Aggiornare Google Chrome browser

Hello,

  • OpenMandriva Lx version: 5 Rome rolling

  • Desktop environment (KDE, LXQT…): KDE

  • Description of the issue (screenshots if relevant):

Da un paio di giorni se tento di aggiornare Chrome mi dà questo errore:

================================================================================
 Package                 Arch      Version               Repository        Size
================================================================================
Upgrading:
 google-chrome-stable    x86_64    121.0.6167.184-1      google-chrome    103 M

Riepilogo della transazione
================================================================================
Aggiornati  1 pacchetto

Dimensione totale dello scaricamento: 103 M
Procedere [s/N]: s Scaricamento dei pacchetti:

google-chrome-stable-121.0.6167.184-1.x86_64.rp 9.8 MB/s | 103 MB     00:10    
--------------------------------------------------------------------------------
Totale                                          9.8 MB/s | 103 MB     00:10     
google-chrome                                   120 kB/s |  16 kB     00:00    
Chiave GPG in https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub (0x7FAC5991) già installata
Chiave GPG in https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub (0xD38B4796) già installata
Le chiavi GPG elencate per il repository "google-chrome" sono attualmente installate ma non sono corrette per questo pacchetto.
Controllare che gli URL delle chiavi di questo repository siano configurati correttamente.. Il pacchetto difettoso è: google-chrome-stable-121.0.6167.184-1.x86_64
 Le chiavi GPG sono configurate come segue: https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Verifica GPG FALLITA

Stessa operazione sul portatile con la versione Openmandriva 5.0 Rock andata a buon fine ieri pomeriggio...

Aggiungo che anche il tentativo di aggiornamento di Google Earth segnala un errore sulle chiavi GPG…

La chiave pubblica per google-earth-pro-stable-7.3.6.9796-0.x86_64.rpm non è installata

Inoltre tutto il sistema degli aggiornamenti è lentissimo…

Cosa avete fatto per cercare di risolvere il problema?

Per prima cosa proverei con:

sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync

Oppure:

sudo dnf clean all ; sudo dnf up google-chrome-stable

Se non funziona, fare una ricerca su internet del problema.

Non deve esserci stato un problema con le chiavi gpg qui.

Felice per te… come si può risolvere? Reinstallare?

/edit
Ho risolto rimuovendo sia chrome che earth, che si sono “portati vai” anche i relativi repo. Ho reinstallato entrambi i programmi, scaricando l’ultima versione. Adesso non dà errore di chiavi… vediamo al prossimo aggiornamento!

Ho lo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo seguendo le tue istruzioni. Per fortuna preferisco usare Firefox.

Poco male… al successivo aggiornamento ha dato di nuovo lo stesso problema… Ho rimosso il repo e resto in attesa del da tempo promesso aggiornamentone…

Leggendo il messaggio di errore nel primo post sembra che l’utente debba eseguire prima sudo dnf clean all e poi sudo dnf dsync o sudo up google-chrome-stable.

Una spiegazione alternativa potrebbe essere che gli utenti Linux di Google Chrome in Italia stiano in qualche modo misteriosamente ricevendo un file di repository di Google Chrome corrotto. Non è impossibile, ma mi sembra improbabile.

Il repository di Google è un repository di terze parti. È realizzato da Google e non da OpenMandriva. Se c’è un problema con il repository di Google solo Google può risolverlo.

Fuori tema: Non ho idea di cosa abbia a che fare l’aggiornamento promesso da tempo con Google Chrome. Qualsiasi aggiornamento del browser Google Chrome o del repository verrà solo da Google. OpenMandriva non ha nulla a che fare con questo.

Sono anche molto frustrato per l’attesa del tanto promesso aggiornamento. Uno dei motivi principali del ritardo è che il nostro piccolo gruppo di sviluppatori deve occuparsi contemporaneamente di due importanti suite di software desktop. Si tratta di Plasma5 e Plasma6. Si può immaginare che la situazione sia estremamente complicata e che ci siano miliardi di problemi da risolvere.

Spero che queste informazioni siano utili o almeno istruttive.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Dovrebbe accadere nelle prossime ore. Ma ormai le parole should/dovrebbe le ho bandite dal vocabolario.
All’ultimo minuto capita sempre qualcosa che fa rimandare :unamused:

Essì, è proprio così.

Grazie per le risposte. Premetto che non voglio assolutamente criticare il vostro lavoro, che ammiro e sfrutto da un sacco di tempo per le mie occupazioni al pc.
La “cosa” relativa ai repo è accaduta all’improvviso, dopo che decine di aggiornamenti di Chrome sono andati a buon fine. Per questo ho pensato / temuto che potesse essere cambiato qualcosa a livello di Oma che avesse sballato i repo di Google. E per questo motivo ho pensato che un aggiornamento massiccio potesse rimettere le cose a posto… That’s all…
Buon lavoro.

1 Like

Lo so.
La nota era in generale, non rivolta a qualcuno in particolare :wink:

Mah, personalmente non uso Chrome e non ho mai approfondito la questione. Sospetto anch’io che il malfunzionamento sia dovuto al repository di terza parte però.
Se ho tempo -e un po’ anche voglia- provo a fare esperimento su macchina virtuale. Nel caso faccio sapere l’esito.

Grazie :slight_smile:

Grazie @stefluni e @rugyada per i commenti. Posso solo aggiungere che ho usato google-chrome-stable per molto tempo e non ho mai visto questo problema. Quindi non posso conoscere la causa del problema. Non posso indagare se non riesco a riprodurre il problema.

1 Like

Solo un addendum… ho due pc, su uno uso Openmandriva Rome, sull’altro la 5.0
Ho appena aggiornato la 5.0, c’era una nuova versione di Chrome, si è aggiornato tranquillamente. Se provo ad aggiornare Rome, si presenta il problema delle chiavi GPG…
Misteri della fede… :wink:

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.