Omv i586 32 aggiornata a 3.02 non collega il wifi - scambia l'interfaccia wifi per interfaccia ethernet

Dai log sembra tutto a posto eccetto l’errore in .xsession-errors. Dalle tue descrizioni sembra che ci sia una configurazione mancante o un servizio non avviato in LXQt. LXQt è un ambiente abbastanza nuovo e non lo conosco ancora molto bene: appena riesco ad avviare la nuova iso LXQt su macchina reale (non prima di qualche giorno :frowning: ) ti faccio sapere.

PS. non importa postate i log di lspci -v e modinfo ipw2200 più di una volta perché sono sempre uguali (dipendono solo dalla macchina e dalla versione dei pacchetti installati, non dalle configurazioni).

Magari ci provo, senza provare non so risponderti.

Il wifi ha lo stesso nome della versione installata?

Nessuna novità dopo parecchie prove. E pensare che ho una seconda partizione Debian che va come una scheggia in Wi-Fi. Lo abilità ancora prima di entrare con l’utente in plasma. Purtroppo i file di Config non li conosco bene dato che non c’è la Dir /etc/sysconfig però il modulo che usa è lì stesdo ipw2200.
Attendo le Tue prove Mandian.
Io intanto medito sul fatto di provare a reinstallare la openmandriva Lx da capo riformattanfo la root e usando la stessa home. Quello che mi frena è che devo tornare indietro alla lx3.00 per poi fare tutti gli aggiornamenti fino s qui. A meno che nel frattempo non ci sia una nuova live lx3.03 i586 32 che possa usare. Ma domani ricomincia la settimana. Grazie. Ciao.

Magari se aspetti qualche giorno appena risolvo i problemi chiedo di fare una nuova iso per LXQt, magari anche per 32bit. :wink:

2 Likes

Ah ok va bene aspetto. Grazie.
Ciao.

Solo per darTi ulteriori elementi di indagine, tieni presente Mandian che ci sono differenze fra l’applet del colleganto wifi di OpenMandriva plasma e di Debian 8 plasma (dove invece il wifi va bene).

Quando in openmandriva nell’applet della barra seleziono il mio wifi e tento di connetterlo, dopo poco meno di 30 secondi il wifi sparisce dalla lista delle sorgenti wifi e non si vede più ma non lo connette, mentre in debian quando lo connetto il wifi si sposta sempre nella stessa finestra ma nella sezione delle interfacce connesse.

Tornando invece a OpenMandriva se spengo il wifi e quindi non vedo più le sorgenti disponibili mi ritrovo ricomparire il mio wifi che prima non vedevo più, ovviamente non connesso.

Credo che entrambe le plasma usino lo stesso net applet che non dovrebbe essere NetworkManager- applet, ma fra le due ci sono evidenti differenze.

Grazie

Ciao

I build per 32bit continuano a fallire [link] :rolling_eyes:

Postedit:

Ricordiamoci di dare prima a Bero il link alla discussione su LXQt per segnalare i bachi e bachetti che abbiamo trovato/risolto.

L’errore è sempre lo stesso: sembra un errore nella lista dei pacchetto installati.
rpmdb: BDB1537 /home/omv/iso_builder/BASE/var/lib/rpm/__db.001: unable to read system-memory information: Input/output error
error: db_init:db3.c:1179: dbenv->open(5): Input/output error
error: cannot open Packages(0) index: Input/output error(5)
DB: Berkeley DB 5.2.42: (February 29, 2012)
error: cannot open Packages database in /home/omv/iso_builder/BASE/var/lib/rpm
rpmdb: BDB1537 /home/omv/iso_builder/BASE/var/lib/rpm/__db.001: unable to read system-memory information: Input/output error
error: db_init:db3.c:1179: dbenv->open(5): Input/output error
error: cannot open Packages database in /home/omv/iso_builder/BASE/var/lib/rpm
unable to open rpmdb

Magari si riesce a risolvere velocemente.

