2023-11-01T23:00:00Z
Partiamo da questa situazione
$ sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync | tee agg-20231102.sync.log
reboot
2023-11-01T23:00:00Z
Partiamo da questa situazione
$ sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync | tee agg-20231102.sync.log
reboot
Aggiornato, mi pare tutto a posto.
Ho appena fatto lâaggiornamento, il sistema mi ha chiesto se volevo installare un nuovo file di configurazione di GRUB, ho risposto no, ma qualcosa devâessere andato storto e ho perso il bootloader.
Lo posso recuperare in qualche modo o devo reinstallare da zero?
Non hai visto lo screenshot riguardo questa scelta?
Dovrei evidenziarlo meglio forse. Lo farò subito.
Prova cosĂŹ:
Immagino dovrai usare una live a questo punto.
ok, grazie per la conferma.
Mi chiedo il motivo di lasciare allâutente certe scelte critiche quando, di fatto, esiste una sola opzione valida.
Purtroppo non sono riuscito a recuperare il bootloader: da distro live monto il disco e /proc /sys /sys/firmware/efi/efivars /run /dev /dev/pts su /mnt, poi entro con chroot.
Quando lancio il comando sudo grub2-install /dev/sd⌠il sistema mi restituisce un errore: impossibile trovare la directory EFI
Qualche idea su come sistemare la cosa?
cosĂŹ a occhio ti manca di montare /boot/efi vedi
Grazie mille per il suggerimento: mi mancavano appunto un paio di comandi.
Tutto sistemato.
Io ho un altro problema: dopo lâaggiornamento allâavvio parte una schermata molto semplificata con le scelte, se scelgo di avviare la distro mi da un errore e torna al menu precedente.
Però se avvio con la chiavetta dâinstallazione , mi basta scegliere la seconda opzione (non ricordo bene, ma riguarda lâhard-disk) e il pc si avvia regolarmente.
come sistemo il boot?
Questo?
Menzionato nel post precedente.
Come riparare il boot loader rotto.
Tradotto dallâinglese con traduttore DeepL.
Ciao, ho eseguito lâaggiornamento con dnfdrake ed è andato a buon fine nonostante non sia la mia unâinstallazione che si può definire âpulitaâ
Grazie al team di OMA per lâottimo lavoro!
Anchâio ho aggiornato da dnfdrake, e seguito il suggerimento sul post di rugyada di selezionare il nuovo file di configurazione; tutto è andato bene.
Tuttavia, concordo con chi osserva che scelte cosĂŹ delicate non dovrebbero esser lasciate allâutente, soprattutto se poco esperto: anche i suggerimenti, sia pure ben evidenziati, possono essere oscurati dalla mancanza di consapevolezza. Suggerisco agli sviluppatori di rendere automatiche le scelte, se possibile.
Lo soâŚ
Credo che sia una impostazione di dnf, ma chiedo lumi.
Eâ per questo motivo che noi tester cerchiamo di evidenziare al meglio i passaggi meno comuni del solito.
Colgo lâoccasione per ringraziarvi dei feedback. A noi servono non sapete quanto, sia se trovate un problema sia se va tutto bene e semplicemente aggiungete una nota per farcelo sapere.
Câè poco da dire,
Gli italiani lo fanno meglio
Ho seguito il tutorial, ma la situazione non è cambiata in meglio.
Ho reinstallato, e dopo lâaggiornamento invece di partire lâOS partiva la schermata del bios.
Adesso ho risolto installando lâultimo snapshot, ma mi resta la curiositĂ : come può avviarsi il bios quando scelgo di avviare il sistema operativo?
Dovesse ricapitare, come mi dovrei comportare?
Eâ in arrivo un altro round di aggiornamenti.
aggiornamento odierno: sembra tutto ok.
(rimane il problema di kwallet che non ricorda le password, ma per questo reinstallerò con la versione 5)
Confermo, aggiornato poco fa, tutto ok! (Confermo anche il bachetto di kwalletâŚ)
il problema di kwallet è stato riferito e ci stanno lavorando
Altri aggiornamenti in arrivo in ROME, prima del rilascio di OMLx 5.0.
Non dovrebbero essere molti, e neppure dovrebbero essere necessari particolari avvertimenti (salvo quelli già dati se qualcuno non avesse già aggiornato), però dobbiamo ancora aggiornare le nostre macchine di test dato che il processo non è ancora terminato al momento in cui scrivo.
situazione dopo ultimi aggiornamenti: alcune combinazioni di tasti che prima non funzionavano ora vanno. es. Alt+spazio lancia krunner
câè un però: i programmi lanciati da krunner (es. konsole, systemsettins) vengono eseguiti come root senza nessuna richiesta di password! orrore!
succede anche ad altri?