DnfDrake nuovo frontend a dnf

dnfdrake 1.18.8 disponibile nei repo cooker, rolling e 4.2

1 Like

Riporto

2 Likes

Ciao a tutti ancora non mi sono arreso e continuo cercare di migliorare Dnfdrake.

L’aggiornamento attuale porta diverse novità che cercherò di sintetizzare qui di seguito:

  • Cambio numerazione che passa alla 2.0.0.
  • È stata riscritta la gestione delle istanze multiple sia in DnfDrake che nella Tray
  • È stata riscritta l’identificazione della lingua di sistema sia in DnfDrake che nella Tray
  • È stata aggiunta la funzione log che consente di salvare un report di quanto avviene durante gli aggiornamenti di sistema sia con la funzione Sync che con update attivabile/disattivabile nella finestra di configurazione (di default attiva)
  • Nel nome del file di log viene riportata la data.
  • Cambia la visualizzazione di quello che fa dnf con un output più “sobrio” e meno prolisso. Per i nostalgici o per particolari esigenze è possibile riattivare la modalità "verbose " dalla finestra extra ( di default non verbose)
  • Assieme alla funzione precedente quando il verbose è disattivato (default) è stata inserita la funzione “replay” che consente di visualizzare l’uotput dell’ultime operazione di installazione / disinstallazione / downgrade / upgrade ecc. Diciamo che crea un log che viene sovrascritto all’operazione successiva giusto per non creare un numero eccessivo di file
  • Estensione della funzione "resume anche al Distro Update
  • Cambiata la visualizzazione del puntatore del mouse durante le operazioni rimane occupato
  • Fix di diversi bug scovati qua e la
  • Aggiunta la gestione delle parola chiave “Non riuscito” in tutte le le lingue tranne brasiliano

A breve nei repo la nuova versione.

Report e critiche sono sempre gradite.

A presto.

P.s. Per chi vuole provarlo in anteprima:

dnfdrake-2.0.0-1-mib4003.noarch.rpm (94,2 KB)

dnfdrake-2.0.0
pubblicato per Cooker, Rolling e 4.2

2 Likes

@bero ha eseguito lo script no-dupes su Cooker per prepararsi al rilascio di OM Lx 4.3. Ora gambas3 3.15.2-6 è sparito. dnfdrake sembra rotto in Cooker. Ho provato una build locale e dnfdrake installerà con gambas3 3.16.3-1 ma non sembra funzionare. Non ne so abbastanza per risolvere questo problema.

Tradotto dall’inglese con DeepL.

Non si fa la spia🤣… scherzo ovviamente.

Senza gambas 3.15.xx non può funzionare correttamente.

Mi attivo per risolvere prima possibile, era da un po’ che volevo passare a gambas 3.16.xx questa è l’occasione.

Grazie mille per la segnalazione.

A presto.

1 Like

Ciao, ho fatto un po di prove, al momento in coocker c’è qualchosa che non funziona con gambas3, ci sono ancora pezzi di gambas 3.15.2 e tentando di installare un dnfdrake preparato adhoc per coocker fallisce per dei conflitti.

Per ora bisogna accontentarsi di installare Dnfdrake usando questo archivio e seguendo le istruzioni del readme.

L’ho testato su una live di coocker e sembra lavorare correttamente.

Spero che presto il problema di gambas venga sistemato, probabilmente dovremo aspettare l’allineamento in rolling…

A presto.

1 Like

Da quel che vedo, qui sembrano mancare i due pacchetti rimasti ancora in versione 3.15.2 nel repo cooker

gambas3-gb-crypt-3.15.2-6-omv4002.x86_64.rpm
gambas3-gb-poppler-3.15.2-6-omv4002.x86_64.rpm
1 Like

Qui
a me pare che gb-poppler e gb-crypt per qualche motivo siano stati commentati (?)

Ho creato un nuovo archivio rinominando il pacchetto come dnfdrake-coocker… in maniera da differenziarlo da quello di release e ricompilando per coocke (gambas 3.16.3) anche dnfdraketray.

Meglio utilizzare quest’ultimo :wink:

Non ci si può distrarre un attimo … @AngryPenguin ha sistemato Gambas in coocker!

Ho provveduto a rigenerare gli eseguibili del programma con la nuova versione e ad aggiornare il progetto su ABF.

Al momento questa nuova versione è da utilizzare esclusivamente su coocker in quanto richiede gambas 3.16.3-2.
Per la 4.2 e la rolling restano valide le versioni presenti sui repository che funzionano correttamente e per ora non devono essere sostituite.

Ecco in anteprima il pacchetto per coocker:

dnfdrake-2.0.2-2-mib4003.noarch.rpm (94,7 KB)

Un ringraziamento a @ben79 che ha segnalato l’anomalia, ad @AngryPenguin che ha eseguito il porting di Gambas 3.16.3 e soprattutto a @rugyada che come sempre riesce a coadiuvare le varie attività.

A presto, e buone feste a tutti. :clinking_glasses:

Qualsiasi versione di dnfdrake che provo con gambas 3.16 non sembra trovare o elencare i pacchetti. joe è un pacchetto di prova preferito e non viene trovato in dnfdrake. A meno che non stia facendo qualcosa di sbagliato.

