In teoria la cache è vuota se l’hai appena impostata.
Tradotto tramite il motore Vivaldi
Solo un’idea folle qui,
Se puoi impostare la directory della cache dove vuoi, significa che puoi impostarla su un’unità USB, giusto?
Soprattutto se l’unità USB è configurata per essere disponibile all’avvio montandola tramite fstab, anziché tramite il montaggio automatico, cosa la collocherebbe nel supporto?
Inoltre, se lo spazio è un problema, l’impostazione di alcuni collegamenti simbolici non funzionerebbe per consentire alle cose di muoversi e liberare un po’ di spazio?
Oppure associare il montaggio (tramite fstab) di varie directory a posizioni sull’altra partizione?
Voglio dire, l’obiettivo qui è trovare lo spazio per consentire l’aggiornamento, giusto? Non solo ripartizionare e ricostruire l’intera macchina?
English:
Just a crazy idea here,
if you can set the cache directory wherever you want that means you could set it to a usb drive, right?
Especially if that usb drive is set up to be available at boot by mounting it through fstab, rather than through the auto-mount which would place it in media?
Also, if space is an issue, wouldn’t setting up some symlinks work to allow things to move around and clear up some space?
Or even bind mounting (via fstab) various directories to locations on the other partition?
I mean, the goal here is to find the space to allow the upgrade right? Not just repartition and rebuild the whole machine?
Il problema dello spazio, rimuovendo qualcosa, installando i kernel e qualcos’altro, e spostando la cache sulla partizione home, l’ho risolto.
Ma l’installazione non procede, come si vede dal log, a causa di conflitti vari.
A questo punto non so cosa fare.
Poiché l’installazione fresh (si veda un altro mio thread) non pare possibile, a causa probabilmente di un intoppo tra ildriver grafico della uova release e la mia vecchia scheda NVIDIA, sono all’impasse.
dsync-log.txt (1.6 MB)
Dando un’occhiata al log mi pare siano 4 - 5 pacchetti che stanno rompendo le scatole, io li avrei rimossi utilizzando l’opzione “nodeps” (la trovi in extra) e poi rienstallato la nuova versione nel caso non vengano ripristinati dalla dipendenze. Tieni presente comunque, che ti stai avventurando in un terreno un pò rischioso, dove il rischio di fare danno sale.
Vedi tu se te la senti e sai come muoverti.
MI sembrano ben più di 4-5- pacchetti…come mi regolo per vedere quali effettivamente rimuovere ?
Oppure puoi provare ad escluderli temporaneamente dall’aggiornamento.
In certe situazioni un po’ inconsuete bisogna andare per tentativi..
Per regolarti leggi il log che hai allegato.
Io vedo:
breeze-icons-5.116.0-1.noarch
lib64kdecorations2_5-5.27.12-1.x86_64
lib64krdccore-qt5-3:24.02.1-2.x86_64
lib64keyring-kwallet16-23.08.5-1.x86_64
lib64ktcore16-23.08.5-3.x86_64
il resto mi sembrano doppioni, ma verifica meglio tu.
Potrebbe essere una soluzione, ma se esclude pacchetti da cui ne dipendono altri potrebbe dover escludere anche altro.
Purtroppo servirebbe avere le mani sul suo pc ma questo non è possibile. ![]()
Io comunque sarei preoccupato del comportamento della scheda video dopo l’aggiornamento, mi pare abbia nvidia e non è detto che vada tutto liscio.
Li ho rimossi con No-deps, e sono riuscito ad aggiornare, però dopo previa disintallazione di parecchi pacchetti.
Alla fine ho reinstallato tutto, anche le icone. Insomma, ci ho lavorato un bel po’, ma son riuscito alla fine ad aggiustare quasi tutto.
Ci vorrà ancora un po’ di lavoro, poi spunterò “risolto”.
Comunque grazie mille a golem e rugyada, i suggerimenti sono stati decisivi, sia sullo spostamento della cache per guadagnare spazio, sia come gestire l’aggiornamento un po’ difficoltoso.
Nonostante la vecchiaia della scheda grafica, pare sia andata. Ci sono ancora alcune cosette da sistemare. Vi terrò aggiornati.
Fatto!
Considerato che son passato da plasma 5.27 a 6.5.3, non è malaccio…