Driver audio

E’ il contrario del comando precedente.

Come avevi detto, col comando:

sudo dnf remove pulseaudio-server ; sudo dnf install pipewire-pulse

funziona tutto: compare il simultaneo.
Evidentemente, con l’upgrading da Lx4.2 era rimasto installato anche il pacchetto pulseaudio, come un parassita.
Grazie.

Come avevi detto, col comando:

sudo dnf remove pulseaudio-server ; sudo dnf install pipewire-pulse

funziona tutto: compare il simultaneo.
Evidentemente, con l’upgrading da Lx4.2 era rimasto installato anche il pacchetto pulseaudio, come un parassita.
Grazie.

HO trovato questo su internet:

ho effettuato la copia come detto nel testo. Nel file pipewire-pulse.conf er presente già:

# Extra modules can be loaded here. Setup in default.pa can be moved here
context.exec = [

  • { path = “pactl” args = “load-module module-switch-on-connect” }*

  • #{ path = “/usr/bin/sh” args = “~/.config/pipewire/default.pw” }*
    *]
    io ho scommentato la riga evidenziata, dove carica il modulo, fatto il reboot, ma non cambia niente.

HO provato a dare il comando patcl come nel testo, ma mi dà un errore:

*alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo pactl load-module module-combine-sink
[sudo] password di alangea:
Connessione non riuscita: Connessione rifiutata
pa_context_connect() non riuscita: Connessione rifiutata
*
Forse manca qualcosa…

In realtà, ora, anche senza pulseaudio-server, il pulsante simultaneo non compare più.
Inoltre a volte capita che attivandoo il pulsante per l’audio HDMI, rimane attivato anche quello per l’audio analogico, anche se non si sente. Insomma non si disattiva HDMI, e per normalizzare devo fare il reboot.
Ribadisco che il simultaneo non compare più Secondo me è un baco.
Non so come fare per segnalarlo: non mi pare funzioni il report su bugzilla.

Siamo passati da Bugzilla a Github Issues il 26 settembre 2021. L’annuncio era solo in inglese, per quanto ne so. OpenMandriva GH Issues è decisamente attivo con persone che segnalano e rispondono alle segnalazioni di bug.

1 Like

Ho trovato questo contributo su Github issues:

" Looks like this is similar issues to this Simultaneous output not available with Pipewire in Ubuntu 21.10 (#13) · Issues · PulseAudio / paprefs
Loading the sink module seems to be the solution
pactl load-module module-combine-sink
sound - How to achieve (automated) simultaneous outputs with Pipewire? - Ask Ubuntu"

Sembra che adesso funzioni.
Grazie a tutti voi.

1 Like

Per rendere permanente la modifica occorre mettere il comando:

pactl load-module module-combine-sink

nel file .bashrc della $HOME.

Immagino esista una soluzione più canonica per caricare il modulo da qualche parte, ma non sono riuscito a scoprirla. In Github il problema è stato segnalato, per cui sperabilmente qualche sviluppatore metterà mano al piccolo bug di pipewire.

Comunque così funziona, e tanto mi basta, al momento.

1 Like