Quello che sto cercando di fare è testare questo come se un nuovo utente che usa OM Lx 4.3 volesse provare questo. Quindi alla fine abbiamo bisogno di usare i pacchetti gambas e dnfdrake nei repository regolari. Altrimenti questo diventa troppo confuso per alcune persone.

Ho provato a installare tutti i pacchetti in archivio. Ho anche provato il pacchetto nel post più recente dnfdrake-2.0.2-2-mib4003.noarch.rpm. Stessi risultati con entrambi, la ricerca nella lista dei pacchetti sembra non funzionare.

Suggerimento utile: è scritto cooker non coocker.

Buon Natale e felice anno nuovo!

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Forse parte di questo è che sto testando su un sistema cooker znver1.

Con i pacchetti znver1 gambas e dnfdrake-coocker-2.0.1-5.noarch:

C’è un elenco di pacchetti ma non sto trovando joe. joe è nel repository cooker/main/release. Dovrebbe apparire subito dopo joda-convert-javadoc.

Ma per qualche motivo non appare nella lista:

Questo mostra Joe nell’attuale repository.

Ciao, facciamo un po di chiarezza,:

  • OMA 4.2 usare la versione presente nel repo (dnf install dnfdrake)
  • OMA4.3 rolling usare la versione presente nel repo (dnf install dnfdrake). Appena Gambas 3.16.3 arriverà nei repo aggiornerò il pacchetto.
  • OMA cooker ( grazie per il suggerimento @ben79 ) usare dnfdrake 2.0.2 a breve disponibile nei repo.

I vari archivi sono superati e non servono più, a breve li cancellerò.

Purtroppo non ho modo di testare i pacchetti znver1 non disponendo di tale architettura, su 86x64 non mi pare ci siano di questi problemi.
Per quanto possibile indaghero’ sulla cosa.

A presto.

dnfdrake in cooker x86_64
qui trova joe senza problemi, sia dal menu a tendina All > Not installed (Tutti > Non installati) che da Not installed (Non installati)

$ rpm -q dnfdrake
dnfdrake-2.0.2-2.noarch
$ rpm -qa|grep gambas
gambas3-runtime-3.16.3-2.x86_64
gambas3-gb-dbus-3.16.3-2.x86_64
gambas3-gb-form-3.16.3-2.x86_64
gambas3-gb-gtk3-3.16.3-2.x86_64
gambas3-gb-gui-3.16.3-2.x86_64
gambas3-gb-image-3.16.3-2.x86_64
gambas3-gb-qt5-3.16.3-2.x86_64

Sarebbe anche da verificare se i pacchetti gambas in arch znver1 funzionano bene come quelli in x86_64.

PS>
Una nota:
Sicuramente è meglio installare dnfdrake da om-welcome, che usa uno script per non fare installare la quaresima di pacchetti task-devel che per il funzionamento in sé di dnfdrake sono inutili.

Prima o poi bisognerà risolverla questa rogna, magari pubblicando i pochi pacchetti di gambas necessari con un nome leggermente differente, senza task-devel come requires.
@astragalo @AngryPenguin @bero WDYT?

Ciao, giusto per curiosità, @ben79 potresti postare l’output di:

$ dnf list joe

Sul pc con znver1.

In alternativa prova a selezionare la modalità online da extra (uncheck offline)

A presto.

Ho rimosso quello che avevo e ho installato la versione nei repository di cucina come ha fatto @rugyada, solo che la mia è znver1.

$ rpm -qa dnfdrake
dnfdrake-2.0.2-2.noarch

$ rpm -qa | grep gambas
gambas3-runtime-3.16.3-2.znver1
gambas3-gb-dbus-3.16.3-2.znver1
gambas3-gb-form-3.16.3-2.znver1
gambas3-gb-gtk3-3.16.3-2.znver1
gambas3-gb-gui-3.16.3-2.znver1
gambas3-gb-image-3.16.3-2.znver1
gambas3-gb-qt5-3.16.3-2.znver1

Poi provo a cercare joe o nano e nessuno dei due viene trovato da dnfdrake. Tuttavia ci sono elenchi di pacchetti per i pacchetti installati e non installati e la maggior parte di essi include znver1. Di solito abilito i repository main, unsupported e restricted e ci sono pacchetti elencati per tutti questi. Quindi perché joe e nano non vengono trovati è un vero mistero per me. Un enigma.

$ cat /etc/release
OpenMandriva Lx release 4.50 (Nickel) Cooker for znver1 

$ dnf list joe nano
Last metadata expiration check: 0:00:07 ago on Sun 26 Dec 2021 12:00:13 PM CST.
Installed Packages
nano.znver1                                                                                          6.0-1                                                                                          @cooker-znver1
Available Packages
joe.znver1                                                                                           4.6-7                                                                                          cooker-znver1

Ok, ti chiedo un’altra cortesia potresti inviarmi in messaggio privato i file con le liste dei pacchetti:

/your_home/.config/dnfdrake/installati.txt
/your_home/.config/dnfdrake/noninstallati.txt
/your_home/.config/dnfdrake/updates.txt

così cerco di simulare una macchina znver1 sul mio pc e capire il motivo del bug.

Grazie in anticipo.