OpenMandriva Lx 25.06 (ROME) Rolling con kernel 6.14.2 desktop
KDE Plasma workspace 5.27.12
KDE Frameworks aggiornato 6.13.0.
Salve.
Il nuovo aggiornamento richiede 1.7 GB ulteriori a quei 3.5 GB liberi, che diventano un paio di centiaia di M una volta scaricati i pacchetti.
Dovrei ripartizionare tutto, ho fatto il backup della home, ma comunque si tratta di un lavoro delicato che richiede molto tempo, e al momento soprassiedo.
In una vecchia conversazione rugyada suggerì di installare a tappe: non ricordo però da quali pacchetti conviene iniziare e quali evitare. Ho provato a caso libreoffice e ci son confiltti.
Posso avere qualche suggerimento su come fare, prima di scoraggiarmi e lasciar perdere, attendendo un momento di calma in futuro?
Ancora: ho installato su un paio di chiavette la nuova iso , ma non riesco a far partire il sistema dalla chiavetta. Mi compare la nuova tela fiorata e si blocca lì…
Si, ricordo.
Direi inizia dai più grossi. Nel tuo log in fondo a ogni riga vedi quanti K o quanti M sono.
Ad esempio hai alcuni pacchetti kernel-* e anche virtualbox è un altro papabile.
Salta i pacchetti di KDE perchè probabilmente si tirerebbero dietro tutto il resto.
Se libreoffice dà problemi rimuovilo, lo puoi reinstallare dopo.
Non sembra molto chiaro il motivo dei conflitti che leggo nel tuo file.. Hai dato il solito comando con --allowerasing?
Ma può anche essere che se trova lo spazio necessario si sistemi da sé.
Requisiti relativi al disco:
Necessari almeno 1762MB di spazio aggiuntivo nel filesystem /.
Non sono sicuro di aver capito bene cosa sta succedendo qui.
Forse:
sudo dnf clean all
sudo dnf autoremove | tee autoremove.log.txt
Prima di selezionare y per sì, dai un’occhiata e assicurati che non vengano rimossi elementi che desideri conservare. Se hai dei dubbi, fermati e chiedi. Non dovrebbe essere così difficile liberare 2000 MB di spazio, se è effettivamente quello che serve.
Se non mi sbaglio, la soluzione al problema dello spazio su disco insufficiente è rimuovere file dal disco finché non si libera spazio a sufficienza.
Se il problema riguarda pacchetti duplicati, questo video potrebbe essere d’aiuto:
Se il problema è di altro tipo:
ls -la <qualche_directory>
Questo comando dovrebbe mostrare cosa sta occupando spazio. Inizierei con:
ls -la / ls -ls /home
Con ls -la / si possono individuare le directory nella directory principale che occupano troppo spazio e quindi eseguire ls -la <qualche_directory> su quelle directory.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, il problema esula dalle mie competenze.
Cerca il tuo problema su Google e vedi se riesci a trovare risposte migliori.
Ho provato a toglier un po’ di spazio, rimuovendo anche chromium riesco ad avere disponibili 3.3 G, troppo pochi perché scaricando tutti i pacchetti da aggiornare occupa comunque di più.
Ho aggiornato thunderbird e i kernel- , virtualbox e firefox mi dice che non c’è niente da aggiornare (immagino per via delle dipendenze).
D’altronde non so quali pacchetti ancora togliere: se provo a togliere virtual box se ne vien via un bel po’ di roba e temo si possa bloccare tutto.
Inoltre posso aggiornare solo quelli che apparentemente non danno problemi: spesso mi dice che le dipendenze sono rotte e non li aggiorna. Se forzo con le opzioni —best -alowerasing posson succeder casini . Per esempio:
Insomma, sono in cul de sac: non posso fare un’installazione fresh, perché la chiavetta sulla iso nuova non parte, forse per via del driver grafico o della sceda cui non piace il plasma 6, e non posso aggiornare perché c’è poco spazio.
Potrei salvare i dati della home (ne ho diverse copie), e ripartizionare con più spazio per il sistema ma mi vengono i brividi…e comunque, dovrei installare la vecchia versione e poi aggionrare alla nuova. Non mi sembra una grande idea.
I pacchetti vengono scaricati da qualche parte nella partizione dove è installato il sistema.
La home sta in un altra partizione dove c’è abbastanza spazio.
C’è un modo per scaricare i pacchetti sulla home, per poi reinstallarli al posto giusto ?
In questo modo riuscirei almeno ad aggiornare, se non riesco ad installare “fresh”. Non sono però sicuro che riuscirei a fare il boot, se il problema è l’hardware grafico.