DnfDrake nuovo frontend a dnf

Una quindicina di giorni fa sembrava tutto pronto, ma pare che non appena si menziona “copia cooker su rolling” qualcuno si sveglia con la voglia di innovazione… :rofl:

Benchè all’ultimo TC meeting sostanzialmente si è discusso soltanto di come migliorare la gestione della rolling release in vista del “prossimo” rilascio, e nonostante ci siamo assicurati di diffondere il messaggio

Quindi ci sarà da aspettare ancora un pochino.

1 Like

Ho capito se voglio vedere un pò di movimento devo passare a cooker :rofl:

E certo :laughing:
Lì ce n’è anche troppo… ma è divertente.

PS>
La 1036 è l’ultimo build disponibile prima della rivoluzione. Si installa e funziona discretamente, almeno in virtualbox.
Il KDE acerbo ha qualche baco, che si corregge da solo con l’aggiornamento (di tutto il KDE).

Postedit
Correzione: link sbagliato, sorry.
Quello giusto è build 1022.

1 Like

Ciao a tutti, aggiornamento estivo 3.2.0…

Come annunciato le nuove versioni saranno dedicate a cooker ed arriveranno in rolling solo in caso di cop*$&… vabbé quella cosa che non si può dire :smiley:

Approfittando delle ferie ho aggiunto una nuova funzionalità che consente la relativamente facile creazione ed aggiunta al sistema di un repo personale locale, partendo da una cartella con gli rpm. Consente inoltre di collegare facilmente un repo remoto.
La funzione si chiama MyRepo.

L’utilizzo dovrebbe essere intuitivo, in caso di dubbi potete chiedere quà.

Ho apportato, inoltre, alcune piccole correzioni.

Presto disponibile sui repo…

Buon Ferragosto a tutti.

dnfdrake 3.2.1 pubblicato (nei repo /unsupported) per cooker

Postedit:
Quasi dimenticavo una novità importantissima: da ora si può installare facilmente anche da riga di comando, e si porta dietro soltanto una dozzina di dipendenze.

$ sudo dnf --refresh install --enablerepo=cooker-x86_64-unsupported dnfdrake

Ciao, secondo aggiornamento estivo 3.3.0, sempre per cooker e future versioni…

In questa nuova release è stata inserita una nuova funzione…

Sto parlando di: dnf autoremove

Una funzione storicamente controversa in quanto da un lato permette di tenere “pulito” il sistema ma in passato ha creato qualche rogna.
Ora grazie, soprattutto alla qualità delle pacchettizzazioni realizzate dal gruppo di OMA, credo sia arrivato il momento di utilizzarlo stabilmente.

In DnfDrake ho previsto 2 modi d’uso, il primo diciamo classico, si attiva premendo il pulsante autoremove e produce il risultato che si vede qui sotto…


Equivalente all’uso nella console.

Il secondo modo è un sistema ibrido, che usa la funzione autoremove per elencare i pacchetti da rimuovere, mediante il pulsante trova ed il relativo combox. In questo modo è possibile eventualmente scegliere se e quali pacchetti rimuovere. Una volta deciso è possibile con il pulsante disinstalla per rimuovere i pacchetti.

Per ora è tutto, alla prossima…

Presto disponibile sui repo…

dnfdrake 3.3.0
dnfdrake 3.3.1 pronto. Pubblicato per cooker (soltanto)

1 Like

Poi volendo si può anche (pacchetti a caso, solo per dimostrazione):

Controprova:

1 Like

È consigliato usare Dnfdrake al posto di dnfdragora anche per Omlx con repository rock?

Consigliato da chi? :stuck_out_tongue:
Da me, senza ombra di dubbio, sempre e comunque :grin:

Devo però ricordare che per rock c’è una versione molto precedente. Abbiamo dovuto fermare la pubblicazione sia in rock che in rolling per via della versione di gambas (in cooker aggiornata, rock e rolling no).
Per rolling tornerà ad essere disponibile a breve, dopo la sincronizzazione con cooker. Per rock lo sarà con l’upgrade di release, cioè con il rilascio di 5.0.

Io sono di parte … ma secondo me si…

A parte le battute, provalo se ti piace lo usi altrimenti fai sempre in tempo a cambiare :wink:

Ecco, è accaduto! :laughing:

1 Like

Eppure non capisco perche’ con DnfDrake non riesco a vedere i programmi che invece vedo con dnfdragora…Eppure i repository sono gli stessi. Parlo ovviamente di OM 4.3 rock.

Fai un esempio cosi possiamo fare un test potrebbe essere un bug.
Quale pacchetto vedi con dragora e non con drake?

Ad esempio google-chrome, che poi dragora mi dice di avere installato, ma non parte…

Anzi mi correggo. Con dnfdragora vedo i browser google-chrome- stable unstable ecc. ma non li riesce ad installare. Con Dnf Drake invece non li vedo proprio…

Strano io uso chrome e l’ho installato con dnfdrake, verifico e ti faccio sapere.

A dopo.

Pero’ da linea di comando sia in 4.3 che in Cooker si installa perfettamente google-chrome-beta.

…mmm… Ma all’avvio fai caricare le liste?
Questo è quello che vedo io…


Hai inserito il repository da OM-Picker?


Mi è capitato che su nuove installazioni il primo tentetivo non dava a buon fine per problemi sulle key di chrome ma al secondo tutto ok.
Lo suo ed aggiorno regolarmente con DnfDrake.

Altri pacchetti su cui noti problemi?
Se puoi posta qualche output

dnfdrake 3.3.98
Con correzione di bug avvio dopo lancio manuale della tray
Prossimamente sui vostri schermi :grin:

dnfdrake-3.3.98-1-mib4050.noarch.rpm

1 Like