Passaggio fatto! Sperem

Finalmente ho fatto il grande salto. Dopo anni che usavo, come distro principale, Rosa, ho “promosso” -OpenMandriva al ruolo di “capo pc”.
Dopo poche ore di lavoro (cazzeggio, più che altro :wink: ) non ho trovato nulla che non funzionasse a puntino. Sono molto contento. Rosa cominciava a mostrare la corda, sempre più spesso mi trovavo in OpenMandriva a lavorare, al che, mi sono detto, tanto valeva fare il salto. Ok.
Piccolo problema: dopo un po’ che trafficavo mi è apparsa la notifica della presenza di aggiornamenti: ho eseguito l’aggiornamento proposto da Discover: Iwlwifi-agn-ucode, Kernel-firmware, Kernel-firmware-extra, radeon-firmware, portati dalla versione 20190925-1 alla versione 20200905-1
Tutto ok? No. Ad un controllo della presenza di aggiornamenti fatta con dnf da linea di comando, il sistema ha voluto riportare a versione precedente i 4 file appena aggiornati :open_mouth:
Ora, ogni volta che accendo il pc mi appare la notifica di discover che vorrebbe riaggiornare i 4 files… Che fo?

1 Like

:face_with_symbols_over_mouth: :-1:

Aggiorna da konsole.
$ sudo dnf clean all;dnf clean all;dnf repolist .
$ sudo dnf --refresh upgrade

Vediamo se così si sistema.

1 Like

Grazie per aver riportato @stefluni, come vedrete quando ho cercato di riprodurre quello che avete trovato ho trovato qualcosa di diverso ma più inquietante.

Qualcosa che gli utenti devono sapere su Discover. È incredibilmente difficile per gli sviluppatori di OM mantenere il corretto funzionamento. Quanto segue è tratto da un’installazione di prova di OM Lx 4.1 ISO “OpenMandrivaLx.4.1-2020.05-plasma.x86_64.iso” di Source Forge su 2020-10-19:

Possiamo vedere “dnf upgrade” in Konsole che riporta 38 pacchetti da aggiornare e 1 da installare per la depencency. Mentre allo stesso tempo scoprire i rapporti “Up to date”. Uso dnfdragora per la ricerca di pacchetti occasionalmente, uso Discover per niente perché non mi fido.

Nota: riporto i risultati che ho trovato oggi. In realtà i risultati che vedo non sono quelli che mi aspettavo di trovare.

Post-edit: Sono d’accordo con @rugyada che l’aggiornamento da Konsole è molto preferito e molto meno probabile che porti a problemi. Pubblicherò questi screenshot nel forum in inglese nella speranza di informare più utenti.

1 Like

@rugyada No problem, ho già fatto quanto proposto da te, e tutto funziona bene. La domanda era più che altro questa: come faccio ad evitare che discover mi proponga 'sti aggiornamenti ogni volta che avvio il pc? Si può disinstallare o è meglio di no?
@ben79 Di solito aggiorno da console… mi sono trovato l’avviso ed ho provato. Non lo farò più! :smiley:

Giura :rofl:

Puoi disinstallare discover-notifier.

$ pkcon refresh force

Post-edit: Discover usa packagekit (pkcon) e a volte ha bisogno di essere costretto ad aggiornarsi.

1 Like

Si, vedi anche QUI.

Ok, ho rimosso discovery-notifier, ed ora non ho messaggi da parte di discovery. Dopo alcuni giorni di utilizzo mi trovo decisamente bene, tutto sembra funzionare “almeno” come prima, se non meglio. Solo una domanda: ho notato qualche piccolo problema (gestione della memoria?) da parte di Gimp. Mi spiego: in Rosa ero solito caricare 10-12 immagini alla volta (8-10 Mb l’una) della mia fotocamera per piccoli ritagli e ritocchi, e non ho mai notato rallentamenti di sorta. In Oma devo “limitare” il caricamento a 5 immagini, altrimenti dopo un po’ il sistema rallenta vistosamente fino a bloccarsi… e, dopo un periodo di attesa più o meno lungo, riprendersi e completare l’operazione. Ho controllato le impostazioni sull’uso della memoria nelle due distro e sono praticamente identiche. Non è un grosso problema, ovviamente, ma… :wink:

Su questo non so risponderti.
Quando noti il rallentamento potresti vedere in ksysguard se trovi un processo in particolare che consuma tanta memoria o CPU, o/e prima di avviare GIMP aprirti una console di htop. Se riesci, mettila in un punto dove puoi tenerla d’occhio anche mentre lavori.

Riapro questa discussione per segnalare un problemino che mi capita da poco…
Qualche giorno fa ho dovuto montare una partizione per recuperare un file. Tuuo a posto, mi chbiede la password, apro la cartella, recupero il file.
Da allora, ogni volta che entro in OpenMandriva il sistema mi richiede la password per poter montare questa partizione… Ma non mi serve più! Come posso fare a togliere questo messaggio? :open_mouth:

Screenshot_20201227_172426

1 Like

Monto e smonto partizioni continuamente, devo dire che non mi è mai capitato.

1 Like

Come avete montato la partizione? A volte accedo ad altre partizioni in Dolphin, ma non l’ho mai visto. Non capisci come “PolicyKit1” sia coinvolto in questo? Forse i dettagli di quella finestra di messaggio ci informeranno?

Sì, ho aperto la partizione da Dolphin, mi ha chiesto la password, poi ho chiuso (forse senza smontare?)
LA prossima volta che riavvio faccio lo screen con i dettagli, ma mi sembra non ci sia nulla…

Ecco qua… ho provato anche a rimuovere qualche file di configurazione… se ben ricordo avevo aperto un file di testo con kate… ma non ho trovato un file specifico per questo programma. Ma non è successo niente. Oh, a dire il vero… ho riavviato (spento e riacceso il pc) subito dopo aver rimosso questi files, e il box non si è rappresentato. Adesso invece, dopo qualche ora, c’era di nuovo.

1 Like