Aggiornare Google Chrome browser

Hello,

• OpenMandriva Lx version: 5 Rome rolling

• Desktop environment (KDE, LXQT…): KDE

• Description of the issue (screenshots if relevant):

Da un paio di giorni se tento di aggiornare Chrome mi dà questo errore:

================================================================================
 Package                 Arch      Version               Repository        Size
================================================================================
Upgrading:
 google-chrome-stable    x86_64    121.0.6167.184-1      google-chrome    103 M

Riepilogo della transazione
Aggiornati  1 pacchetto

Dimensione totale dello scaricamento: 103 M
Procedere [s/N]: s Scaricamento dei pacchetti:

google-chrome-stable-121.0.6167.184-1.x86_64.rp 9.8 MB/s | 103 MB     00:10    
--------------------------------------------------------------------------------
Totale                                          9.8 MB/s | 103 MB     00:10     
google-chrome                                   120 kB/s |  16 kB     00:00    
Chiave GPG in https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub (0x7FAC5991) già installata
Chiave GPG in https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub (0xD38B4796) già installata
Le chiavi GPG elencate per il repository "google-chrome" sono attualmente installate ma non sono corrette per questo pacchetto.
Controllare che gli URL delle chiavi di questo repository siano configurati correttamente.. Il pacchetto difettoso è: google-chrome-stable-121.0.6167.184-1.x86_64
 Le chiavi GPG sono configurate come segue: https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Verifica GPG FALLITA

Stessa operazione sul portatile con la versione Openmandriva 5.0 Rock andata a buon fine ieri pomeriggio...

Aggiungo che anche il tentativo di aggiornamento di Google Earth segnala un errore sulle chiavi GPG…

La chiave pubblica per google-earth-pro-stable-7.3.6.9796-0.x86_64.rpm non è installata

Inoltre tutto il sistema degli aggiornamenti è lentissimo…

Cosa avete fatto per cercare di risolvere il problema?

Per prima cosa proverei con:

sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync

Oppure:

sudo dnf clean all ; sudo dnf up google-chrome-stable

Se non funziona, fare una ricerca su internet del problema.

Non deve esserci stato un problema con le chiavi gpg qui.

Felice per te… come si può risolvere? Reinstallare?

/edit
Ho risolto rimuovendo sia chrome che earth, che si sono “portati vai” anche i relativi repo. Ho reinstallato entrambi i programmi, scaricando l’ultima versione. Adesso non dà errore di chiavi… vediamo al prossimo aggiornamento!

Ho lo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo seguendo le tue istruzioni. Per fortuna preferisco usare Firefox.

Poco male… al successivo aggiornamento ha dato di nuovo lo stesso problema… Ho rimosso il repo e resto in attesa del da tempo promesso aggiornamentone…

Leggendo il messaggio di errore nel primo post sembra che l’utente debba eseguire prima sudo dnf clean all e poi sudo dnf dsync o sudo up google-chrome-stable.

Una spiegazione alternativa potrebbe essere che gli utenti Linux di Google Chrome in Italia stiano in qualche modo misteriosamente ricevendo un file di repository di Google Chrome corrotto. Non è impossibile, ma mi sembra improbabile.

Il repository di Google è un repository di terze parti. È realizzato da Google e non da OpenMandriva. Se c’è un problema con il repository di Google solo Google può risolverlo.

Fuori tema: Non ho idea di cosa abbia a che fare l’aggiornamento promesso da tempo con Google Chrome. Qualsiasi aggiornamento del browser Google Chrome o del repository verrà solo da Google. OpenMandriva non ha nulla a che fare con questo.

Sono anche molto frustrato per l’attesa del tanto promesso aggiornamento. Uno dei motivi principali del ritardo è che il nostro piccolo gruppo di sviluppatori deve occuparsi contemporaneamente di due importanti suite di software desktop. Si tratta di Plasma5 e Plasma6. Si può immaginare che la situazione sia estremamente complicata e che ci siano miliardi di problemi da risolvere.

Spero che queste informazioni siano utili o almeno istruttive.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Dovrebbe accadere nelle prossime ore. Ma ormai le parole should/dovrebbe le ho bandite dal vocabolario.
All’ultimo minuto capita sempre qualcosa che fa rimandare :unamused:

Essì, è proprio così.

Grazie per le risposte. Premetto che non voglio assolutamente criticare il vostro lavoro, che ammiro e sfrutto da un sacco di tempo per le mie occupazioni al pc.
La “cosa” relativa ai repo è accaduta all’improvviso, dopo che decine di aggiornamenti di Chrome sono andati a buon fine. Per questo ho pensato / temuto che potesse essere cambiato qualcosa a livello di Oma che avesse sballato i repo di Google. E per questo motivo ho pensato che un aggiornamento massiccio potesse rimettere le cose a posto… That’s all…
Buon lavoro.

