Editor PDF

Io ho la 4.1 ma non mi è chiaro con quali repo potrei installare Xournalpp, e con quali conseguenze, se ce ne saranno, per l’intero sistema.

Più semplicemente puoi fare un pdf o una immagine png e allegare.

Si può fare un tentativo di installare i pacchetti di cooker sulla 4.1 ma so già come va a finire con portaudio :slight_smile:

Sarebbero questi

Oh :grin:

ah, perfetto! Tips, please :wink:

Come no

https://abf.openmandriva.org/build_lists/759409
https://abf.openmandriva.org/build_lists/759599

lib64portaudiocpp0-190600_20161030-2.x86_64
xournalpp-1.0.18-1.x86_64

PS>
Pacchetti scaricati e installati da riga di comando, ovviamente.

Per quel poco che conosco Xournalpp l’audio è tirato in ballo solo in una caratteristica particolare: si può associare una registrazione audio ad un oggetto grafico e toccando l’oggetto si può risentire il messaggio. Se anche mancasse questa funzione non mi sembrerebbe un gran guaio, in ogni caso meglio di niente.
Comunque nel frattempo ho visto che per Linux è disponibile la “Appimage” che funziona dappertutto. Basta scaricarla, renderla eseguibile e con un clic parte al volo.

Prova ad installare soltanto il pacchetto principale allora

Si si, windoze-style…
Quel genere di software non è del tutto sicuro comunque. La policy di OpenMandriva lo sconsiglia.

Perfetto, grazie un sacco! Davvero utile e comodo!

1 Like

No, senza portaudio non va su.

Quindi confermi che si installa anche in 4.1 ?

Lo immagino :slight_smile:

Seguendo le tue istruzioni, ben dettagliate, ho installato senza problemi particolari, a parte una piccola segnalazione d’errore. Naturalmente l’installazione è da riga di comando, con dnf si pianta subito.
Xournalpp si apre e funziona anche la registrazione audio, basta impostare correttamente un paio di cose.
Quindi benissimo la disponibilità del programma, ma perché non l’hanno resa disponibile per la 4.1 visto che l’abbiamo installata in 3 senza problemi?

Io metterei un bel “RISOLTO” in questa discussione.

1 Like

Sì, funziona apparentemente bene, devo stressarlo un po’, ma mi pare funzionante e stabile.

1 Like

Da dove si scaricano ?
non ho capito…Nei Rock non ci sono…

Segui le istruzioni messe più sopra da Rugyada…

1 Like

Esatto.
Magari non proprio ora, perchè abbiamo abf down.

Ho poco acquistato una tavoletta grafica XP-Pen Deco 03 , per digitalizzare e scrivere a mano in Foxit PDF Editor e Xournal .

1 Like

Welcome @qingchun.Qui si spera che il vostro tablet XP-Pen Deco 03 continui a scansionare e scrivere a mano in Foxit PDF Editor e Xournal.

Per completezza: ho appena battuto a macchina altre cose diverse di cui non so abbastanza sulla frase, forse non ne saprò mai abbastanza.
Significa che non saremo d’aiuto se ci saranno problemi, ma potremmo dover imparare alcune cose nel processo per essere in grado di aiutare.