovi QUI
L’ultima valida in ordine di tempo al momento è la 834.
Però occhio perchè per funzionare bene hanno bisogno dei repo /testing. Secondo me dato che hai appena reinstallato puoi anche avventurarti, alla peggio seghi di nuovo tutto hihihi
PS> Prego 3.02, non 3.2 (che qui sta diventando una questione di importanza capitale… )
Sono release successive sia di correzione bug sia contenenti il software aggiornato.
Ho provato a spiegare la numerazione QUI, al meglio di quanto l’ho potuta capire io.
E chi lo sa… Ma dipende da cosa si intende per stabile.
Per il momento non mi pare che ci siano grossi problemi. In virtuale direi che va molto meglio della 3.01 (che ci vuole niente ). Però testing per definizione non garantisce che non si potrebbe incasinare tutto da un giorno all’altro.
Casomai installi e lanci l’aggiornamento alla solita maniera poi se tutto va bene puoi sempre disabilitare i repo testing e abilitarli a seconda della situazione, volta per volta.
Fino a stamattina purtroppo non era così. Ho aperto un bug perché mi è sparita l’icona del menù in KDE !!!
Stamattina gli aggiornamenti sono stati effettuati senza intoppi ma l’icona è ancora latitante.
[quote=“rugyada, post:4, topic:987”]
Hai fatto prima la simulazione con l’opzione --test ?
[/quote]Vista la frequenza con cui gli aggiornamenti non funzionano l’opzione è interessante. Com’è il comando completo? Io di solito uso urpmi --auto-update
Lo avevamo già notato QUI e segnalato come risolto QUI
urpmi --auto-update --test
Fa una simulazione di aggiornamento. Se va tutto bene e dice che l’installazione può essere effettuata ripeti il comando senza il --test.
L’ulteriore vantaggio è che si scarica effettivamente tutti i pacchetti necessari.