Salve a tutti. Ho un disco USB esterno Buffalo da 1 tb, che il sistema vede come HD-PCFU3 (quindi visto e riconosciuto). Se però clicco su Monta e apri il sistema dice che non è possibile montare il dispositivo.
Questo mi accade dopo l’aggiornamento a Openmandriva Rome con Plasma6. Prima il disco era tranquillamente navigabile.
Il disco non è rotto: riesco a montarlo, leggerlo e scriverlo con PcLinuxOs con Plasma5, mentre ho lo stesso errore su Q4OS (Debian13) anch’essa con Plasma6. È l’unico disco esterno che mi dà questo problema: tutti gli altri HD USB che possiedo funzionano regolarmente…
IL disco esterno che filesystem ha? Ext, NT o altro?
Prova ad avviare un tool di gestione delle dischi/partizioni: tipo gnome-disk, gparted ecc. e vediamo che info restituisce.
Se puoi, usando un PC/notebook con Windows, esegui un chkdsk /f sulla unita’ con problemi di accesso.
Se non hai un pc/notebook con windows, puoi scaricare una versione ridotta tipo RESCUE, che si installa anche su USB Key.
IN teoria potresti anche fare il checkdisk su NTFS da Linux, se non hai dati importanti puoi provarci, ma in genere si consiglia il chkdsk nativo.