1 Like

Lo so.
La nota era in generale, non rivolta a qualcuno in particolare :wink:

Mah, personalmente non uso Chrome e non ho mai approfondito la questione. Sospetto anch’io che il malfunzionamento sia dovuto al repository di terza parte però.
Se ho tempo -e un po’ anche voglia- provo a fare esperimento su macchina virtuale. Nel caso faccio sapere l’esito.

Grazie :slight_smile:

Grazie @stefluni e @rugyada per i commenti. Posso solo aggiungere che ho usato google-chrome-stable per molto tempo e non ho mai visto questo problema. Quindi non posso conoscere la causa del problema. Non posso indagare se non riesco a riprodurre il problema.

1 Like

Solo un addendum… ho due pc, su uno uso Openmandriva Rome, sull’altro la 5.0
Ho appena aggiornato la 5.0, c’era una nuova versione di Chrome, si è aggiornato tranquillamente. Se provo ad aggiornare Rome, si presenta il problema delle chiavi GPG…
Misteri della fede… :wink:

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.

Ho riscontrato questo problema di recente.

Soluzione:

sudo dnf rm google-chrome-stable

sudo rm /etc/yum.repos.d/google-chrome.repo

L’utente può quindi provare a reinstallare utilizzando il repo in om-repo-picker o, se non funziona, installare “64 bit .rpm (For Fedora/openSUSE)” dal sito web di Google.

Post realizzato con il traduttore DeepL.

Grazie, ma avevo già provato questa soluzione, installando direttamente dal sito web di Google. Funziona fino al primo aggiornamento, poi torna a dare errori sui GPG. Il bello è che sull’altro PC, con Oma 5.0 installata, aggiorno tranquillamente.
Ho comunque provato a seguire le indicazioni date: ho canclellato software e repo ed ho cercato di installare direttamente… Ecco il risultato.

[stefano@stefano-hpcompaq8200elitesffpc ~]$ sudo dnf install google-chrome-stablegoogle-chrome                                                          9.3 kB/s | 1.7 kB     00:00    
Dipendenze risolte.
=======================================================================================================
 Package                       Architecture    Version                    Repository              Size
=======================================================================================================
Installing:
 google-chrome-stable          x86_64          125.0.6422.60-1            google-chrome          106 M

Riepilogo della transazione
Installati  1 pacchetto

Dimensione totale dello scaricamento: 106 M
Dimensione installata: 330 M
Procedere [s/N]: s
Scaricamento dei pacchetti:
google-chrome-stable-125.0.6422.60-1.x86_64.rpm                        9.9 MB/s | 106 MB     00:10    
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Totale                                                                 9.9 MB/s | 106 MB     00:10     
google-chrome                                                          143 kB/s |  16 kB     00:00    
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/sbin/dnf", line 62, in <module>
    main.user_main(sys.argv[1:], exit_code=True)
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/main.py", line 208, in user_main
    errcode = main(args)
              ^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/main.py", line 67, in main
    return _main(base, args, cli_class, option_parser_class)
           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/main.py", line 106, in _main
    return cli_run(cli, base)
           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/main.py", line 130, in cli_run
    ret = resolving(cli, base)
          ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/main.py", line 183, in resolving
    base.do_transaction(display=displays)
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/cli.py", line 238, in do_transaction
    self.gpgsigcheck(install_pkgs)
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/cli/cli.py", line 294, in gpgsigcheck
    self._get_key_for_package(po, fn)
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/base.py", line 2533, in _get_key_for_package
    keys = dnf.crypto.retrieve(keyurl, repo)
           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/crypto.py", line 137, in retrieve
    keyinfos = rawkey2infos(handle)
               ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib/python3.11/site-packages/dnf/crypto.py", line 127, in rawkey2infos
    keys = libdnf.repo.Key.keysFromFd(key_fo.fileno())
           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "/usr/lib64/python3.11/site-packages/libdnf/repo.py", line 341, in keysFromFd
    return _repo.Key_keysFromFd(fileDescriptor)
           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
RuntimeError: Error during parsing OpenPGP packets

Ops… scusate i grassetti… ha fatto tutto da solo :wink:
Comunque ho reinstallato direttamente dal sito, come ho sempre fatto. Per ora funziona!

eeeeeh, perchè non hai messo il codice con it tag ‘code’

Adesso l’ho fatto io, p.f. le prossime volte ricordati :wink:

1 Like