Esecuzione del controllo di transazione Controllo di transazione eseguito con successo. Test di transazione in corso I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo. È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo ‘dnf clean packages’. Errore: Errore test di transazione: il file /usr/bin/hcidump entra in conflitto durante il tentativo d’installazione di bluez-hcidump-2.5-110.x86_64 e bluez-5.66-1.x86_64
Non so cosa fare…
P.S.: Ho notato che molti pacchetti (circa 650) devono essere downgraded per poter installare ROME. Infatti, ripristinando ROck, me li fa resinstallare. Questo ha forse a che fare col problema riscontrato ?
L’errore da lei segnalato non è stato riscontrato in numerosi test di aggiornamento da Rock/4.3 a ROME. Inoltre, molti utenti hanno effettuato questo aggiornamento e non è stato segnalato alcun errore di questo tipo.
La prima cosa da fare è capire perché avete 650 pacchetti da declassare. Posso assicurarvi che gli sviluppatori OM non hanno effettuato il downgrade dei pacchetti per una nuova release.
Forse il consiglio migliore è quello di risparmiarsi un sacco di problemi e fare una nuova installazione.
Se l’utente aggiorna a ROME, questo aggiornerà a bluez-5.66-1 senza errori.
Successivamente i pacchetti declassati mostrati sono:
Downgrading:
alsa-lib x86_64 1.2.8-2 rolling-x86_64 60 k
lensfun x86_64 0.3.3-2 rolling-x86_64 499 k
lib64asound2 x86_64 1.2.8-2 rolling-x86_64 392 k
lib64lensfun0 x86_64 0.3.3-2 rolling-x86_64 51 k
lib64topology2 x86_64 1.2.8-2 rolling-x86_64 50 k
usbmuxd x86_64 1.1.2-0.20211124.2 rolling-x86_64 43 k
Questo è tutto per l’elenco dei downgrade per un totale di 6 .rpm. Si tratta fondamentalmente di 3 pacchetti alsa-libs, lensfun, e usbmuxd. Gli altri nella lista sono pacchetti di libreria per alsa-libs e lensfun. Ma se indago vedo che alsa-lib-1.2.6.1-1 passerà a alsa-lib-1.2.8-2. Non so perché dnf lo veda come un downgrade, ma per qualche motivo lo fa. usbmuxd-1.1.2-1.20211124.0 passa a usbmuxd-1.1.2-0.20211124.2 ancora una volta vediamo qualcosa di strano in dnf che non vede il pacchetto effettivamente declassato. lensfun potrebbe essere un downgrade, non ne sono sicuro, ma vedo lensfun-0.3.95-1 passare a lensfun-0.3.3-2 che sembra proprio un downgrade. Quindi solo 2 .rpm che sono possibili downgrade reali.
Poiché avevo fatto l’operazione sul PC e non in VM, ho ripristinato la precedente installazione senza registrare traccia.
Prova a installare in VM la Lx4. 3 aggiornandola secondo il post.
Non è detto, però, che il problema non sia derivato dalla mia installazione personalizzata.
Comunque, aspetterò per aggiornare direttamente sul PC.
Va detto che il suggerimento di Ben, circa un’installazione fresh, che sarebbe senza dubbio la cosa migliore da fare. Purtroppo, il PC mi serve per lavoro, e non posso spendere ore ripristinare tutto il sistema come prima dell’aggiornamento. Troppe ore sarebbero richieste per installare tutto da capo.
L’altro problema che abbiamo riscontrato con l’aggiornamento da Rock/4.3 a ROME è stato identificato e istruzioni qui modificato di conseguenza. Dovete leggerlo, c’è molto di più di un comando.
Per capire perché qualcuno ha 650 rpm declassati, eseguire prima questo comando. Crea un elenco dei pacchetti installati e si può pubblicare il file qui. Potrebbe essere corretto che ci siano 650 pacchetti da scaricare, ma non possiamo dirlo senza informazioni.