:thumbsup:
Appena trovo il motivo perché non si avvia provvedo ad aprire una segnalazione su bugzilla.

1 Like

Ho reinstallaro OpenMandriva LX 3.0 i586 32 dopo avere meglio ripartizionato il mio hard disk del laptop.
Dopo l’installazione la prima inizializzazione entra in plasma ma non riesco ad abilitare il Wi-Fi.
Collego il cavo di rete e faccio un iniziale aggiornamento urpmi --update. Che fa qualche aggiornamento rientro ma questa volta non vedo più le reti Wi-Fi dall’applet della barra.
Nel frattempo ricopio la mia vecchia /home salvata in quella della nuova inst /home/omv-giorgio.
Pensando tutto a posto reinizializzo e si blocca dopo il login.
Mi accorgo da console che le mie directories ricopiate hanno uid 1000 e guid 1001 mentre l’utente omv-giorgio ha 1001 e 1005. Raccomandazione di Mandian. Modifico quindi con la find e reinizializzo.
Questa volta riesco ad entrare in plasma e dal l’applet delle connessioni di rete sulla barra vedo il Wi-Fi e questa volta si collega senza chiedermi la psw di wallet xchè nella configirazione del mio vecchio utente era disabilitata.
Contento lancio altri aggiornamenti per riportare piano piano la lx3.0 alla lx3.2.
Qui gli aggiornamenti sono veramente tanti si parla di più di un migliaio di pacchetti. Spesso urpmi si blocca in core dumped.
Faccio alcune installazioni parziali e in alcuni momenti vado a forzare l’installazione.
Riesco a terminare gli aggiornamenti ma nelle diverse inizializzazioni fatte avevo già visto che il Wi-Fi non si collegava più.
Il Wi-Fi si è collegato in un momento intermedio fra la lx3.00 del cd creato con la iso e la lx3.02 presente nei repository aggiornati.
Poi non si e collegato più. Da qui mi viene da pensare che possa essere un problema di versione del pacchetto del firmware della ipw2200 che nel frattempo è stato aggiornato.
Ora, malgrado riesca ad entrare in plasma non c’è più verso di abilitate il Wi-Fi. La connessione si vede e viene segnalato che vi è stato un collegamento positivo qualche giorno fa ma da allora non più.
L’interfaccia associata al firmware ipw2200 se non sbaglio è iw2s4 e se da console vado a listare le interfacce attive con il comando ifconfig vedo la eth0 collegata con ip valido, la wlan non collegata e la iw2s4 non collegata. La cosa strana però è che la iw2s4 viene vista come interfaccia wired come la erh0 e non wireless.
Per problemi di non disponibilità del pc in questo momento stoi scrivendo da cellulare ma a richiesta posso mandarVi tutte liste che ritenete di vedere.
Mi scuso per la lunghezza ma questo è il quanto.
Grazie. Giorgio.

Immagino avrai già valutato eventualmente di installare la 3.02 candidate, visto che è disponibile anche 32bit… :stuck_out_tongue:
Però dovresti proprio installarla, dato che come detto tra la live e il sistema installato qualche differenza l’abbiamo notata.

Scusami. Non mi ero accorto che è disponibile. Bella notizia Volentieri.

Cosa intendi installarla. Cioè scaricare la ISO masterizzarla e poi lanciare l’installazione ex nuovo sulla mia / dopo averla riformattata ext4 e lasciando inalterata la mia /home nella quale ho già ricopiato i miei dati utente?
Facendo invece gli aggiornamenti con urpmi – auto-update non mi allineo alla ultima lx3.02 in linea??
Grazie.

