Lunga ed impervia è la strada

che dall’inferno si snoda verso la luce. :smile:

.
ISO build 13845 aggiornata al 25/12/2015.
Provo a fare una lista dei bachi più evidenti che ho incontrato allo stato attuale.

  • bug #1424 Mentre In live mode viene correttamente proposta la sessione con Plasma, dopo l’installazione sddm presenta come scelta predefinita Failsafe
    Risolto

  • bug #1426 In sddm è fisso un warning che avverte che “Caps Lock is on” anche se non è così
    Risolto

  • bug #1371 Bisogna aggiungere il pannello manualmente
    Risolto

  • bug #1378 Applicazioni recenti e documenti recenti non vengono visualizzati.
    Contatti recenti non so bene a che cosa si riferisce, ad ogni modo non mostra nulla neppure quello.
    Risolto

  • bug #1385 Le due icone di LibreOffice ancora non si vedono.
    Risolto

  • bug #1425 Tutti i pannelli di dolphin sono visualizzati di default. Con F4 e F7 si ripristina velocemente un dolphin altrimenti piuttosto confuso nell’aspetto
    Risolto

  • bug #1299 Con l’indicizzazione dei file attivata (impostazione di default) baloo_file arriva a consumare quasi il 100% della CPU
    Risolto

  • bug #1419 Il centro di controllo si avvia solo da console di root, non si avvia dall’icona nel menu
    Risolto

  • In Kinfocenter leggiamo OpenMandriva Lx 2015.0 mentre dovrebbe essere OpenMandriva Lx 3. L’icona è enorme. Per catturare una schermata presentabile la sostituisco con la mia ridimensionata (apriamo un bug report?)
    In discussione Parzialmente risolto

  • Plasma Media Center non si avvia in nessun modo a me conosciuto. (correlato al bug #1323? apriamo un bug report?)
    Risolto il bug #1323. Plasma Media Center ora si avvia ma ha ancora qualche problema che verrà trattato separatamente
    bug #1488

  • bug #1319 Impossibile sbloccare il salvaschermo
    Risolto \o/ \o/ \o/

  • bug #1432 Il tema dark non sempre è leggibile
    Risolto per il momento ripristinando il tema breeze chiaro al posto del breeze-dark

  • bug #1381 Il programma degli aggiornamenti(Muon) non funziona

  • bug #1435 drakuser non funziona
    Risolto

  • bug #1428 hplip in systray a volte non c’è
    Risolto

  • bug #1434 Digikam segfault
    Risolto

  • Diversi freeze e instabilità

  • bug #1429 L’icona nel pannello che apre il menu a tutto schermo si vede male
    Risolto

  • bug #1436 In dolphin elenco preview disponibili molto limitato
    Risolto

  • Segfault della qualunque
    Ora va un po’ meglio

  • Icona di networkmanager in systray non sempre appare

  • bug #1430 Systemsettings - Una lista di strani “utenti”
    Systemsettings > User Manager
    Risolto

  • bug #1427 Non si riesce a creare manualmente una nuova connessione di rete

Sicuramente ne avrò dimenticato alcuni.Se ne trovate altri completate pure l’elenco.

PostEdit:
Aggiorno con le segnalazioni e inserisco i link ai bug.

1 Like

ne aggiungo qualcuno:

  • impossibile sbloccare il salvaschermo

  • il tema dark non sempre è leggibile

  • il programma degli aggiornamenti(Moun) non funziona

  • drakuser non funziona

  • hplip in systray a volte non c’è :wink:

  • digikam segfault

  • io ho notato anche diversi freeze e instabilità

1 Like

Si, segfault a gogo. Aggiungerei di kwrite con una percentuale del 90-95%.
Ho voluto salvare diversi log durante gli aggiornamenti e ho avuto fortuna soltanto 1 volta.
Parliamo di copia/incolla, poichè salva output in un file di testo da konsole porta inesorabilmente al crash della console e chiude tutto il cucuzzaro :stuck_out_tongue:

Ho aggiornato la lista.
Dateci una controllata anche voi p.f. :wink:

Anche i tempi di logout da plasma sono interminabili…quando non crasha :wink:

icona di networkmanager in systray a volte si e a volte no :slight_smile:

in dolphin elenco preview disponibili molto limitato

purtroppo il confronto con kaos è impietoso :frowning:

Se non sbaglio questo è il tuo bug report #1436.
Che dovrebbe sistemarsi con le kapps di dicembre. Dicono :slight_smile:

Non ho fatto tanto caso alle icone che dici appaiono a random. Cerco di farci più attenzione in futuro.

In realtà ultimamente il logout mi sembra velocizzato rispetto a diciamo un mese (a spanne) fa.
Però qui non ho crash.