$ rpm -qa | tee rpm-qa-list.txt
Ovviamente non so cosa ci sia sul vostro computer. Tuttavia le nuove istruzioni includono questo comando:
$ sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync --allowerasing | tee ~/upgrade.log.txt
In questo modo si crea un file update.log.txt nella propria home directory, nel caso in cui si verifichi un problema. Senza informazioni di questo tipo, è difficile o impossibile risolvere i problemi tecnici.
Certo è possibile, se non probabile.
Hai un’idea o ricordi bene che cosa hai installato? Direi soprattutto software, perchè i temi o le personalizzazioni si possono sempre disabilitare e/o ripristinare sia sullo stesso sistema che in una nuova installazione.
Noi come QA eseguiamo i test su installazioni standard, possibili anche con pacchetti supplementari ma sempre installati dai nostri repository.
E’ chiaro che solo l’utente finale sa come è la situazione sul suo proprio sistema.
Aggiungo che abbiamo consigliato di rimandare l’upgrade perchè proprio a seguito della tua segnalazione abbiamo potuto scoprire velocemente un baco che altrimenti sarebbe venuto fuori in seguito quando la correzione poteva non essere così intuitiva. Quindi anche per ciò ti ringraziamo.
In genere aggiungo via via software che mi interessano/servono e non ne tengo traccia, per cui non ricordo quali ho installato, avendolo fatto più di un anno fa, oltretutto in piena pandemia. Da quando ho aggiornato alla Lx4.3 non ricordo di avera fatto altri aggiornamenti, tranne forse Zoom. Posso lanciare il comando rpm -qa | tee rpm-qa-list.txt per tracciare tutti i pacchetti installati, ma penso che sia difficile distinguere gli standard dagli aggiunti semplicemente dai nomi. Casomai installassi “fresh”, potrei prenderne traccia. Vedremo. rpm-qa-list.txt (99.6 KB)
Hai ragione, il comando `rpm -qa’ non è di grande aiuto. Dice che si hanno circa 900-1000 pacchetti in più rispetto a un’installazione predefinita, ma questo non è certo un male o una cosa insolita.
Ciò che sarebbe d’aiuto, se si è disposti a farlo, è eseguire questo comando:
Modifica per correggere un errore: $ sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync --allowerasing
Ma quando vi chiede se va bene, digitate “N” per “no”. Quindi copiate l’output del comando, inseritelo in un file .txt e allegatelo qui. Quello che ci interessa è l’elenco dei download per rispondere alla domanda: perché così tanti? Ma questo potrebbe non essere un vero problema, solo qualcosa che ci fa pensare che potrebbe essere negativo.
Ovviamente nessuno può garantire che un aggiornamento del sistema sia privo di problemi su un altro computer. Ma vogliamo evitare a voi problemi inutili. Questo è ciò che sto cercando di fare qui.
Mi scuso di nuovo. Per sapere cosa succederà se aggiornate il vostro sistema Rock/4.3 a ROME dobbiamo eseguire il comando sotto Rolling repositories. Istruzioni passo passo:
Istruzioni passo passo per il test da 4.3 a ROME:
Cambiare i repository in Rolling con Software Repository Selector.
Eseguire questo comando:
$ sudo dnf clean all ; sudo dnf dsync --allowerasing
Ma quando chiede se va bene, selezionare ‘N’ per No. Copiare e incollare tutto l’output in Konsole in un file .txt da pubblicare qui.
Cambiare i repository in Rock.
In questo modo possiamo vedere cosa potrebbe accadere e speriamo di evitare qualsiasi problema. Spero anche di imparare un modo migliore per aiutare altri utenti a fare questi aggiornamenti da Rock a ROME o da Rock alla prossima versione di Rock.
A me sembra tutto a posto. Come già detto, non posso garantire cosa possa accadere sul computer di un’altra persona. Ma a me sembra un normale aggiornamento della distribuzione.
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo ‘dnf clean packages’.
Errore: Errore test di transazione:
il file /usr/bin/hcidump entra in conflitto durante il tentativo d’installazione di bluez-hcidump-2.5-110.x86_64 e bluez-5.66-1.x86_64
Forse posso eliminare questi piacchetti e riprovare…