Pacchetto ksysguard

Salve.

Una volta installata la nuova ROME Plasma 6, mi sono accorto che non c’è ksysguard tra i pacchetti installabili: la versione disponibile infatti non viene installata a causa di conflitti e/o mancanza di pacchetti ausiliari.

Mi domando se è una questione di tempo, oppure se c’è già un altro pacchetto equivalente (e grafico) che si può utilizzare.

Grazie per i suggerimenti.

Tradotto con Vivaldi Browser

Ksysguard è un’applicazione al plasma 5 e Roma utilizza il plasma 6.

Non so cosa (se c’è qualcosa) l’abbia sostituito. Controlla con KDE è tutto quello che posso suggerire

English:
Ksysguard is a plasma 5 application and Rome uses plasma 6.

I don’t know what (if anything) has replaced it. Check with KDE is all I can suggest

Secondo KDE, l’app non è più gestita per Plasma 6:

Per KDE, the app is no longer maintained for Plasma 6:

ninja’d

Stesso problema:

sudo dnf install  ksysguard.x86_64 | tee /dev/null 
Impossibile risolvere la transazione:
Problema: richieste in conflitto
  - nessun pacchetto fornisce libKSysGuardFormatter.so.1()(64bit) richiesto da ksysguard-5.22.0-1.x86_64 da rolling-x86_64
  - nessun pacchetto fornisce libksgrd.so.9()(64bit) richiesto da ksysguard-5.22.0-1.x86_64 da rolling-x86_64
  - nessun pacchetto fornisce libksignalplotter.so.9()(64bit) richiesto da ksysguard-5.22.0-1.x86_64 da rolling-x86_64
  - nessun pacchetto fornisce libprocesscore.so.9()(64bit) richiesto da ksysguard-5.22.0-1.x86_64 da rolling-x86_64
  - nessun pacchetto fornisce libprocessui.so.9()(64bit) richiesto da ksysguard-5.22.0-1.x86_64 da rolling-x86_64

E non e’ solo questo, ci sono vari componenti, non solo di KDE, apparentemente tutti non fondamentali ma nemmeno decorativi, che dovrebbero poter essere installati, ma che a causa di dipendenze non risolvibili o conflitti, di fatto non si possono installare.

Tradotto con Vivaldi Browser

Perché Roma è passata a Plasma 6.

Dovrai verificare con KDE per vedere cosa ha sostituito ciò che stavi cercando

Oppure passa a Rock

Translated with Vivaldi Browser

Because Rome has moved on to Plasma 6.

You will need to check with KDE to see what has replaced what you were looking for

Or switch over to Rock

1 Like

Credo che quello che stai cercando in Plasma 6 sia il System Monitor, la scheda Processi:

I believe what you are looking for in Plasma 6 is the System Monitor, the Processes tab:

2 Likes

Ope! (Wisconsin translation only. Manitowoc Minute or Charlie Berens on YouTube.)

I speak very fluent Cheesehead. All dialects. :laughing:

1 Like

Concordo, l’applicazione è System Monitor e il pacchetto è plasma-systemmonitor. C’è qualcosa però che non funziona: come si vede dagli screenshot, ci sono sensori che mancano. Però quando clicco su correggi negli spazi appositi, scompare la diagnostica, ma non appare succeder nulla. Se chiudo e riapro, mi segnala lo stesso problema: la schermata non è visualizzata correttamente per mancanza di sensori. In ogni caso, i grafici sono vuoti, dove invece dovrebbero monitorare le attività (es:, CPU e memoria impiegate).
Forse c’è qualche pacchetto da installare, ma non c’erano dipendenza associate.

Comunque, ho installato il System Monitoring Center, mi pare decisamente migliore. Anche quello gnome funziona.

Sono comunque curioso di sapere come ovviare ai difetti di cui ho parlato nel precedente post.

1 Like

Come aggiungere o modificare sensori all’interno del System Monitor:

How to add or edit sensors inside the System Monitor:

Ho apportato io stesso alcune modifiche al System Monitor, in modo che funzionasse meglio con il mio hardware. Considero le impostazioni predefinite fornite da KDE come punto di partenza. Spetta all’utente finale apportare modifiche e aggiunte. Gli strumenti sono inclusi. Se KDE installasse i sensori per ogni cosa, sarebbe un gran pasticcio.

I made a few tweaks to the System Monitor myself, so it would work better with my hardware. I see the defaults provided by KDE as a starting point. It is up to the end user to perform edits and additions. The tools are included. If KDE installed the sensors for everything, it would be a big mess.

Ho seguito le indicazioni del post, ma quando cerco un sensore qualsiasi (tipo CPU) non mi trova niente, e dunque non posso aggiungerlo. Stessa cosa se pigio sul pulsante “correggi”: non trova nulla, perciò non posso aggiungere niente.

Tradotto utilizzando il browser Vivaldi. L’inglese segue l’italiano.

Translated using the Vivaldi Browser. English follows after Italian.

Aggiunta di una nuova pagina e di un nuovo sensore a System Monitor:

Adding a new page and sensor to System Monitor:

Aggiungi una nuova pagina:

Add a new page:

Apportare le modifiche desiderate. Ho cambiato il mio per usare margini piccoli:

Make changes as desired. I changed mine to use small margins:

Risultato:

Result:

Fare doppio clic sul nuovo sensore per visualizzare “Configura sensore monitor di sistema”:

Double-click on the new sensor to bring up “Configure System Monitor Sensor”:

Fare clic su Sensori totali, Sensori e Sensori solo testo per visualizzare ciascun menu:

Click on Total sensors, Sensors, and Text-Only Sensors to bring up each menu:

Scorri verso il basso e seleziona CPU:

Scroll down and select CPUs:

Scorrere verso il basso per il sensore desiderato:

Scroll down for the desired sensor:

Il mio esempio è l’utilizzo totale. Modificare il colore come desiderato:

My example is Total Usage. Edit the color as desired:

Ho cambiato il titolo in “Utilizzo totale della CPU” Fare clic su Chiudi (in alto a destra). Quindi fare clic su Salva modifiche:

I changed the Title to “CPU Total Use.” Click on Close (top right). Then click on Save Changes:

Risultato:

Result:

Ho cambiato il nome della pagina dopo averla salvata da “Nuova pagina” a “Utilizzo totale della CPU” cliccando su Modifica pagina (in alto a destra), quindi su “Configura pagina” per apportare modifiche. Poi di nuovo risparmiando. L’editor funziona.

I changed the name of the page after saving from “New Page” to “CPU Total Use” by clicking on Edit Page (top right), then “Configure Page” to make changes. Then saving again. The editor does work.

Clicco nei campi e NON COMPARE NIENTE; forse mancano dei plugin.

Tradotto dall’inglese all’italiano utilizzando il browser Vivaldi.

Interessante. “ksystemstats” è installato?

English:

Interesting. Is “ksystemstats” installed?

DnfDrake:

No, it wasn’t. Actually, I’ve installed it, and it seems all right.
Thanks.

1 Like