Salve
Ho cercato nelle impostazioni di sistema il setup per avvio e spegnimento ma non l’ho trovato.
OM ROME Plasma6
Salve
Ho cercato nelle impostazioni di sistema il setup per avvio e spegnimento ma non l’ho trovato.
OM ROME Plasma6
Tradotto con Vivaldi Browser
Nella tua seconda foto gli ultimi 2 nell’elenco a sinistra:
Sessione
Avvio automatico
English:
In your second picture the last 2 in the list on the left:
Session
Autostart
Nell’ avvio automatico c’è solo la possibilità di inserire applicazioni nella lista con partenza automatica.
Mancano alcune cose, tra cui, ad esempio, la possibilità di entrare direttamente senza password, oltrepassando la maschera di login.
Come fare per accedere senza password ?
Nell’applicazione di configurazione sistema non mi pare possibile.
Io l’ho appena installato, non ho riscontrato differenze.
non voglio essere antipatico ma la prossima volta è meglio se pubblichi i post nell’argomento di supporto in italiano, se non altro per evitare confusioni
Non sei affatto antipatico, figurati: è che inserendo un “new topic”, non si vedeva il pulsante supporto. Con questo Plasma6 ci son diverse cose misteriosamente scomparse o apparentemente invisibili.
Farò più attenzione la prossima volta.
Grazie per la segnalazione.
Tradotto in italiano utilizzando il browser Vivaldi:
Corretto. Non è possibile controllare la password dall’avvio automatico nelle Impostazioni di sistema. Dovrai trovare un modo per impostare la password di accesso automatica all’interno di ogni singola applicazione.
Alcune applicazioni non lo consentono. Per aggirare questo problema, creo uno script bash e poi lo collego ad Autostart. Ciò presuppone che l’applicazione consenta il controllo tramite uno script bash.
English:
Correct. It is not possible to control the password from within Autostart inside the System Settings. You will need to find a way to do set your automated logon password within each individual application.
Some applications do not allow this. To get around this problem, I create a bash script and then link the bash script to Autostart. This is assuming the application allows control from a bash script.
Neanche al login?
Nel plasma 5 potevo scegliere.
Tradotto dall’inglese all’italiano utilizzando il browser Vivaldi:
È possibile che qualcuno sappia più di quello che so io.
English:
It is possible someone knows more than what I know.
Tradotto tramite Vivaldi Browser
Potresti avere più fortuna chiedendo in KDE (https://discuss.kde.org)
Nel tuo post descrivi cosa eri in grado di fare nel plasma 5 e poi chiedi come farlo nel plasma 6
English
You might have better luck asking over in KDE (https://discuss.kde.org)
In your post over there describe what you used to be able to do in plasma 5 and then ask for how to do it in plasma 6
I’ll try.
I thought there should be some KDE packages missing…
Forse cerchi questo?
systemsettings → colori e temi → Schermata di accesso (SDDM) → Comportamento [in alto]
devi spuntare «accedi automaticamente» e indicare «utente» e «sessione»
![]()
Nel tab comportamenti c’era quel che cercavo: era spuntata l’entrata automatica, ma sulla sessione Failsafe, anziché X11.
Hocorretto e funziona !
Grazie