Editor PDF

E’ vero. il più semplice ed efficace in assoluto

Cioè come si fa?
Qualche dettaglio in più?

1 Like

Non ci sono tasti o menù: si possono solo compilare i campi. E il risultato è ottimo.
Poi basta stampare il documento risultante. Se serve come file basta scegliere PDF come stampante.
Funziona anche con Chrome

Ok grazie. Ma la differenza tra questo sistema e farlo con okular per esempio? In cosa è migliore?

Si può anche salvare? Nel caso si debba modificare in seguito.

Ho scoperto da poco anche Xournalpp, una specie di Xournal migliorato. Xournalpp permette l’uso della tavoletta grafica e quindi permetterebbe di aggiungere anche la firma.

:+1:

Stavo giusto per commentare che toccherà fare una richiesta di pacchetto, ma mi hai preceduto.

-

Due parole offtopic in merito al bugzilla https://issues.openmandriva.org

Siamo a conoscenza che soffre di un bachetto (o un bacone :stuck_out_tongue: ) a causa del quale sia quando si crea un nuovo bug report che quando si commenta un bug esistente il processo sembra non andare a buon fine e dopo qualche momento il browser mostra una pagina di errore.
In realtà, se a quel punto si ritorna in home page si nota che le modifiche sono effettivamente state applicate. Cioè il nuovo bug report è stato creato oppure il nuovo commento esiste.

Quindi, per vostra informazione, consiglio di verificare prima di ripetere (inutilmente - ma ovvio non è colpa dell’ignaro utente) la procedura.

Grazie per l’attenzione.

PS>
Probabimente dovremmo pubblicare questo avvertimento anche nella sezione inglese in lingua inglese
(ma per dirla tutta… adesso non ne ho voglia. Sarà colpa della quarantena :crazy_face: )

Ho dimenticato di segnalarlo qui.

Okular sembra scrivere “sopra” il documento. Il testo è come un’aggiunta grafica: infatti bisogna centrare esattamente il cursore dove si vuole scrivere.
Invece con Chromium il nuovo testo risulta automaticamente allineato con quello esistente, come se fosse parte integrante.
Non so se mi sono spiegato, ma una prova comparativa lo farebbe sicuramente.

Vedo che hanno preparato in tempi brevi Xournalpp ma sembra di capire che non sarà disponibile.
Mi sapresti aiutare a tradurre in italiano comprensibile questa frase che trovo in bugzilla:

It depend on portaudio and to be able to build xournalpp, portaudio undergone some changes. IMO too big to backport it to current stable LX 4.1.

Cos’è “portaudio”?
E ho capito bene che hanno preparata Xournalpp ma solo per la prossima versione di openMandriva?

portaudio è una sua dipendenza

A quanto ho capito xournalpp è stato preparato per cooker e rolling dato che ci sono stati parecchi cambiamenti che renderebbero difficoltoso costruire il pacchetto per Lx 4.1.

Quindi se usiamo la versione “stabile” lo vedremo solo nella prossima versione di openMandriva?

Temo di si.
Proverò ad installarlo su una rolling o una cooker virtuale per vedere se questo mi prende le modifiche.

In virtualbox ha sempre problemi di input, tipo che invece di linee-scarabocchi mi prende soltanto un puntino dove appoggio il mouse. Invece il testo me lo inserisce.

Bisogna provarlo in macchina fisica. Sembra promettere bene

Quindi toccherà aspettare non si sa quanto, forse mesi, prima che esca una versione stabile con Xournalpp. Come non averlo …

Come avevo fatto a non pensare alla tavoletta grafica, con tutti i PDF che devo firmare in questi giorni!
Mi avete dato una grande idea: uso xournal sul mio vecchio e fedele portatilino s200e, con schermo touch.
Firmare così è una pacchia…

Fra l’altro la mia tavoletta grafica (Huion H1060P) funziona appena collegata a openMandriva 4.1, è davvero un peccato che non ci sia Xournalpp disponibile.
Però è possibile che si possa firmare anche con GIMP o Krita.

Se abiliti (temporaneamente) Rolling e Testing puoi installare Xournal.
A dir la verità così facendo trovi anche Xournalapp, ma se dicono di lasciarlo perdere io non lo testo neppure.
Anche perchè Xournal mi basta.

Però con Xournal non credo funzioni la tavoletta, dovrebbe proprio essere la differenza tra Xournal e Xournalpp. E per me è indispensabile.

Non so dirti: credevo che uno schermo touch fosse assimilabile a una tavoletta.
Purtroppo non ne possiedo più una per controllare con xev quali differenze ci siano.
Puoi sempre provare: magari ti va di …fortuna

Provato sul mio muletto sulla Rolling, funziona, si apre e permette di interagire con il mouse. Adesso cerco la tavoletta grafica e vedo come va. Ok, anche la tavoletta (una One by Wacom) funziona bene.
Sembra davvero interessante. Unico appunto la visualizzazione grafica del tutto è un po’… come dire, naif? Faccio uno screen e lo invio.