Lunga ed impervia è la strada

:+1:

Una release con un DM finalmente stabile, completo ed affidabile(KDE4) superaggiornata e EFI compatibile.

E se fosse OpenMandriva Lx 2 Rock ‘n’ roll ? :sunglasses:

Se ti piace puoi usarlo tranquillamente.

Tu ci scherzi ma… :smile:

Postedit:
Oppure R’n’R Edition

Rock per stabile e Roll per qualcosa di comunque “avanti”.
Musica per le mie orecchie :slight_smile:

Precisamente.
Il concetto sviluppato sarebbe proprio questo.

[quote=“luca, post:18, topic:212,
full:true”]ma la 2014.2 non gestisce l’EFI ?[/quote]Mettiamola così: a me non è riuscito in nessun modo di installare la 2014.2 64 bit in un pc con Windows 8.
Con la Lx 3 invece ci sono riuscito, anche se in un modo un po’ strano. Ho dovuto creare da Windows una partizione estesa e poi installarci dentro la Lx3. Non granché ma meglio di niente.

Per il R’n’R appoggio totale e incondizionato. E il nome mi pare veramente indovinato.
Apriamo un sondaggio ?

Buon anno a tutti!

Ho mandato una mail in Consiglio illustrando l’idea.
A seconda di ciò che mi rispondono (vi terrò aggiornati) magari vediamo il da farsi :wink:

Altri commenti sono i benvenuti.

Italiani sempre the best! :stuck_out_tongue:

Adesso devo correggere.
Crasha sempre.

Per me è colpa di virtualbox :smile:

1 Like

Qui la riproduzione di un mp3 con vlc funziona.
Non saprei dire se è merito di qualche aggiornamento recente perchè prima di oggi non avevo ancora fatto questo test.
Clementine non è installato di default :expressionless:

Sto ancora vagando nelle impostazioni di systemsettings alla ricerca dello screensaver perduto.

[cri@cri13845 ~]$ rpm -qa|grep screensaver
distro-theme-OpenMandriva-screensaver-1.4.35-1-omv2015.0.x86_64

Ho scoperto l’arcano: bisogna installare xscreensaver

urpmi xscreensaver

che non è installato di default.
Può essere che sia rimasto in “blacklist” dal tempo in cui non funzionava o funzionava male.

L’anteprima funziona, e fortunatamente si carica il set di immagini corretto.
Anche il programma funziona, in realtà. Per prova ho impostato 2 minuti ed è partito regolarmente.

Devo ancora decidere se attivare il lock screen. Ho paura… :scream: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho appena scaricato l’ultima ISO e l’ho lanciata in live mode.
Ragazzi, buone notizie.
il pannello c’è già, e invece dolphin è tornato pulito e ordinato senza pannelli superflui. Queste sono le prime cose che ho potuto notare, prossimamente controllerò meglio dopo installata e verificherò gli altri bachi.

Risolta la questione dell’icona enorme di KIinfocenter :+1:

  • bug #1299 - baloo_file non è più il vincitore per il concorso Il processo più ingordo del sistema.

  • Noto adesso che è stato cambiato il launcher predefinito.
    Meglio così.

.

Piano piano le cose stanno migliorando.
Con glli ultimi aggiornamenti sono stati risolti diversi bug e per alcuni ancora aperti si sta intravedendo un filo di luce.

Postedit:
Konversation adesso funziona.

Ciao, e benritrovati. E’ da un bel po’ che avevo rinunciato a provare la “beta”, anche leggendo i vostri commenti un po’… disperati. Complici le vacanze, ahimè terminate, ho scaricato e provato a installare in macchina fisica (anzi, su 2 macchine fisiche) l’ultima iso disponibile.
Devo dire che, a mio parere, siamo sulla strada buona, soprattutto con gli ultimi aggiornamenti.
Finora ho notato un “paio” di problemini, oltre a quelli che avete già segnalato voi…
A me non funziona flashplayer in Chromium… a voi sì?
Non mi parte mcc, o come si chiama adesso… devo chiamare i processi per nome in konsole, se mi ricordo come 'azz si chiamano…
A proposito di konsole… i caratteri sono piccolissimi sul mio monitor 1280x1024, e anche sul portatile…
Ho configurato la stampante… funziona, ma mi ha chiesto la psw di root ad ogni passaggio.
Plymouth va molto a random… poco male, purchè il sistema si avviii :smiley:
Calamares mi piace, ma non capisco perchè, una volta scelta la lingua, non proponga di default le scelte conseguenti (time zone, tastiera…) e costringa a selezionarle. (Se si avvia da live e poi si installa da lì, l’installer opera le scelte in automatico :flushed: )
Comunque rispetto al mio ultimo tentativo prenatalizio devo dire che stiamo andando benone! Buon lavoro a tutti!

Ben ritrovato anche a te @stefluni

mcc a prescindere da come lo vogliamo chiamare si avvia tranquillamente da console di root

# mcc

Al momento non si avvia da icona (bug 1419).

I caratteri di konsole hai ragionissima, sono quasi invisibili.
Serve dire che l’ho già riportato secoli fa? Non penso.
Postedit: bug #1475

Plymouth si visualizza a random anche su macchina fisica?
Buono a sapersi, è una ulteriore conferma che va a contraddire la tesi del nostro buon TPG che la colpa è sempre di VirtualBox :stuck_out_tongue:

hai installato chromium-pepper-flash?

1 Like

Ah. ok… da consolle mcc parte regolarmente. Perfetto
Sì, anche su macchina fisica (athlon 64 dualcore, 8 gb ram, scheda video nvidia) a volte parte e a avolte no. In questo momento sono in Oma LX3 e il boot è andato regolare…
Grazie

Ah, ecco cosa mancava… installato e va… mi pare però che sulla 2015 (e su Rosa) sia una dipendenza di Chromium, o mi sbaglio?

Oh che bello… acceso il portatile (un vecchio Centrino di 7-8 anni fa) e la sorpresa è questa: al momento di fare il login, a sinistra, dove si può effettuare la scelta del tipo di sessione, mi appare Plasma (Wayland) e non c’è nessun altro tipo di scelta… e il login non risulta possibile. Il sistema continua a tornare alla schermata di login…
Sul fisso invece nella tendina trovo: Plasma, Plasma (Wayland), Plasma (Media Center) e XFailsafe
Any idea?

Yess → [cliccami] :smile:

Ok, risolto, grazie! (Il buffo è che con gli stessi aggiornamenti sul fisso non ho avuto problemi!)