Firefox: la gestione segnalibri funziona male

In Firefox io ho una cartella con i miei segnalibri personali che era facilmente accessibile usando l’icona “Visualizza i segnalibri”, per capirci quella subito a sinistra della “freccia” del download.
Con un aggiornamento recente la cartella con i miei segnalibri non è più visibile dall’icona “Visualizza i segnalibri”. Devo scegliere “Visualizza tutti i segnalibri” e da lì accedo alla cartella.
Aggiunta: una delle voci del menù segnalibri entra in una specie di “loop”. Scegliendo Atri segnalibri → Mozilla Firefox si ritorna allo stesso punto all’infinito.

Fai un test veloce rinominando la cartella .mozilla nella tua home.
Non cancellare, rinomina soltanto. Prima chiudi firefox ed eventualmente qualunque cosa correlata.

Eh, si ma quale?
(dai Giorgio non ti far fare certe domande per niubbi… :stuck_out_tongue_closed_eyes: :wink: )

1 Like

anche a me la stessa cosa, nell’aggiornamento che ha portato da firefox 53 a firefox 54 (openmandriva lx 3.0 aggiornata).
tutto bene (o quasi) solo se si opera attraverso il menù classico testuale («File Modifica Visualizza Cronologia Segnalibri…»).
mi pare più un’errata gestione di firefox che di openmandriva.

facendo questo test e rilanciando firefox, nelle personalizzazioni, non compare più l’icona segnalibri (è stata eliminata o se la sono dimenticata?)
quindi è abbastanza logico che non riesca gestire i segnalibri.

Vedo il loop :slight_smile:

Che cosa devo fare per replicare il primo bug?

Non compare perchè e già nella barra per default.Se la tiri giù la vedi,a forma di stella.
Se intendi qualcosaltro fai uno screenshot.

è vero, l’icona a (forma di stella quando non è impostata) è già nella barra dei segnalibri, non mi ero accorto. in ogni caso a me non funziona.

[quote=“rugyada, post:2, topic:1326”]
Fai un test veloce rinominando la cartella .mozilla nella tua home.
Non cancellare, rinomina soltanto. Prima chiudi firefox ed eventualmente qualunque cosa correlata.
[/quote]E’ la prima cosa che ho fatto, ho dimenticato di scriverlo. Ho provato anche a spostare la mia cartella in diverse posizioni all’interno dei segnalibri ma sembra sia diventata “invisibile”. O meglio visibile solo se apro la finestra “Libreria” con il comando “Visualizza tutti i segnalibri”.

[quote=“rugyada, post:2, topic:1326”]
Eh, si ma quale?
(dai Giorgio non ti far fare certe domande per niubbi… :stuck_out_tongue_closed_eyes: :wink: )
[/quote]L’ultimo, lo davo per scontato ! :grinning:
In realtà sono quasi sicuro ma non certo. In ogni caso adesso ho la 54.0 installata, quindi con questa ho di sicuro questo problema.

[quote=“rugyada, post:5, topic:1326”]
Che cosa devo fare per replicare il primo bug?
[/quote]Se intendi replicare “l’invisibilità” della mia cartella potresti basta avere una cartella propria. Io ho anche creato un nuovo profilo e importato di nuovo i miei segnalibri ma il problema rimane. E se non sbaglio si ripete anche negli altri utenti.

una prova che si può fare è scaricare il binario da qui:

è un tar.bz2 da scompattare(crea una cartella firefox)

esegui il programma “firefox” all’interno della cartella.

1 Like

Qualche tipo di regressione ci deve essere stata infatti.
Questa è una 3.02 con il FF precedente, che mi pare funzioni a dovere. Adesso mi propone l’aggiornamento a 54.0 2.

Postedit:
Ed ecco il loop, e i miei segnalibri spariti :smile:

sarebbe interessante fare la prova che suggerivo.
ci permette di capire se la colpa è di oma o no.
Sulla mia 2014.2 FF 54(binario) funziona correttamente.

L’ho fatta e funziona benissimo.
Ho scaricato firefox-54.0.1.tar.bz2 e,l’ho espanso, ho lasciato la cartella nascosta con le impostazioni e avviando Firefox dalla cartella espansa riprende il funzionamento normale.
Resta da capire se la grana è di Firefox (sarebbe una novità) o di OpenMandriva.

Allora è un bug dell’ultimo aggiornamento.
Forse chi l’ha fatto era un po’ arrugginito

Ma la grana di chi è secondo te? FF o OMA?

Ebbè… lo hai detto tu che quello scaricato da mozilla funziona benissimo :slight_smile:

temo che la mancanza di crisb(che si occupava di FF e Thunderbird) si faccia sentire

  1. è il caso di aprire un bug?
  2. mi sembra strano che ce ne siamo accorti solo in 2, mi pare una di quelle grane che saltano all’occhio subito a tutti quelli che hanno segnalibri personali

Veramente mi sembra che lo abbia aggiornato proprio lui.
Sbaglio?

temo abbia preso quello presente in cooker o forse non ci ha messo il solito impegno :wink:

Ecco…
Per cooker, sempre lui l’ha fatto :stuck_out_tongue:
Per questo scrivevo arrugginito.

mi ero perso il tuo commento :smiley:
non riesco a confermarvi il malfunzionamento. non ho una Lx3 su cui provare.
Però siete in due con lo stesso problema e non siete certo inesperti.
Io aprirei un bugreport(casomai crisb ci butta l’occhio ;)) o si può sentire dagli altri tester