E’ il contrario del comando precedente.
Come avevi detto, col comando:
sudo dnf remove pulseaudio-server ; sudo dnf install pipewire-pulse
funziona tutto: compare il simultaneo.
Evidentemente, con l’upgrading da Lx4.2 era rimasto installato anche il pacchetto pulseaudio, come un parassita.
Grazie.
Come avevi detto, col comando:
sudo dnf remove pulseaudio-server ; sudo dnf install pipewire-pulse
funziona tutto: compare il simultaneo.
Evidentemente, con l’upgrading da Lx4.2 era rimasto installato anche il pacchetto pulseaudio, come un parassita.
Grazie.
HO trovato questo su internet:
ho effettuato la copia come detto nel testo. Nel file pipewire-pulse.conf er presente già:
# Extra modules can be loaded here. Setup in default.pa can be moved here
context.exec = [
-
{ path = “pactl” args = “load-module module-switch-on-connect” }*
- #{ path = “/usr/bin/sh” args = “~/.config/pipewire/default.pw” }*
*]
io ho scommentato la riga evidenziata, dove carica il modulo, fatto il reboot, ma non cambia niente.
HO provato a dare il comando patcl come nel testo, ma mi dà un errore:
*alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo pactl load-module module-combine-sink
[sudo] password di alangea:
Connessione non riuscita: Connessione rifiutata
pa_context_connect() non riuscita: Connessione rifiutata
*
Forse manca qualcosa…
In realtà, ora, anche senza pulseaudio-server, il pulsante simultaneo non compare più.
Inoltre a volte capita che attivandoo il pulsante per l’audio HDMI, rimane attivato anche quello per l’audio analogico, anche se non si sente. Insomma non si disattiva HDMI, e per normalizzare devo fare il reboot.
Ribadisco che il simultaneo non compare più Secondo me è un baco.
Non so come fare per segnalarlo: non mi pare funzioni il report su bugzilla.
Siamo passati da Bugzilla a Github Issues il 26 settembre 2021. L’annuncio era solo in inglese, per quanto ne so. OpenMandriva GH Issues è decisamente attivo con persone che segnalano e rispondono alle segnalazioni di bug.
Ho trovato questo contributo su Github issues:
" Looks like this is similar issues to this Simultaneous output not available with Pipewire in Ubuntu 21.10 (#13) · Issues · PulseAudio / paprefs
Loading the sink module seems to be the solution
pactl load-module module-combine-sink
sound - How to achieve (automated) simultaneous outputs with Pipewire? - Ask Ubuntu"
Sembra che adesso funzioni.
Grazie a tutti voi.
Per rendere permanente la modifica occorre mettere il comando:
pactl load-module module-combine-sink
nel file .bashrc della $HOME.
Immagino esista una soluzione più canonica per caricare il modulo da qualche parte, ma non sono riuscito a scoprirla. In Github il problema è stato segnalato, per cui sperabilmente qualche sviluppatore metterà mano al piccolo bug di pipewire.
Comunque così funziona, e tanto mi basta, al momento.
Riprendo questo vecchio thread, perché il problema si è ripresentato.
Non funziona più la soluzione, né posso aggiornare i driver, perchè temo di far pastici, visto che i nuovi aggiornamenti non spono ancora pronti.
Cosa mi consigliate ?
Grazie.
P.S.: se provo a ricaricare il comando:
[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo pactl load-module module-combine-sink
[sudo] password di alangea:
Connessione non riuscita: Connessione rifiutata
pa_context_connect() non riuscita: Connessione rifiutata
Per prima cosa verificare se è possibile trovare il problema in pipewire/issues. Se non lo si trova, si può inviare una segnalazione di bug lì. È utile controllare questa pagina, poiché le segnalazioni di bug e i problemi sui forum seguono generalmente gli stessi requisiti di informazione. Sicuramente si vogliono includere le informazioni sull’hardware, il desktop che si sta utilizzando (Plasma 5, o 6, o LXQt, ecc.) e tutte le altre informazioni dettagliate che si possono ottenere.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Risolto. Era una banale problema di connessione col cavo, di cui non mi ero reso conto.
Grazie per l’aiuto, comunque.