Lunga ed impervia è la strada

che procedura usi per installare i driver nvidia?

Se riesco ad andare in grafica uso il tool grafico di mcc, se invece mi si avvia in modo testuale (o vi devo accedere con ctrl-alt-canc perchè ho lo schermo nero) lancio mcc da console di root .
Poco fa ho riprovato con il 4.5.1, mi ha chiesto kernel-desktop-devel-latest, ho dato l’ok, si è impallato e al riavvio non riesco neanche più ad accedere alla console con ctrl-alt-canc
Bah…
Invece prima di quest’ultimo crash ho installato il pepper-plugin , e i video di repubblica li riesco a vedere, mentre per quelli di facebook non c’è niente da fare.

se riesci ad accedere ad una console come root puoi provare a dare questo comando:

# urpmi --no-suggests dkms

dovrebbe risolverti il problema della richiesta del kernel-desktop-devel-latest

invece, per quanto riguarda facebook, da buon asociale, non so aiutarti :wink:
fa la stessa cosa anche da firefox?

Mi dice che dkms è già installato …
Con Firefox? Mo’ provo…
Aiuto… firefox funziona malissimo, vedo finestre dialogo senza scritte, bisogna cliccare alla cieca, e i video un po’ vanno e un po’ no…

è una beta passata col 6 politico…ci vuole pazienza :wink:

Pazienza ne ho tanta :slight_smile: Comunque: installato il nuovo kernel 4.5.2. Aggiornato dkms, Cercato di installare driver nvidia… nothing to do. Continua a chiedermi il “vecchio” kernel-devel
Per il resto non mi posso lamentare… a parte alcuni blocchi all’arresto, sembra funzionare “quasi” tutto

Rieccomi… ho lasciato perdere la beta di Oma per un po’ causa problemi di tempo e di lavoro (chissà perchè vanno di pari paso…) ed al rientro ho trovato un sacco di aggiornamenti che si sono installati senza fiatare e senza mandare tutto a puttane…
A che punto siamo con il “beta status”? Si può pensare ad una RC quanto prima o no?

Ho idea che al momento il problema principale sia la creazione di una ISO che almeno parta e si installi: dopo la 130, nessun tentativo è andato a buon fine :expressionless:

La buona notizia è che dopo tanto proprio oggi ho potuto scaricare una ISO e non avere la solita delusione.
Questa funziona:
https://abf.openmandriva.org/platforms/cooker/products/4/product_build_lists/202
L’ho appena installata in virtualbox.

1 Like

Purtroppo ho 404 Not Found …
Unfortunately I get 404 Not Found…

E’ vero, è sparita!
You’re right, it disappeared :astonished:

Ok, adesso abbiamo la ISO 205.

Anche questa funziona discretamente bene. L’ho installata in virtualbox e ho anche fatto il boot in live mode da chiavetta usb, quindi su hardware reale, senza problemi.

Senza volere, tentando di trascinare una finestra, mi è anche apparsa l’animazione del cubo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Bene bene. Eppur si muove! :smile:

L’animazione del cubo l’ho avuta da subito sulla beta1… anche senza i drivers Nvidia (che ancora non riesco ad installare) ma con Nouveau… dopo tutti gli aggiornamenti fatti in questi giorni la beta1 funziona egregiamente… vabbè, abbastanza egregiamente! :wink:

Allora, se posso dire una cosa ho visto release -sempre con Plasma5- finali di altre distribuzioni a cui la/le nostra/e beta non hanno nulla da invidiare.

Attualmente disponibile per download e testing la ISO 303
Ci sono buone probabilità - salvo imprevisti - che possa essere la beta2 candidate.
Postedit: Come non detto :stuck_out_tongue: (bug 1736)

Sono stati corretti parecchi bachi e bachetti negli ultimi giorni, purtroppo qualcuno che si continua a trascinare è rimasto :-/

Buon divertimento! :slight_smile:

Salve a tutti! :relaxed:
Non sono nuovo al mondo Gnu/Linux, ma per la prima volta ho provato questa fantastica distribuzione! Al momento sto usando la Beta2 di Einsteinium, e devo dire che è eccellente! Avete fatto un ottimo lavoro ragazzi. Per ora mai un crash, Plasma è un gioiello da usare. Il centro di controllo (MCC) è comodissimo.
Ho provato centinaia di distribuzioni, ma questa resterà fissa sul mio Desktop.

Continuate così! Nel caso scovassi qualche bug lo riporterò.

A presto!

Benvenuto a bordo :wink:

Grazie Luca.

Ho riscontrato questo bug: a volte il Centro di Controllo (drakconf) non si avvia, non avevo altra soluzione che riavviare il sistema.

Cercando un pò su Google ho trovato la soluzione. Da terminale come user normale dare

$ xhost +

Rilanciare drakconf.

Saluti.

Per avviare il cenro di controllo da console:

drakconf
o
mcc

Non si avvia, in che senso?
Potrebbe volere la password utente invece che root in caso hai lasciato tutto come preimpostato.
E’ questo il problema?

Allora ciao rugyada. Se provo ad avviare dal menù “Configura il computer”, lui mi chiede la password, la inserisco, e non capita nulla. Non si avvia nulla.
Mettendo da terminale

xhost +

e rifacendo tutto, mi chiede la password, la inserisco, e si avvia. :grin:

(non capita sempre, oggi ad esempio fila tutto liscio)