Comportamento anomalo dopo aggiornamento

Buongiorno a tutti. Pochi giorni fa ho aggiornato la mia rolling, apparentemente senza malfunzionamenti vari (forse un pelino più lento l’avvio, ma questione di attimi…)
Però (c’è sempre un però…) ieri, lanciando Libreoffice, sia con doppio clic su un file, sia da menu, ottengo una strana cosa… Il file si apre iperminimizzato, nell’angolino in alto a sinistra dello schermo

Per poter fruire del documento, devo beccarlo in qualche modo col mouse e poi allargarlo.

Non ho idea di cosa possa fare per risolvere questo problema…

Questo è un vero e proprio bug e ho intenzione di fare un rapporto di bug. Penso che sia un bug dell’upstream ma non ne sono sicuro.

Non ho ancora trovato alcun workaround per questo.

Ecco come LibreOffice Writer apre un file dalla mia cartella documenti:

Dovremmo essere in grado di impostarlo con le impostazioni di KWin:

Ma le impostazioni di KWin non vengono rispettate. Puoi trovare le impostazioni di KWin cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra del titolo della finestra a cui vuoi applicare le impostazioni e (devo fare quella parte in inglese):

More Actions>Special Window Settings>Add Property

E seleziona la proprietà che vuoi modificare. In questo caso seleziono Size e seleziono anche nel menu a discesa Remember o Apply Initially. Questo dovrebbe funzionare, l’ho usato per anni in KDE.

Tradotto dall’inglese usando DeepL. Gli errori di traduzione possono essere colpa dei traduttori, ma tutti gli errori fattuali sono miei.

Thank you… I tried, but don’t works…

Ciao la hai provato con un altro utente creato da zero? Giusto per capire a che livello sta il problema.

Ho provato con il guest account, e il comportamento è identico.

1 Like

Oggi ho aggiornato rolling, ho trovato 1.3 gb di aggiornamenti… :open_mouth: Ho incrociato le dita ed ho proceduto, sembra tutto ok, il problema all’apertura di LO sembra essere sparito.

1 Like

Si, in vista di OMLx 4.3 si è copiato il contenuto di cooker in rolling.

Buona notizia, a prescindere da quelchefosse il bug vuol dire che la 4.3 non se lo trascinerà dietro :wink:

Non aggiornare più nulla per il momento.

Mi posti per favore
sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist
e
rpm -qa|grep distro-release

1 Like
[stefano@stefano-hpcompaq8200elitesffpc ~]$ sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist
[sudo] password di stefano: 
30 file rimossi
30 file rimossi
id repo                                          nome repo
google-chrome                                    google-chrome
google-earth-pro                                 google-earth-pro
rolling-x86_64                                   OpenMandriva Rolling - x86_64
rolling-x86_64-non-free                          OpenMandriva Rolling - Non-free - x86_64
rolling-x86_64-restricted                        OpenMandriva Rolling - Restricted - x86_64
rolling-x86_64-unsupported                       OpenMandriva Rolling - Unsupported - x86_64
[stefano@stefano-hpcompaq8200elitesffpc ~]$ rpm -qa|grep distro-release
distro-release-common-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-OpenMandriva-4.50-0.2.9.x86_64
distro-release-desktop-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-indexhtml-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-rpm-setup-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-theme-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-rpmlint-policy-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-repos-keys-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-desktop-Plasma-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-rpm-setup-build-4.50-0.2.9.x86_64
distro-release-repos-pkgprefs-4.50-0.2.9.noarch
distro-release-repos-4.50-0.2.9.x86_64
[stefano@stefano-hpcompaq8200elitesffpc ~]$ 

Problemi?

Volevo comunque segnalare un problemino con audacity… non parte :open_mouth:

(audacity:2299): Gtk-WARNING **: 18:16:26.861: A floating object was finalized. This means that someone
called g_object_unref() on an object that had only a floating
reference; the initial floating reference is not owned by anyone
and must be removed with g_object_ref_sink().
Errore di segmentazione (core dump creato)

Direi di no, visto:

A me è successo che oggi nel primo pomeriggio ho aggiornato una macchina rolling e mi sono trovata i repo cooker.
Temevo che avessi incontrato il bug pure tu così per scrupolo ti avvertivo di non aggiornare prima di aver verificato.
Ho subito fatto la segnalazione e ora dovrebbe essere a posto: in rolling main/release/ sono rimasti solo i pacchetti distro-release-* in versione -4.3.

Per prudenza dai un occhio alla console al prossimo aggiornamento. In caso di dubbi meglio fermarsi e chiedere.

Guarda, di audacity si sa che non funziona benissimo (o per niente?)
Problema già affrontato ma non credo risolto.
Infatti se non ricordo male abbiamo sostituito lo slot di audacity in om-welcome con HandBrake.

Peccato… come editor audio va davvero bene… handbrake è più editor video…

Ah, guarda può anche essere che mi confondo. E’ stato un periodo parecchio intenso probabilmente ricordo male.

Postedit:
Si si è vero handbrake è editor video. Ricordo che si era discusso di qualche alternativa, evidentemente non è emerso nulla di interessante.
Vedo di informarmi meglio.

Ciao, c’è Kwave non so se sia migliore o peggiore a prima vista mi sembra un pò più spartano, poi al livello funzionale non l’ho mai provato.

Audacity invece lo usavo ed è un peccato che non vada.

1 Like

Alla disperata dite che non ci sarà una appimage o una tarball da lanciare direttamente senza installare il pacchetto?

Siamo un po’ OffTopic, ma ormai questa discussione è diventata un minestrone…
Va bene così :grin:

1 Like

Direi di aprire una discussione dedicata.

1 Like

Chiudo dicendo che è appena uscita la versione 3.0.2… magari si può provare a pacchettizzare questa…
https://www.ziobudda.org/rilasciato-audacity-302-html/

2 Likes

Come non detto… il problema di LibreOffice si presenta lo stesso… non tutte le volte, ma a random… :frowning:

1 Like

Avevamo trovato un bug report in giro che lamentava lo stesso problema, qualche tempo fa facendo ricerche quando era stato segnalato su OM.
Non so poi come è finita :slight_smile:

1 Like