Si, installare daccapo :grin:
Parlavi di migliaia di pacchetti, di urpmi che si bloccava, che a volte hai dovuto forzare l’installazione ecc. Magari una installazione fresca e pulita è preferibile.
Tuttavia, al contrario della 64bit, non so quanto testing sia stato fatto per la 32. Temo ben poco.
Sinceramente non so cosa consigliarti in questo caso. Mi limito a segnalare le opzioni :wink:

Grazie. Molto chiaro. Rifarò l’installazione.
Una sola cosa. Alla fine dell’installazione mi verrà chiesto il nome utente. L’utente nella mia /home c’è già ed ha già i dati cinfigurati.
Io quindi gli darò il nome utente che c’è già affinché il sistema lo crei in /etc/passed e group. Ma poi al primo login si troverà già la home directory e spero che non ci vada sovrascrivere nulla!!!
Ora ricopio la uso su una chiavetta e poi in questi giorni ci provo.
Grazie.

Magari farei una passata preventiva in virtualbox fossi in te. Giusto per non avere sorprese.
Io non posso, già ho dovuto fare il salti mortali per scaricarne una… Ultimamente la mia connessione mi fa impazzire, è un continuo up and down.

PS>
Le robe tecniche, uid, guid, pin pun pan, le lascio a @mandian e a te :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io al momento ho un laptop piccolo e con poco spazio disco e memoria e quindi non ho Vbox, ma provo volentieri a reinstallare Omv Lx 3.02 che aspettavo da tempo, anche perchè sono abbastanza tranquillo con i miei salvataggi dati. e poi mi piace sperimentare :slight_smile:

Si vedrai che darà presto i Suoi utili suggerimenti.

Grazie ancora.
p.s. anche io sono alle prese con la linea di download di casa che lascia molto a desiderare ma prima o poi avrò la iso, basta non avere fretta!!!
:slight_smile:

1 Like

Giusto, almeno in teoria. Se vuoi la certezza puoi fare un backup.

Per provare in vbox servono almeno 1.5GB o 2Gb di ram e 5Gb di spazio su disco (non necessario se usi solo la live senza installazione) e soprattutto un processore che supporta la virtualizzazione via hardware (altrimenti sarà sempre lenta).

:thumbsup:

e verificare la iso con le somme di controllo (md5 o, meglio, sha1) prima di installare ;).

Infine una piccola novità: oggi finalmente ho avviato la iso LXQt su hardware reale ed effettivamente ho notato delle incongruenze tra la applet e l’interfaccia testuale di Network-Manager. Nei prossimi giorni provo la connessone tramite wifi. Stay tuned :slight_smile:

1 Like

Grazie Mandian come sempre perfetto e preciso.
Al momento tentativo di inst. e live della lx3.02 con cd falliti.
Ma persevererò e proverò con la vga semplificata.
Ora sono troppo stanco per raccontarVi.
Grazie. I wil stay tuned. !!
Giorgio.

1 Like

Dalla iso live su hardware reale l’applet di Network Manager ha qualche problema, anche se per quanto riguarda l’aspetto grafico in vbox ha l’aspetto consueto. Forse manca una dipendenza.

Per capite se è un problema solo dell’applet puoi provare a connetterti usando l’interfaccia testuale.

Puoi vedere la lista dei punti di accesso con:
nmcli d wifi list

Dalla lista ricavi il SSID della tua connessione da utilizzare per connetterti:
nmcli connection up _SSID_

1 Like

Magnifico Mandian. Grazie. Sono stato un po’ sottosopra in questi giorni ma proverò con molto piacere e Ti farò sapere.
Ciao.

Ciao. Tutti. Primo report di prova della nuova live OpenMandriva Lx 3.02 i385 32.
Purtroppo non belle notizie perché per il hardware (laptop Ho Compagno Mc 6110. Non c’è verso di caricare ne la live nemmeno l’installazione provato anche in modalità vga semplificata. Purtroppo sì blocca poco dopo lo start del WinBind Daemon.
Non riesco nemmeno ad andare in console.
Presto proverò invece a cercare di connettere il Wi-Fi da linea di console dalla Lx 3.00 e come insegnayomi da Mandian.
See you late.
Giorgio.

Solo un primo flash dalla 3.00
nmcli connection up Sisid

Error: connection activation failed : No suitable device found for this connection

Giorgio.