Non ho aggiornato/reinstallato kaos di recente. Certo è che sono parecchio avanti da quelle parti :confused:

in basso manca l’icona di networkmanager e il menù a tendina è illeggibile. anche il cursore del mouse è uno spettacolo :wink:

quello che più mi da da pensare è il grado di instabilità del sistema
ho anche l’impressione che si continui a buildare nuove versioni di plasma nella speranza di sistemare bug …
kaos di novembre è molto più stabile e con tutti i preview ad esempio.

Segfault della qualunque

Perdonate il linguaggio poco tecnico ma così è…

Segfault e crash di kwrite, konsole, dolphin (di root, il che è un delirio), gwenwiew, khelpcenter, ark, …
Ecco perchè, in breve, il “la qualunque:smiley:

Ho provato ad avviare Konversation senza riuscire a collegarmi, immagino che manchi delle impostazioni di default che indirizzano automaticamente sul canale di OpenMandriva.

Postedit:
Luca, avevi aperto un bugreport per networkmanager? Scusa non lo trovo, o mi confondo con qualcosaltro.

per l’icona di networkmanager non ho ancora fatto niente.
ho pensato fosse un peccato veniale rispetto alla mancanza del pannello :smile:

per l’icona di networkmanager non ho ancora fatto niente

Ah, ok. Mi conforta…

Systemsettings:

Systemsettings > Startup and Shutdown
Qui è molto poco reattivo.

Se poi vado in
Systemsettings > Startup and Shutdown > Login Screen (SDDM)
Qui praticamente si blocca. Non riesco a vedere i temi in basso (ho solo Maui -in basso nella finestra - e riesco ad intravederlo ma non a fare lo scrolling, la barra non si sposta)

Qualcuno sente l’audio?

Per l’audio, l’unica cosa che sono riuscito a far funzionare è un video su youtube.
con file mp3 vlc e clementine non funzionano.

ma prima di questo, io sto facendo i test in vbox, ho dovuto cambiare un paio di volte il dispositivo audio nei settings, perchè me lo vedeva come output digitale e non analogico…insomma una sicurezza :wink:

In merito al tema dark talvolta poco leggibile, ho fatto un patchwork per confrontare i colori di breeze-dark vs. breeze (light).

@Caig , @GiuX , @Chiunque ?

Non so se possa trovarsi qui l’inghippo.
In ogni caso se qualcuno ha un’idea… la si prova.

Postedit:
Luca io quel cursore così brutto non ce l’ho.
Hai Breeze Snow, giusto?

per il cursore non ci penserei adesso…a volte lo fa
se faccio ripartire la vm sparisce
meglio inquadrare il problema prima.

Giusto per aggiungere i primi che mi vengono in mente perché ci sono inciampato:

  • non si riesce a creare manualmente una nuova connessione di rete, bug 1427
  • se chiudo la sessione poi non riesco più a rientrare perché non accetta la password. Compare fissa una scritta che segnala che il tasto “maiuscolo” è sempre attivo anche se lo si preme più volte.

Ma io faccio qualche altra considerazione. Ho smesso da un bel po’ di consigliare OpenMandriva come distribuzione di Linux per la banale ragione che tutti i nuovi utenti hanno (e vogliono conservare) Windows. Ormai da parecchio tempo Windows vuol dire Windows 8 e non c’è una versione stabile di OpenMandriva che gestisca l’EFI. La nuova è finalmente compatibile ma di questo passo sarà fruibile alla fine di quest’anno (2016).

Domanda: invece di impiegare un sacco di energie per KDE non sarebbe meglio concentrarle sulla soluzione di bug di base (MCC non si apre da icona !!!) e sfornare una versione decente in tempi ragionevoli. Linux Mint ha già previsto di posticipare l’uso di KDE 5 alla fine di quest’anno nonostante abbiano a disposizione risorse che OpenMandriva neanche si sogna.

ma la 2014.2 non gestisce l’EFI ?

L’impressione che la Lx3 sia un salto nel buio ce l’ho da un bel po’…
penso che una release con kde4 in futuro sarà necessaria(una Rock Edition per intenderci :wink: ) perchè prima che si arrivi ad una versione stabile di plasma ne passa del tempo…

Qui non succede.

bug #1426

Dopo un veloce giro di opinioni è stato deciso di ripristinare il tema breeze chiaro, al posto del breeze-dark.

Che cosa si intende per Rock Edition? O te lo sei inventato tu? :smile:
Il nome mi piace.

E’ tutta farina del mio sacco ;), ma rende bene l’idea.
Una release con un DM finalmente stabile, completo ed affidabile(KDE4) superaggiornata e EFI compatibile.
Se ti piace puoi usarlo tranquillamente.
Ciao.