Firefox: la gestione segnalibri funziona male

Questo mi ha sorpreso. Gli ultimi pacchetti di Tbird e FF sono mostrati come presentati da: ‘cris [@T] beebgames.com’.
This surprised me. Latest Tbird and FF packages are shown as submitted by ‘cris [@T] beebgames.com’.

crisb è tornato? Sarebbe fantastico!

Visto che nulla si muove ho aperto un bug

3 Likes

Non riesco a riprodurre il bug da chroot ma in /usr/lib64/firefox-54.0.1/distribution/distribution.ini la riga item.8.type=separator è ripetuta due volte. La prima volta doveva essre item.7.type=separator. Questa modifica risolve?

Non mi pare.
Qui il percorso è differente (??)

Ah, comunque sulla cooker sembra a posto.

@Giorgio da te?

Postedit:
Per scrupolo ho rinominato la cartella mozilla nella mia home, ma non cambia nulla :slight_smile:

Se non ci sono aggiornamenti di Firefox non vedo cosa possa cambiare.
Fra l’altro, come ho già detto, io continuo ad usare la stessa cartella con le impostazioni per entrambi i Firefox (quello installato e quello scaricato) ma uno funziona (quello scaricato) e l’altro no.

Aggiunta: forse mi chiedevi di provare a modificare il file ma non riesco ad aprire ne kate ne kwrite con i privilegi di root. E da me ho ancora la versione 54.0.

Si. E di confermare, nel caso.

O forse no. Mi pare che ci sia qualcosa di diverso ma non capisco bene cosa. Ad ogni modo le stringhe nel file distribution.ini sono le stesse.

Postedit:
Io dico che bisogna cercare QUI

Forse cooker usa la versione 54.0.1 mentre la lx3.0 usa ancora la 54.0

Hai ragione, sono le stesse anche on cooker, non avevo controllato.

o qui :wink:

Vado a memoria (mi sto un po’ rompendo di aprire e chiudere le macchine ma posso anche farlo un’ennesima volta :stuck_out_tongue: ) però non mi pare.

Si lì ci avevo già guardato ma non vedo modifiche di distribution.ini, mentre nell’altro si.

Cooker:

$ urpmq -i firefox
Name        : firefox
Version     : 54.0.1
Release     : 2
Group       : Networking/WWW
Size        : 104367679                    Architecture: x86_64
Source RPM  : firefox-54.0.1-2.src.rpm
URL         : http://www.mozilla.com/firefox/
Summary     : Next generation web browser

Dal repo github direi che la Lx3 è indietro.

Aspetta che ora vado ad indagare :slight_smile:

1 Like

Allora:

Questa è la cooker

Questa è una macchina 3.02 non aggiornata. FF funziona come deve

Questa è la macchina 3.02 aggiornato con il FF maffo

[ruru@test-up ~]$ urpmq -i firefox
Name        : firefox
Version     : 54.0
Release     : 2
Group       : Networking/WWW
Size        : 117789103                    Architecture: x86_64
Source RPM  : firefox-54.0-2.src.rpm
URL         : http://www.mozilla.com/firefox/
Summary     : Next generation web browser
1 Like

Ma è normale questo?

Version : 48.0

Sì. Probabilmente (non ho verificato) la versione 48.0 è nel repo main e l’altra in main/update.

1 Like

Altri tentativi (vani):

1- sostituito il file distribution.ini con quello del FF vecchio funzionante. Risultati: zero.
A questo punto c’è da chiedersi se il bug dipenda dalle modifiche a quel file oppure bisogna cominciare a cercare altrove…

2- tentato di installare firefox di cooker su 3.02: praticamente impossibile a causa di un incatenamento di dipendenze (prevedibile), per cui ho lasciato perdere.

1 Like

Probabilmente la prova che il bug non dipende dal file è che rinominando distribution.ini -quindi di fatto disabilitandolo- il problema resta, in tutto il suo splendore :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ora, @Giorgio per tornare a te, l’unico workaround che ho trovato è di creare una cartella personalizzata nella barra dei segnalibri, e ovviamente scegliere “mostra barra dei segnalibri”.

Tu ce l’hai già, a quanto ho capito, perciò non ti resta che spostarla in modo da averla visibile, subito a portata di mano.

1 Like

Hai provato con la versione 54.0 dal sito di mozilla?

No, non ho provato perchè @Giorgio ha detto che funziona a dovere, e anche @luca avrebbe riferito eventualmente. Mi fido :slight_smile:

Siamo partiti dalla segnalazione di Giorgio anche e soprattutto per scovare il baco che affligge la nuova versione su OM, o perlomeno così è per me.

Alla fine dell’ambaradan ho dato un suggerimento che, per quanto banale, prova ad essere di aiuto pratico per risolvere il problema a livello locale all’utente.

potrebbe anche non dipendere dalla configurazione, ma dalle librerie di sistema a cui FF di oma fa riferimento(mentre il binario scaricato usa le librerie contenute nella relativa cartella)
ad esempio se i bookmarks sono gestiti in un sqlite dbase, ma le librerie di oma non riescono ad accedere ai dati, potrebbe spiegarsi il malfunzionamento
la butto lì :wink:

forse dai log o eseguendolo da terminale si riesce a capire di più