Driver audio

Salve.
Ho appena aggiornato Lx4.2 => Lx4.3.
Non ho più suoni audio. ho installato come suggerito da Ben

`sudo dnf install pipewire-pulse …

ma non compare nessun dispositivo nella sezione audio delle impostazioni di sistema. Infatti nell’icona del suono compare solo Master e Mic. Ovviamente, quando lancio virtualbox, qualunque Vbox mi dà errore con pulse audio.
Cosa ho mancato di fare ?
Cosa suggerite ?

Ciao @alangea
prova ad installare anche pipewire-alsa.

Non vedo ancora nulla. Devo fare il reboot ?

prova :slight_smile:

Ho fatto il reboot e pare che il suono si senta. Ancora manca la possibilità, mi pare, di avere simultanamente il suono su un monitor esterno (vedi TV connessa al computer e sul PC).
Devo provare ancora se si sente il suono sulla TV: :thinking:

Se puoi ti conviene provare, ma non dovresti avere problemi per quello.

Ok, darò un riscontro, se tutto funziona.

Sulla TV (via HDMI) il sonoro si sente, ma devo impostare sull’uscita HDMI. Al momento non è possibile avere simultaneamente l’audio sia sul PC che su TV.
Dunque ogni volta devo reimpostare l’audio, e questo è piuttosto seccante. Nella LX4.2 invece c’era un’ impostazione specifica di suono simultaneo.
E in Lx4.3 ? Possibile che nella nuova release non ci sia una caratteristica così banale e nella vecchia sì’?
O èil solito “scherzo” (come dice Ben) degli sviluppatori, che cambiano il posto/modo dove s’imposta una cosa ?
O magari son io un po’ tonto, e non riesco a trovarlo.
Vi sarei grati di un suggerimento…

Ho trovato questo:

https://medium.com/@joao.paulo.silvasouza/how-to-configure-pulseaudio-for-multiple-devices-at-the-same-time-in-ubuntu-4943ef0c16db

Confesso che ci ho capito poco. Magari qualcuno più bravo di me lo trova utile.
Resto perplesso che non esista un modo semplice per risolvere il problema.

E se rimuovi pipewire e re-installi pulseaudio?
$ sudo dnf remove pipewire-pulse ; sudo dnf install pulseaudio-server

Forse pulseaudio si tira dietro un modulo di systemsettings che pipewire non ha.
Giusto un’ipotesi.

Questo ripristina quell’impostazione:

Pulseaudio era già installato. Togliendo pipware-pulse, magicamente è ricomparso il simultaneo.
Dunque è un baco di pipeware.
Ma cos’ha pipeware in più di Pulseaudio ?
Comunque così funziona. Grazie.

Riavvia e vedi se hai ancora il suono.

O forse lo hai confuso, avendo entrambi i server audio installati.

Ho riavviato, ed il suono c’è ancora.

DIunque i due server sono alternativi ?

Non pretendo di conoscere il codice e non so io stesso quale sia meglio. Tutto quello che so è che sul mio hardware entrambi forniscono un suono funzionante.

Le maggiori distro Linux sembrano passare a pipewire. Questa è la spiegazione di Fedora:

Fedora/Pipewire

Pipewire

La ricerca su Internet o fornirà più informazioni e propaganda.

Non so se quello che hai trovato è un bug o qualcosa che non abbiamo trovato in pipewire. Ma raccomando un bug report su questo per evitare di vedere questa release futura quando Pulseaudio andrà via.

1 Like

Sulla mia rolling aggiornata (ho dovuto installare a mano pipewire-pulse) la sensazione è che il suono sia più pulito e potente.
Ma potrebbe essere solo un’impressione. Non ho notato differenze esagerate.

Sì. Questo viene dall’annuncio di Lx 4.3:

PipeWire has become our default sound server in the current system release, thus replacing PulseAudio. However, PulseAudio is still in our repository and you can return to it at any time.

Magari potrei toglier PulseAUdio e mettere pipeware soltanto. Può essere che funzioni.
Puoi per favore darmi la sequenza dei comandi?

E’: sudo dnf remove pulseaudio-server ; sudo dnf install pipeware-pulse
?